Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2010
Messaggi: 54
Xerun 120A vs. Xerun 60A

Stò valutando l' acquisto di uno di questi due ESC, in accoppiata con un 8.5T o 7.5T Robitronic Platinum

Vorrei metterlo su una B4.1 e girare in pista, per ora senza fare gare, ma avere la soddisfazione di non essere sverniciato (almeno sul rettilineo in allungo... visto che mei devo rifare la mano... dopo 20 anni... ahahaha) dai miei amici che hanno anche loro una B4.1 RTR (quindi esc di serie Xp 45A e motore 10.5T)

Ho due dubbi pratici:

1. Si sente motlo la differenza tra il 120A e il 60A a parità di motore ?
2. Ho paura che mettendo la ventolina tt l' esc sia troppo alto per la body Team Azarashi Quracca che ho messo e che chiudendo il tutto poi venga fuori una ciofeca, cioè che la carrozzeria non si chiuda sul lato dx dove c'è l' ESC
3. Al limite valuterei un esc che sia usabile senza ventolina e che risulti con un profilo più basso... ma l' importante è che sia configurabile con la program card HobbyWing (SpeedPassion... HobbyWing... LRP ?)

ogni consiglio è ben' accetto !

I.
persico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da persico Visualizza messaggio
Stò valutando l' acquisto di uno di questi due ESC, in accoppiata con un 8.5T o 7.5T Robitronic Platinum

Vorrei metterlo su una B4.1 e girare in pista, per ora senza fare gare, ma avere la soddisfazione di non essere sverniciato (almeno sul rettilineo in allungo... visto che mei devo rifare la mano... dopo 20 anni... ahahaha) dai miei amici che hanno anche loro una B4.1 RTR (quindi esc di serie Xp 45A e motore 10.5T)

Ho due dubbi pratici:

1. Si sente motlo la differenza tra il 120A e il 60A a parità di motore ?
2. Ho paura che mettendo la ventolina tt l' esc sia troppo alto per la body Team Azarashi Quracca che ho messo e che chiudendo il tutto poi venga fuori una ciofeca, cioè che la carrozzeria non si chiuda sul lato dx dove c'è l' ESC
3. Al limite valuterei un esc che sia usabile senza ventolina e che risulti con un profilo più basso... ma l' importante è che sia configurabile con la program card HobbyWing (SpeedPassion... HobbyWing... LRP ?)

ogni consiglio è ben' accetto !

I.
se entrambi gli esc danno abbastanza ampere(in questo caso penso proprio di si) la differenza non c' è
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2010
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
se entrambi gli esc danno abbastanza ampere(in questo caso penso proprio di si) la differenza non c' è
mah guarda

il 120A viene dato come 120A e burst 760A

il 60A come 60A e burst 360A

calcolando che il Robitronic Platinum 8.5T ha un' assorbimento di 38A (40A per il 7.5T) direi che sarebbe fattibile...
persico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da persico Visualizza messaggio


1. Si sente motlo la differenza tra il 120A e il 60A a parità di motore ?

ogni consiglio è ben' accetto !

I.
Non c'entra niente! L'esc non "dà" proprio niente.
Gli Ampere sono l'assorbimento max che sopportano 60 e 120 appunto.
Il mot associato alla batt crea un assorbimento xAmpere. Si valuta quindi quale ESC associargli!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2010
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Non c'entra niente! L'esc non "dà" proprio niente.
Gli Ampere sono l'assorbimento max che sopportano 60 e 120 appunto.
Il mot associato alla batt crea un assorbimento xAmpere. Si valuta quindi quale ESC associargli!
quindi l' unico ragionamento è che al 60A potrei sfruttare al 100% solo motori con assorbimenti appunto fino a 60A ?

ma quindi mi chiedo a cosa servano 120A nel 2WD off road, visto che non credo esistano massimo 7.5T o 6.5T con assorbimenti fino a 120A...

o mi sbaglio ?
persico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 18:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
sicuramente se vuoi girare senza ventola magari in estate facendo una lipo di fila quello che fa il caso tuo è il 120, poi gestisce anche motori a sensori ed ha i timing boost sui motori a sensori lungo regolabili lungo la curva di erogazione che dove ci sono dei rettilinei abbastanza generosi sopratutto sui motori da off poco spinti danno un bel incremento di sprint e velocità .
Diciamo che se la spesa non ti riduce a pane e acqua il 120 è un altro pianeta .

Anche il 120 se si usa con motori da 3.5 spire necessita della ventola il fatto è che prendendo un esc molto potente e mettendolo in pensione con un motore da 8.5spire su terreni con grip si può levare io ho visto questo inverno andare in affanno ed in blocco in pieno inverno un 45A con un motore ezrun 9T, è un regolatore che sembra la copia di un ezrun .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 28 marzo 12 alle ore 18:19
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
attenzione anche alla corrente di spunto.
se per caso metti un motore più spinto i "soli" 360A erogabili dalla versione più piccola potrebbero risultare pochi.
è da considerare poi che il 120A rimarrebbe comunque molto meno sollecitato rispetto all' altro e sicuramente meno calore e meno stresss male non fanno all' elettronica.

quindi, se puoi col 120 sei a posto con qualunque motore. altrimenti il 60 ti garantisce comunque piene prestazioni ma con dei limiti sulle motorizzazioni.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 07:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LastHope
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Pisticci
Messaggi: 159
chi piu spende meno spende, un giorno sarai contento di aver preso il 120A
__________________
-SEBART SUKHOI 1,55
-SAB GOBLIN 500
-PARKZONE RADIAN PRO
LastHope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 10:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da LastHope Visualizza messaggio
chi piu spende meno spende, un giorno sarai contento di aver preso il 120A
...più precisamente il giorno stesso che ti arriverà a casa
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2010
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
...più precisamente il giorno stesso che ti arriverà a casa
allora in questa ottica, mi avete tolto parecchi dubbi...

calcolando che lo potrei mettere anche senza ventola e starei sempre su motori 8.5T o massimo 7.5T, sarei propenso a prendere lo XERUN 120A v. 2.1

anche nell' ottica di altezza che non andrebbe a deformarmi la carrozzeria, che risulta essere un filo + bassa di quella normale, nelle pance laterali...

l' ESC è sensored, e lo accoppierei come dicevo prima, con un Robitronic Platinum (sensored)

La scelta del motore è dovuta che è un 8.5T con 5400KV con assorbimento 38A, quindi "poca" coppia e molto spunto in alto sui rettilinei, poi mi giocherei le performance con i pignoni...

e soprattutto, una cosa su cui ho riposto molta attenzione è che il motore sia a cassa chiusa, per evitare che entri sporco e fango dentro... evitando di mettere nastro isolante a chiudere i fori di ventilazione...

ps
la mia B4.1 con la body Team Azarashi Quaracca

persico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
xerun 120A sd blue spirit raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 27 16 luglio 11 22:48
esc xerun 120a beep Bombolator Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 14 gennaio 11 23:32
cerco xerun 120a v.2 raffaelepicardi Compro 0 13 gennaio 11 23:40
Batteria nimh e xerun 120A...... Lospartano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 11 ottobre 10 13:58
xerun 60A RedBuggy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 30 agosto 09 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002