Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 12, 17:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di totosalva
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: bitonto
Messaggi: 183
secondo un mio parere è una questione di settaggi nel complesso
sarà che forse se montava il motore nel verso opposto questo non succedeva
perchè se l'esc dà il 100% in avanti l'albero del motore girerà in senso orario o antiorario,e se uno di questi versi è fasullo ,si avrà una retromarcia sprint
l'idea è semplice da capire ma un po articolata da scrivere
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Detta cosi invece sembra semplice semplice ahah

Comunque ora ho le idee piu chiare... Stasera faró le varie prove e vi diró

Ps dove posso trovare i settaggi pttimali per lo xerun? Almeno minregolo se devo settare qualcosa o se vanno gia bene quelli di casa...
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
toglimi una curiosità ,per caso usi una radio futaba?
perche se così fosse il discorso della velocità in retro maggiore che in avanti è semplice.

non fosse così è solo una questione di settaggio radio/esc.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
toglimi una curiosità ,per caso usi una radio futaba?
perche se così fosse il discorso della velocità in retro maggiore che in avanti è semplice.

non fosse così è solo una questione di settaggio radio/esc.
No niente futaba.... Per prova sto usando un radiocomando himoto 2.4
Perche sto aspettando che mi arriva lo spektrum dx3c

Dici che puo essere il settaggio fatto male? Mi sembra di aver fatto tutto in regola...

Ma magari ho tralasciato/sbagliato qualcosa...

Mi diresti i passaggi da fare ( se non è chiedere troppo! ) almeno vedo se ho fatto tutto ok.... O magari se devo rifare qualcosa...
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per le molle ora sto vedendo ,devo trovarne di decenti ,quelle della eco originali sono di burro ,non servono a tanto su un mezzo da 3,5-3,6kg anzi fanno schifo e basta.
fosse sui 3,3kg ok ,poi dipende dalla pista ,ma cmq non vanno assolutamente bene .
devo ancora ben capire i vari tipi di molla perchè anch'io cel'ho da pochissimo, tra le altre cose ci sono anche le corte e le lunghe........
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:49   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Beh allora aspetta te che fai il " lavoro sporco " e poi mi dici!!! Ahah
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pabi69
 
Data registr.: 14-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da carusaccio Visualizza messaggio
curiosità...

dopo aver fatto il bind e tutto il necessario sull esc...

accendendo la macchina ( da sospesa ), sembra che in retromarcia spinga di più che in avanti... ( in retro le ruote si gonfiano leggermente di più e la macchina strilla di più... )

sembra quasi che in retro raggiunga prima il limite massimo... è normale questa cosa? oppure ho settato male qualcosa...?

i parametri dell esc sono quelli di fabrica... ancora non li ho settati ( anzi se avete consigli anche su questo ben venga... ).

THANKS
Ciao, se la tua esc è, come mi sembra, di derivazione Hobbywing, devi fare attenzione ad un passaggio presente sul libretto di istruzione: prima di eseguire la procedura di accoppiamento radio-esc devi settare il canale del gas su "REV"...
Se non l' hai fatto questo potrebbe, e parlo al condizionale, essere la causa del tuo problema...
Controlla e facci sapere, ciao,
Marco
__________________
pabi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da pabi69 Visualizza messaggio
Ciao, se la tua esc è, come mi sembra, di derivazione Hobbywing, devi fare attenzione ad un passaggio presente sul libretto di istruzione: prima di eseguire la procedura di accoppiamento radio-esc devi settare il canale del gas su "REV"...
Se non l' hai fatto questo potrebbe, e parlo al condizionale, essere la causa del tuo problema...
Controlla e facci sapere, ciao,
Marco
quel passaggio l' ho fatto, infatti una volta fatto l' accoppiamento, sul telecomando si rimette il trim su normal e la macchina quando accelleri va avanti e quando freni va indietro.... serve praticamente solo a quello...

il problema è che in teoria la retro è più potente della marcia avanti.... abbiamo già capito che basterebbe invertire le polarità del motore.... e si risolve...

ma prima di fare ciò, devo fare una prova impostando un valore del regolatore tramite la program card... per la precisione il valore 11 che corrisponde al senso di rotazione del motore ( questo me l' ha detto direttamente domenico, il proprietario della dcmodel ) ed effettivamente credo proprio che non sbagli... almeno a rigor di logica ;)

appena provo vi farò sapere
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 21:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
ho appena terminato di fare un paio di modifiche/prove... ed ecco il risultato!

allora... per quanto riguarda l' esc, l' ho spostato leggermente in modo che non stesse troppo vicino all' omocinetico ( cosi in caso di torsione del telaio... vado tranquillo ).
poi gli ho messo una bella fascetta in modo che da non farlo spostare in nessun caso ( con quella fascetta credo che neanche una cannonata lo puo far spostare ).

ecco le foto del risultato:





e ora veniamo al problema della " retro più veloce "...

la soluzione è stata più semplice del previsto
sotto consiglio di domenico ( il proprietario di dcmodel che mi ha venduto il tutto ) sono andato a cambiare un settaggio tramite program card sull' esc....
ed è tornato tutto come dovrebbe !!

vi spiego nel dettaglio....
tra le impostazioni dell' esc, c'è una voce ( per la precisione, il PARAMETRO 11 ) che serve a regolare la rotazione del motore.

inizialmente era impostato sul valore 2 ( ovvero CLOCKWISE ).
è bastato semplicemente impostare quel valore su 1 ( ovvero COUNTER CLOCKWISE ) è il " problema " è sparito

adesso il mezzo va come dovrebbe... la retro normale... e la marcia avanti da paura ;)

già che ci sono tra poco vi posto la scheda con le impostazioni totali che ho fatto al regolatore... almeno mi dite se sono tutte ok o se c'è qualcosa da cambiare... o mi che consigliate di cambiare perchè migliori ;)
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 21:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
ecco come ho impostato i settaggi del mio esc....




possono andare bene o devo cambiare qualcosa?

c'è ad esempio il parametro numero 9 ( timing ) che leggendo in giro dicono di metterlo più basso ( tipo al 7.50° ) però non sono riuscito a capire bene di che si tratta... quindi l' ho lasciato di default...

che ne dite?
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MUGEN MBX6 ECO by Carusaccio ( HELP/GUIDA ) carusaccio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 01 marzo 12 21:24
Mbx6 eco ready - consigli??? andysac Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 21 febbraio 12 08:56
mbx6 eco ghostdog4034 Compro 3 18 gennaio 12 18:36
mugen eco mbx6 eco robi-mbx6 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 24 ottobre 11 10:14
4s o 6s?? Mbx6 eco dylanshock Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 23 settembre 11 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002