Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 14, 20:26   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il tirante anteriore oltre a variare il recupero del camber, cambia anche il centro di rollio... più lungo è il tirante, minore sarà il rollio; per il recupero del camber bisogna lavorare anche con l'inclinazione del tirante (tramite spessori).

Variando la posizione nel posteriore, anche in questo caso modifichi il centro di rollio e con gli spessori il recupero del camber. Aumentando il rollio posteriore, aiuti la macchina a sterzare di più e a superare meglio le asperità del terreno.

Non è semplice spiegare come fare, parliamo di regolazioni millimetriche che stravolgono l'assetto della macchina.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 21:24   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Eh immagino, l'unica sarebbe trovarsi con qualcuno che ne sa e vedere di imparare qualcosa.
Se non ti crea disturbo potresti fare delle foto alla tua specificando le altezze degli spessori? Giusto per avere qualcosa per vedere la differenza.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 21:27   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Il tirante anteriore oltre a variare il recupero del camber, cambia anche il centro di rollio... più lungo è il tirante, minore sarà il rollio; per il recupero del camber bisogna lavorare anche con l'inclinazione del tirante (tramite spessori).

Variando la posizione nel posteriore, anche in questo caso modifichi il centro di rollio e con gli spessori il recupero del camber. Aumentando il rollio posteriore, aiuti la macchina a sterzare di più e a superare meglio le asperità del terreno.

Non è semplice spiegare come fare, parliamo di regolazioni millimetriche che stravolgono l'assetto della macchina.
a me risulta che allungando i tiranti si aumenta il rollio, infatti la macchina diventa più lenta nei cambi di direzione, meno reattiva e quindi più facile da controllare
anche allungando i tiranti posteriori si aumenta la tenuta e la trazione e quando aumenta la trazione posteriore di solito la macchina sterza di meno
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 22:01   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
a me risulta che allungando i tiranti si aumenta il rollio, infatti la macchina diventa più lenta nei cambi di direzione, meno reattiva e quindi più facile da controllare
anche allungando i tiranti posteriori si aumenta la tenuta e la trazione e quando aumenta la trazione posteriore di solito la macchina sterza di meno
anche a me risulta tirante lungo più rollio
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 09:23   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Avete ragione... la fretta porta a scrivere senza rileggere!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 09:59   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Eh immagino, l'unica sarebbe trovarsi con qualcuno che ne sa e vedere di imparare qualcosa.
Se non ti crea disturbo potresti fare delle foto alla tua specificando le altezze degli spessori? Giusto per avere qualcosa per vedere la differenza.
La cosa migliore per partire con un assetto è quello di tenere un centro di rollio basso; ciò si ottiene avendo i tiranti perfettamente paralleli con i braccetti e gli ammo in posizione centrale (anche l'inclinazione degli ammo influisce sul rollio della macchina). Al posteriore uguale all'anteriore (link paralleli e inclinazione ammo) con la uniball del link collegata in posizione centrale/corta sul fusello (hai 3 fori anteriori, 3 posteriori e 2 centrali... usi quello centrale più vicino al telaio).
Se corri su moquette tienila bassa, 18/19mm anteriore e 22/23mm posteriore (poi vari qualcosa in base a come si comporta anche nei salti, se tende a picchiare il muso la alzi posteriormente - un giro alla volta).

Poi, un po alla volta, inizi ad apportare delle regolazioni in base a come vuoi si comporti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 10:45   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
altra cosa importante per non farla andar giù di muso su piste in moquette è spostare l'attacco ammo anteriore sui bracci inferiori.
più alzi il drop quindi usi il foro più interno ,meno avrà la tendenza a smusare ,ovviamente perde in curva .
sulla 2wd è abbastanza importante visto che non puoi fare alcuna correzione aerea ,quindi aggiustarla in volo ,o cmq è l'effetto è minimo,diciamo pure quasi inesistente.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 20:40   #258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Ragazzi, ora ho un grande problema. Le temperature esc e ricevente. Ho pignone 20 e corona 78 setup esc: drag brake 20% freno 70% punch al 4 timing a 1 ( ho provato ad alzarlo fino al 4 ma non è cambiato nulla, aumentavano le temperature) e così riesco a guidare bene , se non fosse che dopo una scarica sono arrivato ad 82° motore e 72esc( senza ventole) . ho uno xerun 120a v2.1 e motore speedpassion v3 8.5t.
Qualche consiglio per contenere le temperature?
Ho provato anche pignone da 19 ma per farla andare come col pignone da 20 ho le stesse temperature , magari 2 o 3 gradi in meno. Giro su erba sintetica.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 07:55   #259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
altra cosa importante per non farla andar giù di muso su piste in moquette è spostare l'attacco ammo anteriore sui bracci inferiori.
più alzi il drop quindi usi il foro più interno ,meno avrà la tendenza a smusare ,ovviamente perde in curva .
sulla 2wd è abbastanza importante visto che non puoi fare alcuna correzione aerea ,quindi aggiustarla in volo ,o cmq è l'effetto è minimo,diciamo pure quasi inesistente.
che molle usate sulla 2.0? quelle di scatola rosse ant - gialle post? a me sembrano troppo dure.. Mi spiego: mi hanno insegnato che una molla pre-caricata lavora sempre un po' meglio; l'altezza suggerita per la 22 sta intorno ai 24mm (e dove giro io 20mm sarebbero più che sufficienti); per avere 24mm praticamente non serve quasi pre-caricare: pochi giri sulle ghiere di regolazione ammo bastano. Per questo vorrei provare delle molle un po' più lunghe o morbide, per alzare il modello con un po' più di pre-carico sulle molle. Ma ancora non so bene..

Monto una lipo shorty da 4600 mAh, motore post. Come peso sto sui 1600g.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 08:13   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Ragazzi, ora ho un grande problema. Le temperature esc e ricevente. Ho pignone 20 e corona 78 setup esc: drag brake 20% freno 70% punch al 4 timing a 1 ( ho provato ad alzarlo fino al 4 ma non è cambiato nulla, aumentavano le temperature) e così riesco a guidare bene , se non fosse che dopo una scarica sono arrivato ad 82° motore e 72esc( senza ventole) . ho uno xerun 120a v2.1 e motore speedpassion v3 8.5t.
Qualche consiglio per contenere le temperature?
Ho provato anche pignone da 19 ma per farla andare come col pignone da 20 ho le stesse temperature , magari 2 o 3 gradi in meno. Giro su erba sintetica.
a me non sembra un problema "grande".

1. i 72 sull'esc sono regolari secondo me, a luglio. E un buon esc potrebbe sopportare molto di peggio. Il mio ad esempio ha un fail safe per alta temperatura impostato sui 130 gradi di fabbrica: questo significa che fino a 130 gradi non si corre alcun rischio; se così non fosse i progettisti sarebbero dei cretini. Quindi non mi preoccuperei troppo dell'esc.

2. 82 sul motore sono troppi, è vero. Si dice che sui motori brushless non si dovrebbero mai superare gli 80 gradi, e ad ogni modo sarebbe sempre bene considerare questa temperatura come soglia critica, non di esercizio, quindi sempre meglio stare un po' sotto, per quanto possibile.

Puoi provare intanto:

- leva quel '1' di timing. Portalo a zero.
- leva pure il drag: è una condizione scomoda per il motore, perchè di fatto non si riposa mai, nemmeno con il grilletto in posizione neutra.
- porta tutti i parametri sensibili alle temperature (boost/turbo, start power, curva accelerazione ecc..) su valori 'normal', o alla peggio anche su 'low': siamo a luglio, per un mese o due si può anche fare a meno di spremere tutte le prestazioni dal motore.
- usi l'abs? non usarlo.
- alla peggio, se proprio il motore non ce la fa, scendi ancora con i denti del pignone.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.

Ultima modifica di pastrana75 : 12 luglio 14 alle ore 08:17
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Losi 1:24 Micro Rock Crawler Official Thread tobyax Automodellismo scalers/crawlers 87 19 ottobre 18 00:35
Team Associated RC8B FT E-Converted Official Thread NicWaGe Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 841 26 febbraio 14 12:41
Team Associated RC18B2-T2 Official Thread gerrypc Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 11 gennaio 14 11:40
Team Losi Racing TLR 22 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 03 aprile 11 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002