Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
considerazioni su cb.

non avendo nulla da fare questa sera ,mi sono messo dietro a fare dei test su dei carichini.

ho davanti a me un imax b6 sfiammato ,un imax sano ,uno nuovo di balla illibato , un clone equilibrium ma del imax b5 ed il mio nuovo acquisto un graupner ultramat 16 che sarebbe il classico c16 .

leggendo le istruzioni ,cosa che raramente faccio mi sono accorto di una cosa che forse pochi sanno.

superando in fase di carica l'1% di 4,2 volt su batterie lipo vuole dire che si sta avviando una trasformazione degli ioni di litioin litio metallico.
le esplosioni delle lipo sono dovute all'aggiunta di acqua elettrolita unita al superamento del 1% di carica della cella.

una tensione di 0,1v sotto la soglia ,significa un 7% di perdita di capacità.
i fenomeni di degrado nelle celle lipo non sono reversibili.


bene andando a misurare con un fluke il voltaggio delle celle caricate con l'imax mi accorgo che sono totalmente sballate ,che sia il clone ,che sia l'imax nuovo di balla che sia il mio imax ovviamente non quello sfiammato.
tutti indicano un voltaggio di fine carica di 4,2v per cella ,ma andando a misurare le celle sono a 12,74v e su quello nuovo di balla addirittura a 12,8!!!

del fluke ovviamente mi fido anche perche costa come 3 c16 .
sul c 16 invece sono perfette!!!!!!!

ora attaccando una 3s caricata a 12,8 al posto che 12,6 su una radio hitec fm il voltaggio risulta effettivamente 12,8 quindi ho avuto anche la controprova.


ora sto facendo la stessa prova ma in funzione storage.

se state pensando perchè sto facendo ste cavolate alle 23 di sera al posto che essere brillo in qualche bar e divertirmi è perchè sto lavorando per 2 per accumulare soldi a nastro e spenderli in modellismo!!!!sono morto!!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Eh....
Quando uno scrive che i B6 son dei gabinetti non lo fa a caso....

Quando in passato scrivevo di prove comparative e misurazioni qualcuno rideva..
Vediamo se continua a farlo..
PS
Gran oggetto il fluke
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'ho gia scritto , comunque caricando con un BC6 e con un imax le celle nn si bilanciavano mai , scaricate con un Hyperion a 3,0 e poi ricaricate ad 1C in 1 ora 100% di carica e perfette..............
Celle a 3S Hyperion 2500 che uso negli elicotteri , devo provare con le 5000 4S della macchina ma visto il tempo nn so poi come scaricarle ........uffa
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ricordo il valore massimo segnato sulla lipo del mio hitec (una piccola 3s da 800mah 20c) che uso per la xpro e oscillava tra 12,8 e 12,9v uso questa vecchia ma buona radio in quanto con le leve unghe ho più sensibilità che con il futaba che ha 2 moncherini microscopici e non è facilissimo da usare su una 2wd anzi direi veramente penalizzante .
cmq .....
mentre sul imax le celle erano a 4,2 ,quindi perfette(per lui).

questo vuol dire che i miei imax fatalità sono sballati ,quindi la mia sfiga è veramente cieca nell'elettrico ,o l'imax a volte viene venduo difettoso già dalla nascita.

poi altra cosa ,il c 16 praticamente non ha lo storage ,bisogna impostare il valore delle celle ,quindi lo metto a 3,7 .
per chi lo avesse per visulizzare le celle, sul manuale almeno non ho letto come si fa ,ma l'ho capito ,bisogna schiacciare contemporaneamente per pochissimo + e - .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
L'ho gia scritto , comunque caricando con un BC6 e con un imax le celle nn si bilanciavano mai , scaricate con un Hyperion a 3,0 e poi ricaricate ad 1C in 1 ora 100% di carica e perfette..............
Celle a 3S Hyperion 2500 che uso negli elicotteri , devo provare con le 5000 4S della macchina ma visto il tempo nn so poi come scaricarle ........uffa

ma pappa ,scusa non ho capito bene .
il concetto è che il tuo imax è perfetto come bilanciamento?
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
È risaputo che le letture delle tensioni dei B6 sono sballate, esistono in rete le procedure per ricalibrarli e le batterie di resistenze da sostituire.
Vi risulta che esistano qualcosa di simile per altri CB?? No....
Semplicemente perché non serve, i CB buoni, che non costano come una pizza margherita, funzionano bene, e non hanno bisogno di tarature o modifiche.

Ora so già che arriverà quello di turno che scriverà che lui con il suo b6 si trova benissimo e che carica da dio!!! Perché sicuramente non ha mai provato altro di meglio..


Son contento Fabio che tu abbia visto "la luce" e il discorso dello storage che hai fatto è giusto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ma pappa ,scusa non ho capito bene .
il concetto è che il tuo imax è perfetto come bilanciamento?
No.... Io ho capito il contrario.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 00:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
si ,ho capito ,avevo interpretato male una cosa.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 08:26   #9 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Io un anno fa comprai un imax b6 da hobbyking (30€) con la mia prima lipo, lo uso tutt'oggi per caricare le lipo dell'1/8 e le ni-mh delle 1/10...
Per funzionare funziona, però mi ci sono giocato 2 o 3 lipo, e le altre sono così e così... il che mi segna 4,2v a cella, poi le vado a misurare e mi da valori tipo 4,15-4,16v...
Appena ho un può di fondi lo cambierò di sicuro...

Bad secondo te l'i charger da 250w è valido?
Li vale tutti i 60€?

Ultima modifica di simo97 : 17 dicembre 11 alle ore 08:31
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 10:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
beh ragazzi, mi sembra abbastanza ovvio che un caricabatterie da 30 dollari "compiuterizzato" valga quel che valga... tolto per le potenze basse che hanno questi carichini i maggiori difetti son proprio nei rilevamenti di tensioni.
io anche ne ho comprato uno economico per iniziare ed ero indeciso tra il b6 e l' accucel 6.. alla fine ho preso quest' ultimo, forse un po' migliore ma sempre di livello basso.
potendo, non sarebbe male mentre si caricano le lipo, monitorare le tensioni con un tester (chiaro che se il tester vale quanto un b6 siam punto e a capo...) per verificare i valori reali e quelli indicati dal carichino.
chiaro poi, che la possibilità di ritarare il carichino non è affatto male.
culatello, potresti provare a ritarare un b6 per vedere se la situazione migliora...a puro scopo scientifico!

se interessa posso effettuare anche io le prove sull' accucel 6.
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
V-bar considerazioni ginopilotino Elimodellismo in Generale 8 13 ottobre 09 10:05
Considerazioni L-GOLF Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 09 13:14
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002