Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 10:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Ciao e tutti, visto che si parla di cb, io carico le lipo con un hyperion eos720i net3..sempre con biliciamento, e mai una volta che le celle arrivino a 4,20V, sempre a 4,18V..le lipo in questione sono due turnigy e una hyperion, 3s e 4s, facevano così anche da nuove..non ho mai capito perchè non arrivano alla carica massima..non ho impostato nessuna soglia di tensione massima, ho controllato più volte.
All'inizio avevo il imax b6, che caricavo una lipo a 2s che adesso non ho più, si caricava sempre a 4,20V, poi ho preso l'eos e anche questa si caricava sempre a 4,18V..boh
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 20:27   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Eh... Infatti le lipo vanno caricate fino al MASSIMO di 4.20v...
I CB buoni che lo "sanno" si fermano per sicurezza un pelino prima...
Evidentemente i sostenitori sfegatati del B6 hanno esaurito gli argomenti o le scuse..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 22:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
I CB buoni che lo "sanno" si fermano per sicurezza un pelino prima...
e io che già lo sapevo, mi fermo ancora prima..

impostando al percentuale di ricarica al 95 - 98 %

risparmi anche 10 minuti..


come dice Bad è risaputo che gli Imax & CO dagli occhi a mandorla sono fatti con componenti con tolleranze del 10%

10% qua.. 10% la.. 10 % a destra..... ed esce fuori un bel ImaxB6..
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 23:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
Ciao esperti, mi date un consiglio visto che non sono un grande intenditore di queste cose?
Dopo anni di imax, vorrei passare a questo hyperion onde evitare danni alle lipo che sono alla fine il bene di consumo più costoso e più "di consumo" per noi modellisti.

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12-220V :: Hyperion :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD

che ne pensate?
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 23:37   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da monster+drift Visualizza messaggio
e io che già lo sapevo, mi fermo ancora prima..

impostando al percentuale di ricarica al 95 - 98 %

risparmi anche 10 minuti..


come dice Bad è risaputo che gli Imax & CO dagli occhi a mandorla sono fatti con componenti con tolleranze del 10%

10% qua.. 10% la.. 10 % a destra..... ed esce fuori un bel ImaxB6..
Antó fratellone... Anche il mio TCS è impostato da sempre al 95%..., le batterie si caricano più in fretta e ringraziano pure.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 23:40   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
Ciao esperti, mi date un consiglio visto che non sono un grande intenditore di queste cose?
Dopo anni di imax, vorrei passare a questo hyperion onde evitare danni alle lipo che sono alla fine il bene di consumo più costoso e più "di consumo" per noi modellisti.

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12-220V :: Hyperion :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD

che ne pensate?
Io preferisco CB con alimentazione a 12V perché di norma hanno potenze in uscita più elevate.
Rimani sulla stessa marca ma cerca un CB senza alimentatore interno.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 23:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
grazie della dritta! Buono a sapersi.
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao Michele,
secondo me è un buon carichino. per il fatto della minor potenza in uscita se hanno l' alimentatore integrato...dipende. se è un buon alimentatore la potenza in uscita è sempre quella. chiaro che se viene messo, ad esempio, un alimentatore da 4A @ 12v la potenza in uscita non potrà mai essere più di 48W (4x12). quindi se in carichino avrà un output massimo di 6A si dovrà considerare che questi saranno disponibili SOLO a tensione di 8V !
hiperion comunque fa buoni prodotti e sicuramente avrà messo un alimentatore adeguato. in oltre, se noti nelle specifiche il carichino può lavorare sia con il suo alimentatore integrato che con un ingresso da 12-15V in continua.

sinceramente io opterei invece per qualcosa che abbia un pelo in più di potenza e che magari permetta di caricare 2 pacchi lipo assieme.
ma se non hai questa necessità e ti basta un pacco alla volta quell' hiperion fa sicuramente al caso tuo.
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ragazzi ma date un occhio a che prodotti ci sono su rcm con 109 euro!
ci sono prodotti professionalissimi a quei soldi che non hanno nulla a che vedere con i prodotti cinesi.
io ho preso il c16 solo perchè non sono un genio in queste cose ,quindi per non sbagliare ho comperato un prodotto collaudatissimo ,ma allo stesso tempo datato che cmq lo si trova a 80-90 euro,una volta costava di più.


per il fatto di sparare a palla il carichino usando il trasformatore interno non sono daccordo ,a volte i trasformatori partono in quel modo e un conto è sostituire un trasformatore esterno un altro quello interno del cb.

ho provato l'hyperion di matteo che ha 90W interni e 150 con alimentatore esterno ,diciamo che il cb diventa veramente caldino con quello interno.
meglio non spremerlo alla massima potenza.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 13:05   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
certo, se si spereme tutta l' elettronica al massimo il calore è tanto. anche per il fatto che carichino e alimentatore sono accoppiati. il calore fatica ad essere smaltito.
quello che voglio dire, è che ci sono alimentatori e alimentatori.
si può avere un alimentatore interno ottimo, e averne uno esterno cinese da 4 soldi. o viceversa.

per il fatto della diversa potenza erogata è vero. sicuramente la motivazione sta nel fatto che l' alimentatore integrato ha un output a 12V, mentre il carichino per sviluppare la massima potenza in uscita richiede magari una tensione in ingresso di 15-18V in continua.

sicuramente se si vuole il top del top si opta per carichino e alimentatore separati.
ma comunque una soluzione con alimentatore integrato e possibilità di input in DC separata sul carichino stesso. fanno si di avere un buon prodotto e un ottima modularità per tutte le situazioni.
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
V-bar considerazioni ginopilotino Elimodellismo in Generale 8 13 ottobre 09 10:05
Considerazioni L-GOLF Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 09 13:14
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 06:43
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002