Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 11, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 40
elettrificare 1:5 lauterbacher off road

salve a tutti!
da poco tempo mi e' saltata l'idea di mettere un brushless al posto del 27cc della mia lauterbacher 1:5 off road... pero preferirei spendere poco, possibilmente acquistando dalla cina... accetto molto volentieri i pareri di voi esperti dell'elettrico!
sfogliando le pagine internet io avevo visto il motore turnigy CA120-70 ed il regolatore turnigy fatboy 300A. tutti e due prodotti per l'aviazione pero... non so se potrebbero funzionare (sicuramente non avrei la retromarcia..)
so che ci sarebbero regolatori shulze e motori neu, pero hanno prezzi proibitivi per questo esperimento.
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno con pareri e critiche!
saluti a tutti!
prada1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao a breve sarà pronta la mia.
per ora ho un motore sperimentale 45-78 da 1000kv e 2700w ed una esc xerun 150 A -980 A di picco con 5 condensatori aggiuntivi .il tutto alimentato a 6s .

se dovesse andare bene passerò ad un motore più dignitoso quale il leopard 56-92 da 5000W e 1000kv.

come spesa è una sciocchezza 130 euro tra motore -esc e condensatori.

a giorni dovrebbero arrivarmi ,il resto è tutto pronto al 100% manca solamente da montare i componenti .....se vuoi aspettare gli esiti.....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 01:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 40
eheh certamente! grazie mille!
pero non sono molto esperto di elettronica... i condensatori dove vanno? e messi come?
ora mi cerco il tuo motore e esc per farmi un'idea!
grazie ancora!
buona giornata!
prada1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 01:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
prima di fare l'investimento devo sapere come si comporta un cadavere di 1/5 elettrificato

ci sarebbero kit come questo Castle Creations 1/5 Mamba ESC + 750kV Motor Baja 5B/5T | eBay

già belli e pronti che funzionano con lipo a 8-9s quindi si ruota itorno ai 20000-25000giri
motore .
se dovessi essere soddisfatto delle prestazioni passerò ad un leopard da 130 euro prima però voglio sapere se la rapportatura originale è adeguata a questi giri motore.

i condensatori aggiuntivi fanno da accumulatori in fase di frenata ,un motore da 5000w sviluppa tanta energia ,quindi non ho idea se l'opzione freno motore valga la candela.
nel senso che potrebbe essere che l'esc diveti una palla rovente.
quindi ho antenuto il freno meccanico .
poi farò un test senza freno meccanico impostando retro e freno e vedrò con i condensatori come si comporta.
per ora non avedo ancora in mano il tutto penso che questi condensatori forniti appunto per la conversione delle 1/5 vadano a alla entrata batteria della esc ma non ne sono sicuro(vedrò nelle istruzioni).
un bec esterno penso sia d'obligo per questa elettronica quindi mi sono attrezzato con un 34volt 6A da collegare all'alimentazione.
un servo da 40kg come quello che ho ciuccia 1500mah ogni 30minuti di utilizzo circa ,non vorrei mettere in crisi l'esc .

per il motore vai su ebay scrivi leopard brushless.
per l'esc idem xerun 150A.


il motore che mi arriverà l'ho beccato su hobby king e servirà solo da cavia per il numero di giri ,temo che con un semplice 45mm si faccia ben poco su mezzi da 9-13kg .
appunto serve qualche cosa di esoso come coppia per non friggere, ad esempio il leopard 56-92.......
poi però sarà l'esc a dare problemi almeno secondo i miei calcoli .
vedremo e che Dio ce la mandi buona

ps mi correggo per i condensatori ....volevo dire ricevente non esc
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di jari81 : 02 ottobre 11 alle ore 01:38
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 40
grazie per le spiegazioni!
percio usi i condensatori come accumulatori in frenata e scaricatori in accelerazione giusto?
ora vedo la combo xerun leopard a che prezzo si trova!
il kit della castle lo avevo gia visto pero non ho trovato poche specifiche sul prodotto... non so.
motore e regolatore che avevo indicato io vanno scartati a priori? forse hanno anche troppa potenza, che non puo essere gestita con una macchina cosi...
auguro anch'io la migliore riuscita del tuo progetto!
grazie ancora!
buona giornata!
prada1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
assolutamente ,c'è chi ci spara dentro lehner da 8kw

ho messo molti video sul mio post "culatellomobile" so che c'è un pò di tutto lì dentro vedi circa 3-10 pagine addietro.
non ho idea purtroppo non so risponderti sul materiale da utilizzare per elettrificare una 1/5
o meglio per ora quì dentro dovrei essere il primo a farlo ,non ho quindi alcuna comparazione su cui basarmi.


il montaggio di tutto l'ambaradam è il meno ,poi bisognerà iniziare i calcoli veri.
quindi vedere assorbimenti minimi e massimi con lo strumentino turnigy ,vedere se grosso modo i giri motore sono sufficenti circa 23000 e se la rapportatura non lo mette in crisi.

fatti questi ed altre cose si comincerà a vedere se un motore decente di pari kv può essere supportato dalla esc .....

si i condensatori li uso come accumulatori, in frenta un brushless si comporta come un piccolo generatore e potrebbe rompere le scatole alla esc.

cmq se vuoi visto che sei di trento ,domani dalle 12 in poi siamo a correre nella pista di bolzano sud....se vuoi fare un salto

temo solo che poi la 1/5 la dimentichi proprio e comincerai a scartabellarti i post sulle mugen o losi,hobao .....1/8

IT-BRAND New Leopard 5692 1000KV 22.2v Brushless Motor | eBay

questo sarà il mostro che antrò ad utilizzare se tutto quadra con i calcoli teorici.

reggerà l'esc?????????maaaaaaaaaaa più si sale di volt più si diminuisce l'assorbimento calando di corrispettiva il nomero di giri motore per volt.

di sicuro una mamba monster 1/5 può tirarlo ,ma costa ,si stà parlando di 8cv elettrici che non sono 8 marcissimi cavali di un motore a combustione interna.

è estremamente complesso spiegarlo sul forum ......
cmq se vuoi domani ci si trova, arrivi al casello vai sempre dritto passi la 1° rotonda ,la 2° tutto a sx proprio la primissima curvetta arrivi ad un negozio tuning per auto ,giri a sx costeggi un cavalcavia, vedrai un bivio ,vai a sx cosi arriverai sotto quel cavalcavia ,poi giri a dx prima a sx ,sempre dritto fino all'adige ,poi giri a sx e ci trovi a metà via.

se non ti capisci più chiamami 3407548514. ciao

lo xerun 150 A fa parte dei magnifici 3.
ovvero le 3 migliori esc per 1/8.
xerun ,mamba monster e tekin .
il bello dello xeurun è che non costa niente e regge picchi di quasi 1000A!!
è il più diffuso esc .
per quanto riguarda 2 esc e 2 motori ,lascia stare ,la soluzione migliore sta sempre nel singolo motore ed esc .
l'importante è sapere quale.

il mio sarà un gran giocattolone ,nulla di più anche perchè usare una 1/5 fa semplicemente schifo .
quindi non ci devo investire un capitale .
se ti interessa scrivi fg brushless mamba moster vedrai il bestione in azione.

fidati 1,2kg di motore con soli 750kv alimentato a 8-9s ti spettina .....hai tutto il possibile in termini di potenza e coppia ,li ci vai a colpo sicuro senza tanti calcoli .
levi il freno quindi la rapportatura la schegli tu variando il pignone (modulo 1,5) e te la giochi come meglio credi .
senza tutte le peripezie che mi aspetteranno a me.

ci sono poi gli esaltati con esc schulze e motori lehner da 2kg da 60mm-100mm alimentati a 10-12 s ma per cosa ?????
avere un mezzo che prende paga dalla mia 1/8 di un giro ogni 2per giunta nei loro circuiti???

la mia conversione sarà qualche cosa che guarda al risparmio nulla di più.

la devo semplicemente buttare in una cava e farla usare ad amici ,nulla di più mi rode tenerla ferma a prendere polvere .....ciao a domani sempre se passi.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di jari81 : 02 ottobre 11 alle ore 01:37
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 40
grazie culatello!
mi piacerebbe venire al circuito, pero domani non so se trovo il tempo... caso mai capito a qualche ora!
tornando all'auto, il motore che hai messo e' bello e non costa un occhio della testa! il problema e' anche trovare il giusto esc, specialmente se si vuole prendere dalla cina eheheh!
tempo fa ho visto una conversione elettrica di una baja con 2 motori e 2 esc in presa sull' ingranaggio principale.... potrebbe funzionare o ci sarebbero problemi nel controllare i giri sui motori?
grazie ancora e buona serata!
prada1990 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002