Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 00:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2010
La rapportatura è importante?

Può creare problemi al motore/esc/batterie, avere rapporti troppo lunghi o troppo corti?
Se la risposta è si, come credo di aver letto da qualche parte (ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato niente), come si capisce di esser a posto? Devo montare un Ezrun 8.5T 4000kv esc 60A su un truck 1/10, pignone 16, corona 88. La prima cosa da fare è..... Confido nel forum, grazie.
9sedici non è collegato  
Vecchio 30 agosto 11, 00:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Io non sono il genio però ca**o ragionate.
Se provi a spuntare in quinta con la vettura, o in 3a corona e 9a marcia in bici cosa succede?
Ecco la fisica che regola tale moto-situazione si riproduce anceh nella macchinina.
Se hai rapporti lunghi fai danni. Se sono troppo corti è come se tirassi la prima con la vettura, vai fuori giri.
Ripeto non voglio fare il prof ma questa è logica
MONSTER CEN ME 16 non è collegato  
Vecchio 30 agosto 11, 00:13   #3 (permalink)  Top
simo97
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
Io non sono il genio però ca**o ragionate.
Se provi a spuntare in quinta con la vettura, o in 3a corona e 9a marcia in bici cosa succede?
Ecco la fisica che regola tale moto-situazione si riproduce anceh nella macchinina.
Se hai rapporti lunghi fai danni. Se sono troppo corti è come se tirassi la prima con la vettura, vai fuori giri.
Ripeto non voglio fare il prof ma questa è logica
quoto

Vecchio 30 agosto 11, 00:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
trovare la giusta rapportatura, e mantenere le temperature del regolatore e del motore ideali, sul proprio modello è la cosa piu importante dell' off elettrico si puo dire ....

devi tenere presente che le temperature ideali sono 40° la ESC o regolatore, e 60° il motore... puoi variare di 10° al massimo

di conseguenza tieni sempre a portata di mano un buon termometro ad infrarossi , e un po di pignoni in modo da provare in base alla pista il rapporto ideale...

il tuo kit EZrun è ottimo per il truck 1/10, che marca di truck possiedi?

kola72 non è collegato  
Vecchio 30 agosto 11, 08:34   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2010
E' una Losi Desert. Non la uso in pista. Quello che cercavo di sapere è come riuscire a capire di avere la rapportatura sbagliata. Sbagliata... non sballata! Fin li ci arrivo anch'io. Grazie a Kola72 per la risposta costruttiva.
9sedici non è collegato  
Vecchio 30 agosto 11, 10:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Non concordo del tutto con Kola, un esc puo arrivare senza problemi a 80 ° a fine run ed i motori si dividono in due alcuni tollerano i 100°c alcuni dichiarano 80 l'ideale e rimanere in estate aldisotto di questi valori tutto il resto va bene .
Vecchio 31 agosto 11, 12:31   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 9sedici Visualizza messaggio
Può creare problemi al motore/esc/batterie, avere rapporti troppo lunghi o troppo corti?
Se la risposta è si, come credo di aver letto da qualche parte (ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato niente), come si capisce di esser a posto? Devo montare un Ezrun 8.5T 4000kv esc 60A su un truck 1/10, pignone 16, corona 88. La prima cosa da fare è..... Confido nel forum, grazie.
ciao, se non sbaglio il tuo losi è un 2wd, quindi molto probabilmente con motore posteriore e trasmissione tramite cascata di ingranaggi con riduzione da 2.5-2.6 circa. Molto simile a tutti i buggy e truck 2wd. Detto questo se non ho cannato il tipo di modello di sicuro con pignone da 16 e corona 88 sei piu che tranquillo con un 4000 girixvolt avendo un rapporto di riduzione di circa 13.75.
Con quel tipo di motore ti puoi spingere fino al 20 di pignone, fermo restando l'obbligo di verificare la temperatura del motore per le prime fasi di prova ogni 3-4 minuti. Una volta appurato che il motore non soffre con questo rapporto potrai girare senza troppi problemi, capirai di essere a posto quando sei sotto i 70 gradi con 30 gradi ext .
Con un 16 dovresti essere sui 40-45 all'ora, quindi cortino come rapporto ma considerando le temperature ext estive è meglio essere cauti.
Comunque non temere puoi dare tutto gas, non succede nulla ne al motore ne all'esc perchè li conosco bene e sono una buona accoppiata a prova di errore, lo spunto del motore è ben retto dal picco dell'esc.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 31 agosto 11 alle ore 12:36
falex71 non è collegato  
Vecchio 01 settembre 11, 07:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da 9sedici Visualizza messaggio
Il motore originale a spazzole, fa 3200kv. Quindi con il brushless 4000kv non devo, sicuramente, accorciare il rapporto finale, vero? O magari c'è anche questa possibilità? Non voglio prendere pignoni che non userò mai. Grazie per l'aiuto.
A paritá di giri un brushless è più potente, in teoria può reggere rapporti più lunghi, ma nel tuo caso comunque avrai un motore con più giri, io proverei con l'originale e poi provi a modificare
Riguardo i pignoni conviene sempre averne misure diverse in cassetta, anche perchè anche dove si gira può richiedere una rapportatura diversa

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
canyon non è collegato  
Vecchio 01 settembre 11, 08:11   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Direi che l'OT ha superato i limiti, chiudo.

Bad e Simo, per cortesia i sassolini dalle scarpe toglieteveli in privato. L'invito vale per tutti: datevi una regolata. Grazie.

ilmax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks