Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedtortuga
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 11
Talking Nuovo utente

Ciao ragazzi mi chiamo luca ho 35 anni e sono di bergamo,da un pò di mesi mi è venuta la voglia di cimentarmi nel modellismo sono un principiante, quindi ne capisco poco o niente.Per capirne se diventerà poi una vera passione, su consiglio ho acquistato da poche settimane un athena hammer 1/10 con motore RC-540 brushed,lo so non è molto ma per un qualche ora di svago è sufficiente, purtroppo solo dopo 4/5 cariche surriscaldandosi molto ho visto andare in fumo il mio primo motore,ora vi chiedo:quale può essere la causa? ma è una cosa normale che un motore duri così poco? la garanzia risponderà sui motori? dovendolo cambiare che motore mi consigliate, per ora non mi interessa aumentarne la potenza ma vorrei qualche cosa di più affidabile e duraturo senza spendere una fortuna e soprattutto senza dover cambiare la componentistica di base,secondo voi è meglio acquistare anche un dissipatore di calore con ventola?Un' ultima cosa per sostituire il motore bisogna tener conto di qualche accorgimento in particolare o potrei farlo anch'io senza ricorrere al mio rivenditore di zona? grazie e attendo risposte!
speedtortuga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Ci possono essere parecchie cause. Le prime che mi vengono in mente sono:
- rapportatura sbagliata: devi mettere un pignone più piccolo e del "modulo" (tipo di denti) giusto (non so che modulo abbia il tuo)
- poca circolazione d'aria
- troppa vicinanza tra pignone e corona e quindi sforzo
- sfiga

Purtroppo io sono "nato con l'elettrico" con i brushless (+ o -). per cui non conosco bene gli spazzolati. Comunque ogni regolatore ha il suo limite, non puoi cioè mettere motori con un numero di spire (o "T") troppo basso (il che indica prestazioni velocistiche alte ma meno coppia)
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
lo hai detto da solo: si e surriscaldato. Troopo calore= fumo. Magari va ancora ma e' da cambiare. Inizia con rimetterne uno equivalente . con 10/20 € riparti. Se ci metti un dissipatore e ventola scaldi meno, giri dipiu fino a Surriscaldare di nuovo. Quindi sta a tefare raffreddare pgni 5/10 minuti tutto il sistema.... Certo che se fai 30 minuti disgommate sull erba alta..... altro che fumo!!!!! bye. Benvenuto!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedtortuga
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 11
grazie ragazzi molto gentili per le risposte,voi che dite dissipatore con ventola si o no? per quanto riguarda la sostituzione motore posso farla io o è meglio che metta mano una persona più esperta?
speedtortuga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
un dissipatore con ventola non fa mai male. Per lo smontaggio, basta avere gli attrezzi giusti (e se fossero di buona/ottima qualità sarebbe meglio) in 10-15 minuti fai tutto. E' normale manutenzione e, prima o poi, bisogna imparare a farla
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da speedtortuga Visualizza messaggio
grazie ragazzi molto gentili per le risposte,voi che dite dissipatore con ventola si o no? per quanto riguarda la sostituzione motore posso farla io o è meglio che metta mano una persona più esperta?
si si dissipatore d'estate ci vuole, con una bella jr racing 30x30 e vaiiii
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
i brushed rtr di oggi durano 4-5 scariche ,dissipati o no è quella la fine che fanno.
smuovere un mezzo da 2kg per un brushed 540 è dura a meno di non prendere motorini da 40-50t inutili per via delle velocità ridicole.

i regolatori sono veri giocattoli , inutile spendere una lira per quei così .
la ventola varrebbe di più che l'elettronica .
spendi 50 euri ed hai un ezrun brushless motore ,card ed esc.

ci vorrebbero i motiri ad indotti seri ed esc serie ,non esistono nemmeno più.....butta tutto e fatti un brushless .

tutto ciò che rtr e da buttare ....to guarda fatalità cosa sto facendo.
un commerciante mi ha supplicato di aggiustargli un motore perchè ha venduto un mezzo che alla 1° scarica ha sbriciolato l'alberino del motore.....non ha i ricambi e non sa cosa raccontargli al tipo.....
i miei mamba avranno 200000km per darti l'idea della differenza di materiali utilizzati.

l'ho sostituito con un rotore carson mooolto più leggero e messo i rasamenti (fatti a mano da me) nel posto giusto.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di culatello : 08 settembre 11 alle ore 22:00
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 00:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedtortuga
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 11
Capisco, ma acquistando questo kit deduco che poi dovrei sostituire la batteria?,e in questo caso un dissipatore con ventola non sarebbe più necessario? se non ho sbagliato a capire la lettera (t) sta ad indicare le spire e quindi la velocità,secondo te da quanto dovrei prenderlo, ripeto ora non mi interessa avere un mezzo velocissimo ma punterei più sull' affidabilità e resistenza,grazie e scusa se ho scritto qualche castroneria purtroppo non sono esperto in materia
speedtortuga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 03:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
no dici bene ,per me dovresti cercare su ebay ,un ezrun 8,5t è già sufficente ,ricordati le mezze misure sono motori 540 le misure piene tipo 9t sono 380 quindi più piccoli .
per le batterie un 8,5t ezrun è un motore tranquillissimo che con il rapporto lungo però da una velocita già notevole al mezzo.

le batterie non ti preoccupare reggono ,una nimh da 1800-3000mah ti fa da tappo praticamente ,ma non c'è nessun pericolo ....con il tempo ti farai anche delle lipo ma questo tra un tot.
chi dice che saltano dice un eresia ,succedeva con nimh spinte al massimo da 5000mah e 8c di scarica abbinati a motori spinti ,una 6 celle originale non ha nemmeno la forza di esplodere si spompa con il tempo tutto quì e diventa calda.
il tuo motore originale non ha costo ,se vai da un comerciante serio te li regala ,magari ne prendi un paio fino che ti arriva un brushless .sul forum troverai tutte le spiegazioni che ti occorrono ,non preoccuparti dei settaggi ci pensiamo noi .

alla fine sono cavolate una volta che impari 2-3 basi è fatta.

hai fatto bene a non prendere il modello brushless ,sono schifezze ,quel trapel azzurro che hai visto in foto non ha senso di esistere ,le elettroniche rtr sono cavolate ,meglio acquistare dopo in fondo.
vedi hsp ,himoto ....montano sto coso che va si e no avanti e scalda come una stufa pur essendo completamente aperto ......si prende la brushed si risparmia qualche cosa poi si prende una discreta combo.
altro esempio che mi salta a tiro la b4.1 associated ha un motore che forse inizia ad andare se gli metti su un pignone grande come la corona ......buono come fattura ,ma a cosa serve?
per convincerti ti faccio vedere una cosa.....questo macinino 2wd del dopoguerra in foto funziona con una semplice ezrun 35A ed un motore da 2800kv 560 a 3s è in scala 1/8 e monta un rapporto 16/50 modulo 1 appunto da 1/8 non da 1/10 ebbene non scalda nulla viaggia con una lipetta da 3300mah 25c per 20 minuti .
fa grosso modo i 60km/h .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di culatello : 08 settembre 11 alle ore 22:00
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 08:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedtortuga
 
Data registr.: 06-08-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 11
Ti ringrazio molto per tutte le imformazioni che mi hai dato, quindi ora farò come dici recupererò un motore originale e nel frattempo cercherò un ezrun con le caratteristiche che mi hai elencato,quelli che arrivano dalla cina sono affidabili? grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità!
speedtortuga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo utente e nuovo tipo di motore pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 1 24 giugno 11 12:34
nuovo utente ardepa Modellismo 1 12 febbraio 10 22:10
Nuovo utente, nuovo ely... Ma che paura! deddy84ai Elimodellismo in Generale 20 29 ottobre 09 15:30
Nuovo utente e nuovo aereo spirit of st. louis Aeromodellismo Principianti 115 24 aprile 07 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002