Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Cisterna di Latina (LT)
Messaggi: 6
Preso E-revo Brushless help me!

Salve a tutti, ho preso il traxxass e revo brushless edition....e fin qui tutto ok.
Ho preso anche batterie lipo, carica-bilanciatore batterie ecc...

Il carica-bilanciatore è questo: RC SYSTEM - Caricabatterie Equilibrium Mini V2 12/220 Caricabatterie Equilibrium mini V2 Rc System [RCA0028] - €*42.00 : Modellismo dinamico, motore elettrico e motore a scoppio, Modellismo

i 2 pacchi lipo che ho preso sono questi: Palazzolimodellismo.Com - Home page - Li-Po - Team Orion Carbon Molecular Race Power Pack 5000 45 cod.:14029

le lipo me le ha date un amico nuove, ma mancano i cavi. mi ha riempito però di connettori, banane e cavi dicendomi che posso benissimo farli da me.

Chi mi aiuta? devo fare dei cavi per caricare i 2 pacchi batterie e quelli per connettere le 2 lipo all'erevo.
Posso postare anche una foto di tutto il materiale che ho se serve..

Ringrazio tutto il forum anticipatamente...siete grandi!

Ultima modifica di crackman : 29 agosto 11 alle ore 19:16
crackman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,
hai preso un bel mezzo e delle ottime batterie. guarda, io sinceramnete se non hai un minimo di dimestichezza nella saldatura elettrica ti consiglio di farti fare i cavetti o da un amico o da uno del settore (spendi una fesserie son 4 saldature...) ma così sei tranquillo che il lavoro è perfetto.
se invece vuoi fare te il lavoro devi controllare sul mezzo con che polarità sono saldati i connettori e rispettarla per le batterie.
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Cisterna di Latina (LT)
Messaggi: 6
Forse inizio a fare qualche passetto avanti.
Non voglio farmi fare i cavi, se trovo tutto pronto, non imparerò mai nulla...

Ditemi solo se sto procedendo nella maniera corretta per quanto riguarda il caricamento delle lipo (immagine allegata).

Una domanda sciocca: lo spinotto piccolo (2mm) che si usa per bilanciare il pacco lipo, non serve a niente sull'e revo o sbaglio? quindi basterà fare un cavo con 2 banane (2 poli da collegare sulla lipo) e alle estremità opposte, unirli con il connettore traxxas femmina per tutti e 2 i pacchi batteria.

Vi prego ditemi se sto facendo cavolate!

Grazie ancora!
Icone allegate
Preso E-revo Brushless help me!-conn.jpg  
crackman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ok è giusto. i due cavi di sezione grande rosso e nero sono rispettivamente il + e il - di POTENZA della batteria. a bordo macchina ti serviranno solo questi, se il regolatore di serie sul tuo mezzo ha un cut-off integrato.
se non ci fosse devi prenderti un classico lipo-save che dovrai mettere sulla macchina (è piccolo e pesa poco) al quale collegherai il cavo del bilanciamento.

i punti da prestare attenzione sono due: il primo riguarda la polarità nel saldare il connettore a banana. se sbagli fai un bel corto..
il secondo riguarda la bontà della saldatura. deve essere ben fatta e saldata su una superficie più ampia possibile in quanto gli ampere che poi circolano sono molti.
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 20:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
perdonami uomo biscotto ma hai speso 200 euro per 2 batterie per un mezzo da puro cazzeggio??

allora sedevi ricaricarle consiglio di farle diventare direttamente delle 4s fai un ponte tra il + ed il - dell'altra lipo ,poi i 2 rimanenti li porti al carichino.
per le spinette bilanciatrici consiglio di comperare una basetta con gli attacchi sdopiati ,in pratica 2 connettori a 3 fili che finisce con un unico connettore a 5 fili (4s) così imposti 4s sul carichino e ci metti non dico la metà del tempo ma quasi.

saldare è vitale come dici tu ,ti consiglio un saldatore cinese con punta da 5-7mm da 100w sono splendidi per l'impiego.
lasci scaldare poi avvicini la punta allo stagno lo fai colare dentro la spinette ,poi stagni il cavo della lipo ,quindi avvicini i due e tieni la punta del saldatore tra cavo e connettore ,poi il gioco è fatto.
ti serve molta ,anzi moltissima guaina autostringente per quest'hobby.

il saldatore che sia beta ,wurth o cinese in questo campo cabia niente ,anzi meglio i cinesi .
i beta fanno schifo ,ci lavoro ,ma saranno bravi con i metalli delle chiavi ,ma non sono capaci di fare un saldatore da 3 euro .....qualsiasi altra cosa va bene.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2011
Residenza: Cisterna di Latina (LT)
Messaggi: 6
ok grazie a tutti ma ora mi è sorto un dubbio: i 2 cavi con diametro + piccolo (che poi vanno alla presa bianca del bilanciatore) devono essere montati sulla lipo e non sul caricabatterie vero?
Praticamente l'inverso della foto che ho postato.

Scusatemi ancora ma non vorrei davvero fare un disastro.
crackman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Savage Flux hp / Traxxas E-Maxx Brushless / Revo Brushless alexmid4 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 15 luglio 11 13:49
e revo vxl brushless backflip-slash brushless-robbe street boss danteaq Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 marzo 11 08:00
indeciso tra traxxas e-revo e Traxxas E-Revo Brushless RTR Doctor79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 01 dicembre 10 15:46
HPI SAVAGE FLUX HP RTR BRUSHLESS o Traxxas E-Revo Brushless RTR w/Castle Mamba crist68 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 01 luglio 09 20:30
Savage HPI Savage Flux Brushless Vs. Traxxas E-Revo Brushless billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 44 22 giugno 09 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002