Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikado
 
Data registr.: 27-07-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 166
Immagini: 8
Batteria Lipo, non dura a dovere...

Salve a tutti, io nella mia auto monto una lipo a 2 celle in tutto sono 7.4 volt.
Sapete dirmi perchè io la carico tutta e anche lentamente in modo che si ricarichi per bene e invece di durare 40 min (così mi è stato detto che durava 40 min) dura non più di 15 o 20 min?
Mikado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akira75
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: torino
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da Mikado Visualizza messaggio
Salve a tutti, io nella mia auto monto una lipo a 2 celle in tutto sono 7.4 volt.
Sapete dirmi perchè io la carico tutta e anche lentamente in modo che si ricarichi per bene e invece di durare 40 min (così mi è stato detto che durava 40 min) dura non più di 15 o 20 min?
per durare 40 minuti hai messo la batteria della macchina? o il motorino del ventilatore? a parte gli scherzi 40 minuti la vedo molto ma molto dura con una sola lipo
Akira75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
A parte che carica dovrebbe essere sopra gli 8volt, comunque tutto dipende da come guidi da dove guidi e da che cosa alimenta quella batteria e naturalmente se la batteria è in buono stato
Io con la tamiya 1/10 arrivo a 30minuti, e con la schumacher che ho preso adesso li supero anche, ma su circuiti molto tecnici, su circuiti veloci difficilmente arrivo a quei tempi(ho comunque una guida tranquilla), comunque con una 1/10 buggy leggera e una batteria da 5000mA si sta parecchio in pista, ti fermi spesso solo per paura di aver scaldato troppo il motore
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Le informazioni che dai sono pochine ( e comunque 40 min son veramente tanti)

Comunque se indichi le caretteristiche in "mA" della batteria e il motore che hai sul mezzo possiamo vedere se il problema è la batteria o se invece è che più di quello che ti fa fare non è possibile chiederle.

Altra cosa, le LiPo si caricano con carichini adatti e la lentezza non serve come dici a far si che "si ricarichi per bene "
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
40min con una lipo mi sembrano moltissimi...
cmq dipende dall'amperaggio della lipo e da quanto assorbe il motore...
a quel minutaggio forse ci arrivi con un crawler tranquillo collegato ad una lipo da 6000mAh e scarica bassa tipo 20C...
ma la durata media e' 10-15min...
la mia lipo 2s da 7.4v (8.4 a carica piena) e 4200mAh e 35C di scarica dura proprio 10-15min alimentando un brushless 5700kv tramite esc70A...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Mikado Visualizza messaggio
Salve a tutti, io nella mia auto monto una lipo a 2 celle in tutto sono 7.4 volt.
Sapete dirmi perchè io la carico tutta e anche lentamente in modo che si ricarichi per bene e invece di durare 40 min (così mi è stato detto che durava 40 min) dura non più di 15 o 20 min?
Quindi riassumendo quello che già hanno spiegato in maniera esaustiva gli altri, ci devi dare:

mah ???
C (scarica) ???
motore ???

dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
40min con una lipo mi sembrano moltissimi...
cmq dipende dall'amperaggio della lipo e da quanto assorbe il motore...
a quel minutaggio forse ci arrivi con un crawler tranquillo collegato ad una lipo da 6000mAh e scarica bassa tipo 20C...
ma la durata media e' 10-15min...
la mia lipo 2s da 7.4v (8.4 a carica piena) e 4200mAh e 35C di scarica dura proprio 10-15min alimentando un brushless 5700kv tramite esc70A...
Ehm, i C di scarica influenzano decisamente la durata solo se siamo prossimi a chiedere alla batteria le potenzialità di targa; in ogni caso, che si tratti di secondi o minuti, più C può erogare la batteria e più l'autonomia sarà elevata.

Con le stesse batterie posso passare dagli 8 ai 35 minuti di autonomia: dipende molto da dove e da come si guida.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
ah bene, io credevo che maggiore scarica = minor durata...

cmq e' vero che dipende moltissimo da come si guida e anche da dove: l'erba fa mangiare batterie e scaldare tutto...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 00:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
.......
più C può erogare la batteria e più l'autonomia sarà elevata.
.......
Scusami ma questa parte del tuo intervento non la condivido (oppure io ho frainteso o tu volevi scrivere "A" e ti è scappata la "C")

i "C" stanno solo ad indicare un fattore moltiplicatvo della corrente di targa della batteria e indicano quindi la massima corrente erogabile dalla batteria stessa

per come la so io autonomia dipende esclusivamente dalla quantità di carica della betteria (ovvio a parità di stile di guida)

Es.
se io avessi:

una batteria da 5000mAh a 30C continui 35C Max potrei chiedere alla batteria
5000*25 = 125000mA quindi 150A continui 175A max
e
una batteria da 5000mAh a 15C continui 20C Max potrei chiedere alla batteria
5000*15 = 75000mA quindi 75A continui 100A max

avrei che:
se usassi un motore con assorbimenti di picco da 50A potrei tranquillamente usare entrambe le batterie e i tempi di scarica delle batterire (ripeto a parità di guida) sarebbero identici perchè la durata delle batterie è esclusivamente legata ai 5000mAh ed è indipendente dai "C"

se usassi un motore con assorbimenti di picco da 130A eviteri in maniera assoluta di utilizzare la seconda batteria perchè rischierei seriamente di danneggiarla non essendo questa in grado di erogare la corrente richiesta
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 09:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Scusami ma questa parte del tuo intervento non la condivido (oppure io ho frainteso o tu volevi scrivere "A" e ti è scappata la "C")

i "C" stanno solo ad indicare un fattore moltiplicatvo della corrente di targa della batteria e indicano quindi la massima corrente erogabile dalla batteria stessa

per come la so io autonomia dipende esclusivamente dalla quantità di carica della betteria (ovvio a parità di stile di guida)

Es.
se io avessi:

una batteria da 5000mAh a 30C continui 35C Max potrei chiedere alla batteria
5000*25 = 125000mA quindi 150A continui 175A max
e
una batteria da 5000mAh a 15C continui 20C Max potrei chiedere alla batteria
5000*15 = 75000mA quindi 75A continui 100A max

avrei che:
se usassi un motore con assorbimenti di picco da 50A potrei tranquillamente usare entrambe le batterie e i tempi di scarica delle batterire (ripeto a parità di guida) sarebbero identici perchè la durata delle batterie è esclusivamente legata ai 5000mAh ed è indipendente dai "C"

se usassi un motore con assorbimenti di picco da 130A eviteri in maniera assoluta di utilizzare la seconda batteria perchè rischierei seriamente di danneggiarla non essendo questa in grado di erogare la corrente richiesta
Quoto, la durata è strettamente legata alla capacità della batteria e alla quantità di scarica che però non dipende dalla batt ma dallo stile di guida!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una batteria che dura di più!!!!!!!!!!!!!!!! xxx120981 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 dicembre 09 17:17
quanti voli dura una batteria da 4,6 per ricevente . geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 7 31 maggio 09 08:39
Trex 600: Batteria Lipo 7.4 quanto vi dura? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 dicembre 06 18:06
La batteria dura topppo poco... Perchè edofly Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 giugno 06 22:59
2 Motori di coda e la batteria dura 2 MINUTI alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 ottobre 04 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002