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Vecchio 13 luglio 11, 22:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Dynamite Fuze 5800 su HPI Bullet ST

Oggi mi e' arrivato il nuovo motore e l'ho subito installato aggiungendo un dissipatore passivo in alluminio.

Premetto che col motore originale da 4300kv ho raggiunto 42kmh con un timing spinto.

Col motore nuovo che e' un 5800kv (+35%) ho raggiunto 51kmh che e' solo un +20%... la matematica in questo caso non e' cosi' precisa? Sono partito con un timing a 0 e passando ad un timing medio sono sceso di velocita'...... non dovrebbe essere il contrario?

Rispetto al motore originale ho notato anche meno spunto alla partenza pero' ho pure tirato un po' la frizione, forse ho esagerato?

L'esc poi ha iniziato ad andare in protezione per i 30°C di aria esterna (alle 21)....

Quindi:
1- con una esc da 60A avro' piu' velocita', piu' spunto e meno entrate in protezione?
2- timing a zero va bene?
3- rischio di friggere l'esc con sto motore o non c'entra nulla?
4- come va regolata la frizione per avere il massimo spunto quasi impennando?

grazie
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Vecchio 13 luglio 11, 23:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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I tuoi conti percentuali contano fino a domani. Intanto ipotizzo che stai usando una lipo 2s dato la scarsa velocita di punta(ipotizzando di avere una rapportatura nella norma).
Se cosi fosse tu avresti 7.4x4300=31820rpm e 7.4x5800=42920rpm
ora questi valori li devi dividere per i vari rapporti di riduzione e con un banale calcolo puoi trovare la velocità teorica; questi sono i conti giusti da fare.
L'esc difficilmente và in protezione per la temperatura esterna o meglio, se hai un esc da 60A e lo fai lavorare al massimo, probabilmente và in protezione anche se fuori ci sono 10°.

quindi:
1-l'esc come già detto mezzo miliardo di volte, non influisce sulla velocita o sulla potenza(eccezione se si intervine nei parametri dell'esc), fà solo da tramite tra motore e batterie, quindi sono questi ultimi che fanno la differenza.
2-timing 0 potrebbe andare bene, avrai minori prestazioni ma teoricamente il motore scalda meno, fare una prova con timing 5-7 non sarebbe comunque male.
3-se i paramentri del motore rientrano nelle specifiche dell'esc, non hai di che proccuparti.
4-per la regolazione di quella che tutti chiamano frizione, ma di fatto è una parastrappi, dovresti trovare qualche istruzione sul manuale, in ogni modo, tenendo fermo il modello ed accelerando, dovrebbe quasi slittare.
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Vecchio 14 luglio 11, 00:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Si uso una 2S 35C e come rapporto di riduzione primario ho quello di serie 5.4 (pignone 10 e corona 54).

Se la matematica non e' un opinione un aumento percentuale dei giri come hai descritto tu, dovrebbe tradursi nello stesso aumento di velocita' che pero' non avviene... Forse la ESC da 35A non riesce a nutrire il motore al 100%? E forse per questo che va in protezione?

Provero' un timing superiore e a rilasciare un po' la frizione.

Grazie!
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Vecchio 14 luglio 11, 08:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di campe89
 
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Ti sei mai chiesto perchè quel motore viene venduto in combo con un esc da 70A?
Quello da 35 è abbondantemente sottodimensionato.
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Brushless, what else?
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Vecchio 14 luglio 11, 08:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Residenza: Lucca
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Presumo che sia per questo che l'ESC vada in protezione....
Rischio di friggerla la ESC? Deve arrivarmi la nuova da 60A ma per le ferie non fara' in tempo e volevo andare via tranquillo con un po' di affidabilita'...
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Vecchio 14 luglio 11, 09:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Invia un messaggio via MSN a jari81
Beh mi sembra chiaro che i conti che fai lasciano il tempo che trovano ... non è poi cosi ovvio che aumentando del 35% i giri anche la velocità aumenti del 35% ...

resta il fatto che la tua esc non va proprio bene per un motore che succhia il doppio degli ampere che la tua esc eroga ... per forza di cose non va quella macchina!
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Vecchio 14 luglio 11, 12:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di _-Exodus-_
 
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per andare via trancuillo ti consiglio di rimontera il kit originale e se con il motore originala l'esc non si scalda e nemmeno il motore va oltre certe temperature, aggingi qualche dente al pignone che almeno un po di velocita finale la guadagni se e questo l'obbiettivo poi dovrebbe diventare generalmente piu cattivo (ma di poco, ma forse piu di quello che ottieni adesso con motore abbinato all' esc sottodimensionato)
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Vecchio 14 luglio 11, 13:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Residenza: valpolicella
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premesso che un 35A tira a dovere solo motorini ezrun 380 e non i 540 e che non ho mai sentito una rapportatura pignone corona così bassa ,potrei dirti che il problema è al 100% nella esc.
se la cambi prova a prendere qualche cosa di più spinto tipo una carson o una esc usata da turing o una mamba max ne esistono ancora in giro a prezzi onestissimi.
poi non avrai più problemi sull'abbinamento motore.
una ezrun 60A tiene cmq una buona potenza come picco anche lei però frigge con motori spinti.
se devi fare una spesa falla una volta sola .

poi lascia stare la matematica per queste cose ,non è come pensi tu ,quì la matematica è solo un opinione ,quello che conta sono i test pratici oppure i calcoli di skiev .

per dirti ,una novatec penso che non la conosci ,non so se esiste ancora da 70A se gli abbini un motore tipo ezrun ok ma se metti qualche cosa di spinto tipo mamba ,i vari speed da turing,lrp ........si squaglia e si che ha la sua bella protezione ma è solo termica .....come gli attacchi un mamba puff incenerita.
per questo consiglio di prendere un qualche cosa che poi ti duri nel tempo .

Carson Sensorless ESC Dragster Brushless Regler 906008 | eBay

questa è la carson ,non trovo la versione a sensori ,ma c'è.
è facilissima da settare ,immediata senza complicazioni ......regge tutto anche i motori più spinti.
te la indico per la sua semplicità ,affidabilità .

ovviamente c'è di meglio .
Castle Creations 1/10 Mamba Max Pro ESC Smart Sense | eBay
il costo è il medesimo ,pure questa regge qualsiasi motorizzazione 1/10.

poi se vuoi un prodotto differente ci sarebbe sempre da stare nel prezzo questa.
HOBBYWING XERUN Blue V2 Brushless Motor 120A ESC SL247 | eBay

ma la vedo inferiore alle altre.
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Ultima modifica di jari81 : 14 luglio 11 alle ore 15:22
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 14:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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Residenza: Lucca
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io mi stavo orientando su questa che almeno e' gia' cablata come voglio (plug femmine x il motore + dean per la lipo) e ha i settaggi come la mia di adesso con cui mi trovo bene...

EZRun 70A

ho anche notato che in curva le ruote si piegano parecchio... posso diminuire l'effetto con trascinatori metallici??
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Ultima modifica di jari81 : 14 luglio 11 alle ore 17:12
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 17:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Residenza: valpolicella
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per 10 euro in più hai il mamba pro.......dico solo questo.
cioè spiego meglio ,tu stai scegliendo tra......insomma non c'è bisogno di paragoni ci arrivi da solo .
tutto per 10 euro e perchè hai dei cablaggi già pronti
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