Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 11, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Question brushless con cambio, è possibile?

io e mio cognato stiamo elettrificando due monster nitro. io sto togliendo tutto per montare un differenziale centrale, mio cogn sta montando un 2000kv su un cambio, ha il savage. è possibile?
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:50   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Si, è possibile, ma è inutile....
Con i BL i cambi sono di troppo, i motori hanno tutta la coppia necessaria e a volte pure troppa.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si, è possibile, ma è inutile....
Con i BL i cambi sono di troppo, i motori hanno tutta la coppia necessaria e a volte pure troppa.
quindi all'atto pratico su strada la mia rispetto alla sua andrà meglio
o non ci sará differenza?
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:43   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
All'atto pratico si.... per tutta una serie di motivi.
-Leggerezza
-Semplicità di manutenzione
-Meno masse in movimento e meno inerzie
-Ecc ecc ecc
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 07:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che nel kit di elettrificazione originale del savage venga proprio eliminato il cambio in quanto inutile sull'elettrico

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Mi ricordavo bene :
Savage Flux Conversion Kit For Nitro Savage - 102534 at HPI Europe
Fra l'altro cambiano anche i differenziali

Ultima modifica di jari81 : 21 giugno 11 alle ore 09:38
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
All'atto pratico si.... per tutta una serie di motivi.
-Leggerezza
-Semplicità di manutenzione
-Meno masse in movimento e meno inerzie
-Ecc ecc ecc
Perfetto!!!!
Non vedo l'ora di dargli il "fumo" eh eh eh : Asd:
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.110
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Perfetto!!!!
Non vedo l'ora di dargli il "fumo" eh eh eh : Asd:
fermo restando che il cambio con gli scoppietti è necessario per motivi di coppia e con l'elettrico è inutile per gli stessi motivi , dal punto di vista del funzionamento (temperature e assorbimenti) un cambio ha i suoi benefici. Basta provare a rapportare corto un modello e poi fare un rapporto molto piu lungo e verificare temperature e consumi. Con un cambio si avrebbe la velocità di un rapporto lungo, ma con la ripresa e i consumi di un rapporto corto.
Il problema sono i pignoni doppi, tarare giusto il cambio (e portarsi appresso ingranaggi in piu' nel caso del savage) ,,la soccciatuta di un servo in piu' per il freno meccanico e l'impossibilità della retro (a meno che non sia ad innesto) causa unidirezionale.
Ma "oltre" a questo il cambio un senso potrebbe anche averlo, non per i monster pero', lo vedo piu per l'1:8 pista.
Nel caso di un savage, quello senza cambio gli darà la paga in termini di prestazioni assolute
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:27   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Uhm... nemmeno nell' 1/8 pista lo vedo bene il cambio....
Infatti ce ne son ben pochi nelle conversioni.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Nel caso di un savage, quello senza cambio gli darà la paga in termini di prestazioni assolute
Non vedo l'ora!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
fermo restando che il cambio con gli scoppietti è necessario per motivi di coppia e con l'elettrico è inutile per gli stessi motivi , dal punto di vista del funzionamento (temperature e assorbimenti) un cambio ha i suoi benefici. Basta provare a rapportare corto un modello e poi fare un rapporto molto piu lungo e verificare temperature e consumi. Con un cambio si avrebbe la velocità di un rapporto lungo, ma con la ripresa e i consumi di un rapporto corto.
quoto quanto scritto da falex... io l'ho pensata allo stesso modo...non so' ora se è corretto o meno come pensiero, fatto è che il cambio io sulla 1\8 pista l'ho messo, e pure la frizione, il problema è che per un motivo o per un'altro, ancora non sono riuscito a provarlo....

Ultima modifica di jari81 : 21 giugno 11 alle ore 17:41
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.110
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Uhm... nemmeno nell' 1/8 pista lo vedo bene il cambio....
Infatti ce ne son ben pochi nelle conversioni.
vero, ecco perchè ci sono poi poche conversioni di 1:8 soddisfacenti .
Non dobbiamo pero' pensare al cambio come un tramite per aumentare la "potenza" del motore perchè non ne ha a sufficienza (come per gli scoppio), ma al contrario come il tramite per ridurre la coppia che deve fornire. Un cambio permette di avere una prima marcia molto piu corta, quindi tutte le ripartenze del motore verranno fatte con meno richiesta di coppia.
Perchè quello che viene trasmesso alle ruote è la coppia del motore moltiplicata per il suo rapporto finale (la faccio semplice ovviamente). Quindi andando a ritroso e partendo dal presupposto che per ottenere una certa accelerazione occorre imprimere alle ruote una certa coppia, a partià di accelerazione del modello, quello con il rapporto piu corto (ossia con fattore moltiplicativo di coppia piu grande) richiederà meno coppia: quindi meno assorbimenti , quindi meno consumi e temperature. Dopo la cambiata entrambi i modelli, quello con il cambio e quello senza cambio, avranno lo stesso rapporto finale e con gli stessi assorbimenti. Certo quello con il cambio visto la maggior inerzia del doppio pignone e doppia corona avrà qualcosina di perdite in piu' quindi dal punto di vista prestazionale puro sarebbe svantaggiato.

Poi ovvio che ci sono tantissimi svantaggi, gia descritti, quindi il "gioco" vale la candela solo per modelli e usi estremi come il pista 1:8 on.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
possibile cambio mode dx6i ?? maRRRco Radiocomandi 1 22 settembre 09 11:38
jr 9303 2,4 ghz il cambio mode è possibile? lollo76 Radiocomandi 3 12 dicembre 08 22:24
Possibile cambio Hely alessandrom84 Elimodellismo Motore Elettrico 15 21 agosto 08 07:49
Cambio Testata, possibile ? .Lord. Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 20 maggio 08 23:12
cambio motore e possibile...... arbitro77 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 febbraio 08 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002