Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 11, 09:33   #10 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.110
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Uhm... nemmeno nell' 1/8 pista lo vedo bene il cambio....
Infatti ce ne son ben pochi nelle conversioni.
vero, ecco perchè ci sono poi poche conversioni di 1:8 soddisfacenti .
Non dobbiamo pero' pensare al cambio come un tramite per aumentare la "potenza" del motore perchè non ne ha a sufficienza (come per gli scoppio), ma al contrario come il tramite per ridurre la coppia che deve fornire. Un cambio permette di avere una prima marcia molto piu corta, quindi tutte le ripartenze del motore verranno fatte con meno richiesta di coppia.
Perchè quello che viene trasmesso alle ruote è la coppia del motore moltiplicata per il suo rapporto finale (la faccio semplice ovviamente). Quindi andando a ritroso e partendo dal presupposto che per ottenere una certa accelerazione occorre imprimere alle ruote una certa coppia, a partià di accelerazione del modello, quello con il rapporto piu corto (ossia con fattore moltiplicativo di coppia piu grande) richiederà meno coppia: quindi meno assorbimenti , quindi meno consumi e temperature. Dopo la cambiata entrambi i modelli, quello con il cambio e quello senza cambio, avranno lo stesso rapporto finale e con gli stessi assorbimenti. Certo quello con il cambio visto la maggior inerzia del doppio pignone e doppia corona avrà qualcosina di perdite in piu' quindi dal punto di vista prestazionale puro sarebbe svantaggiato.

Poi ovvio che ci sono tantissimi svantaggi, gia descritti, quindi il "gioco" vale la candela solo per modelli e usi estremi come il pista 1:8 on.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando