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dario77 20 giugno 11 19:40

brushless con cambio, è possibile?
 
io e mio cognato stiamo elettrificando due monster nitro. io sto togliendo tutto per montare un differenziale centrale, mio cogn sta montando un 2000kv su un cambio, ha il savage. è possibile?

Badlucifer 20 giugno 11 19:50

Si, è possibile, ma è inutile....
Con i BL i cambi sono di troppo, i motori hanno tutta la coppia necessaria e a volte pure troppa.

dario77 20 giugno 11 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2646363)
Si, è possibile, ma è inutile....
Con i BL i cambi sono di troppo, i motori hanno tutta la coppia necessaria e a volte pure troppa.

quindi all'atto pratico su strada la mia rispetto alla sua andrà meglio
o non ci sará differenza?

Badlucifer 20 giugno 11 23:43

All'atto pratico si.... per tutta una serie di motivi.
-Leggerezza
-Semplicità di manutenzione
-Meno masse in movimento e meno inerzie
-Ecc ecc ecc
:fiu:

canyon 21 giugno 11 07:04

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che nel kit di elettrificazione originale del savage venga proprio eliminato il cambio in quanto inutile sull'elettrico

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Mi ricordavo bene :
Savage Flux Conversion Kit For Nitro Savage - 102534 at HPI Europe
Fra l'altro cambiano anche i differenziali

dario77 21 giugno 11 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2646834)
All'atto pratico si.... per tutta una serie di motivi.
-Leggerezza
-Semplicità di manutenzione
-Meno masse in movimento e meno inerzie
-Ecc ecc ecc
:fiu:

Perfetto!!!!
Non vedo l'ora di dargli il "fumo" eh eh eh : Asd:

falex71 21 giugno 11 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da dario77 (Messaggio 2647320)
Perfetto!!!!
Non vedo l'ora di dargli il "fumo" eh eh eh : Asd:

fermo restando che il cambio con gli scoppietti è necessario per motivi di coppia e con l'elettrico è inutile per gli stessi motivi :), dal punto di vista del funzionamento (temperature e assorbimenti) un cambio ha i suoi benefici. Basta provare a rapportare corto un modello e poi fare un rapporto molto piu lungo e verificare temperature e consumi. Con un cambio si avrebbe la velocità di un rapporto lungo, ma con la ripresa e i consumi di un rapporto corto.
Il problema sono i pignoni doppi, tarare giusto il cambio (e portarsi appresso ingranaggi in piu' nel caso del savage) ,,la soccciatuta di un servo in piu' per il freno meccanico e l'impossibilità della retro (a meno che non sia ad innesto) causa unidirezionale.
Ma "oltre" a questo il cambio un senso potrebbe anche averlo, non per i monster pero', lo vedo piu per l'1:8 pista.
Nel caso di un savage, quello senza cambio gli darà la paga in termini di prestazioni assolute :D

Badlucifer 21 giugno 11 14:27

Uhm... nemmeno nell' 1/8 pista lo vedo bene il cambio....
Infatti ce ne son ben pochi nelle conversioni.
:wink:

dario77 21 giugno 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 2647505)
Nel caso di un savage, quello senza cambio gli darà la paga in termini di prestazioni assolute :D

Non vedo l'ora!!!!:D

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 2647505)
fermo restando che il cambio con gli scoppietti è necessario per motivi di coppia e con l'elettrico è inutile per gli stessi motivi :), dal punto di vista del funzionamento (temperature e assorbimenti) un cambio ha i suoi benefici. Basta provare a rapportare corto un modello e poi fare un rapporto molto piu lungo e verificare temperature e consumi. Con un cambio si avrebbe la velocità di un rapporto lungo, ma con la ripresa e i consumi di un rapporto corto.

quoto quanto scritto da falex... io l'ho pensata allo stesso modo...non so' ora se è corretto o meno come pensiero, fatto è che il cambio io sulla 1\8 pista l'ho messo, e pure la frizione, il problema è che per un motivo o per un'altro, ancora non sono riuscito a provarlo....:(

falex71 22 giugno 11 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 2647514)
Uhm... nemmeno nell' 1/8 pista lo vedo bene il cambio....
Infatti ce ne son ben pochi nelle conversioni.
:wink:

vero, ecco perchè ci sono poi poche conversioni di 1:8 soddisfacenti :wink:.
Non dobbiamo pero' pensare al cambio come un tramite per aumentare la "potenza" del motore perchè non ne ha a sufficienza (come per gli scoppio), ma al contrario come il tramite per ridurre la coppia che deve fornire. Un cambio permette di avere una prima marcia molto piu corta, quindi tutte le ripartenze del motore verranno fatte con meno richiesta di coppia.
Perchè quello che viene trasmesso alle ruote è la coppia del motore moltiplicata per il suo rapporto finale (la faccio semplice ovviamente). Quindi andando a ritroso e partendo dal presupposto che per ottenere una certa accelerazione occorre imprimere alle ruote una certa coppia, a partià di accelerazione del modello, quello con il rapporto piu corto (ossia con fattore moltiplicativo di coppia piu grande) richiederà meno coppia: quindi meno assorbimenti , quindi meno consumi e temperature. Dopo la cambiata entrambi i modelli, quello con il cambio e quello senza cambio, avranno lo stesso rapporto finale e con gli stessi assorbimenti. Certo quello con il cambio visto la maggior inerzia del doppio pignone e doppia corona avrà qualcosina di perdite in piu' :) quindi dal punto di vista prestazionale puro sarebbe svantaggiato.

Poi ovvio che ci sono tantissimi svantaggi, gia descritti, quindi il "gioco" vale la candela solo per modelli e usi estremi come il pista 1:8 on.


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