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Vecchio 23 settembre 11, 21:28   #131 (permalink)  Top
simo97
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Utilizzo i pompanti C2 a doppio effetto
Ciao mezzo, mi sono informato su questi c2 e ho letto che usano lo stesso principio che ho studiato io per i miei, però al contrario, mi spiego:

-I pompanti C2 in compressione sono normali, mentre in estensione rallentano l'ammortizzatore;
-I pompanti by Simo97 hanno più fluidità in estensione e rendono molto più dura la compressione...
Li avevo studiati per non spanciare dopo i salti...

Come vanno questi C2? volendo posso trasformare molto semplicemente anche i miei e farli diventare come questi, mi spieghi bene come si comportano?

PS in questi giorni stanno crollando tutte le mie teorie sull'off-road, troppe opinione, troppi pareri diversi... (questa è per pappa) mi sa che mi do ai trenini
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Vecchio 23 settembre 11, 22:09   #132 (permalink)  Top
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Utilizzo i pompanti C2 a doppio effetto, gli oli che si utilizzano vanno dal 200 el 350, la macchina rimane molto ferma a terra, saltellamento ridotto ai minimi termini, è chiaro che bisogna trovare il giusto compromesso sempre in relazione alla tenuta che ti trovi sotto.
Certo che se hai grip, con un ammo morbido fai poco; viceversa se il grip latita,beh a quel punto ammo sostenuti non sono la via ottimale.......
Infatti ci serve sempre un giusto compromesso, come versione quella by simo97 sembra parecchio intelligente! Grande! Comunque la tua versione simo mi sa che la fa anche la fast race, mezzo hai un link??
P.s. Ecco i fast race! FR0712-MU FastRace Pompanti Double Effects per ammortizzatori MBX6 ( 4pz.)
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Ultima modifica di andre26 : 23 settembre 11 alle ore 22:12
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 23:52   #133 (permalink)  Top
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RCRevolution.net - c2 pistoni ammo a doppio effetto [Forum - Forum Automodellismo RC]

Leggete tutto, non aggiungo altro!!!! P.S montati oggi, test a Forlì Domenica!!
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Vecchio 24 settembre 11, 11:09   #134 (permalink)  Top
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I pompanti C2 possono essere settati in diverse configurazioni, modificando da una parte il diametro dei fori deei piattelli, dall'altra la differenza di resistenza passaggio tra compressione ed estensione ammo; normalmente i fori che fano trafilare l'olio in estensione sono sempre inferiori ai fori che fanno trafilare l'olio in compressione, sono due le misure che si accoppiano : 12/9 o12/6, dove 12 è compessione 6 e 9 sono estensione.
Il concetto base è quello di ritardare l'estensione per mantenere più possibile fermo il telaio sulle sconnessioni e quindi maggior contatto delle gomme a terra dopo salti e saltini, chiaramente la spanciata è dietro l'angolo ma quando atterri dopo un salto, la macchina si trova nelle migliori condizioni di trazione e va via meglio, la cosa in certe condizioni si nota proprio visivamente, un bel componente dal prezzo contenuto con un azione unica.
Utilizzavo gli ammo Virus quelli regolabili, andavano benissimo, ma con questa soluzione applicata gli ammo ori, mi trovo benissimo....

Ciao
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Vecchio 24 settembre 11, 12:26   #135 (permalink)  Top
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Leggevo che andre o simo trovavano la membrana schiacciata quando li riaprono.... Forse si era sbagliato, ma la membrana deve essere gonfia, come quando la si infila!!! NON FORATE IL CAPUCCIO.... Comprate le membrane Xray rinforzate nere, e non avrete più problemi!!!
Potete controllare l'efficacia della vostra membrana, riempendo l'ammo, chiudendolo con REBOUND 100% e verificando l'effettiva estensione... con le xray 0 roblemi!!!

se forate, ci vuole una spugna buona, non quella delle gomme, che rimane schiacciata e non ha alcuna forza in estensione!!! io ho trovato una spugna arancione utilizzata nelle ventose industriali, ed é perfetta!! ( in un modello scoppio usato le avevo trovate bucate e ho risolto così!!!

Quoto in TUTTO mezzo e aggiungo che tali pompanti, per chi si trova meglio, tipo simo97, possono essere utilizzati al contrario!!!!
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Vecchio 25 settembre 11, 11:18   #136 (permalink)  Top
simo97
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Pensavo fossero molto più complicati questi C2...
Assomigliano agli ammortizzatori Bilstein, proprio quelli dai quale mi sono inspirato per creare i miei personalizzati, quando avrò tempo monterò gli ultimi che ho fatto, piattelli bombati con membrana, tutto hand made
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Vecchio 25 settembre 11, 11:54   #137 (permalink)  Top
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Leggevo che andre o simo trovavano la membrana schiacciata quando li riaprono.... Forse si era sbagliato, ma la membrana deve essere gonfia, come quando la si infila!!! NON FORATE IL CAPUCCIO.... Comprate le membrane Xray rinforzate nere, e non avrete più problemi!!!
Potete controllare l'efficacia della vostra membrana, riempendo l'ammo, chiudendolo con REBOUND 100% e verificando l'effettiva estensione... con le xray 0 roblemi!!!

se forate, ci vuole una spugna buona, non quella delle gomme, che rimane schiacciata e non ha alcuna forza in estensione!!! io ho trovato una spugna arancione utilizzata nelle ventose industriali, ed é perfetta!! ( in un modello scoppio usato le avevo trovate bucate e ho risolto così!!!

Quoto in TUTTO mezzo e aggiungo che tali pompanti, per chi si trova meglio, tipo simo97, possono essere utilizzati al contrario!!!!
per quanto mi riguarda foro i tappi e uso il rimpimento arancione delle gomme grp da molto tempo (oramai quasi 3 anni da quando avevo l'mbx6 nitro) e se faccio il rebound 100% ho il 100%, solo che personalmente non lo uso mai, per logica mia il ritorno dev'essere minimo, l'ammortizzatore vero e proprio deve solo frenare l'effetto molla della molla, e non tenere sù la macchina.
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Vecchio 25 settembre 11, 12:05   #138 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
per quanto mi riguarda foro i tappi e uso il rimpimento arancione delle gomme grp da molto tempo (oramai quasi 3 anni da quando avevo l'mbx6 nitro) e se faccio il rebound 100% ho il 100%, solo che personalmente non lo uso mai, per logica mia il ritorno dev'essere minimo, l'ammortizzatore vero e proprio deve solo frenare l'effetto molla della molla, e non tenere sù la macchina.
una normale gomma piume potrebbe funzionare?

Per il discorso del rebound non posso che darti ragione, in compressione deve lavorare l'olio mentre in estensione la molla...
Ora che ci penso il rebound andrebbe fatto in base alla lunghezza dello stelo quando la macchina è neutra, mi spiego:
supponiamo che gli ammortizzatori siano verticali e che in completa estensione lo stelo sia lungo 5cm. Quando appoggiamo la macchina a terra, supponiamo che la facciamo lavorare con i braccetti paralleli al terreno, quindi lo stelo degli ammo è lungo 2cm. Ecco, secondo me il rebound andrebbe fatto a 2cm, per non ostacolare-aiutare la molla nel suo lavoro...

Opinioni in merito?
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Vecchio 25 settembre 11, 20:53   #139 (permalink)  Top
simo97
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Ho trovato una bella guida sulle gomme, spero possa esservi utile
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Vecchio 25 settembre 11, 21:51   #140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Ho trovato una bella guida sulle gomme, spero possa esservi utile
Molto bella e ben fatta grazie simo!!
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