Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 19:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Alimentazione E-Maxx con lipo

Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)
anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V
Vecchio 27 marzo 09, 20:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V
Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???
Vecchio 27 marzo 09, 20:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???
mmm bella domanda...... ma non saprei .. c'è chi usa un singolo titan e lo alimenta con 7V ... (vedi bandit o altro)... ma nonso se nel maxx entrambi i motori sono alimentati a 14 o 16 V o se sono due a lavorare in parallelo...
Vecchio 28 marzo 09, 00:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 09:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.
Quindi la mia pensata di alimentarlo provvisoriamente con un solo pacco lipo 3S non è sbagliata. Andrà a 11.1 invece che a 14 volts
Grazie a tutti comnque per l'aiuto
Rispondi

Bookmarks