Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Alimentazione E-Maxx con lipo

Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)
anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V
Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 20:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???
mmm bella domanda...... ma non saprei .. c'è chi usa un singolo titan e lo alimenta con 7V ... (vedi bandit o altro)... ma nonso se nel maxx entrambi i motori sono alimentati a 14 o 16 V o se sono due a lavorare in parallelo...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.
Quindi la mia pensata di alimentarlo provvisoriamente con un solo pacco lipo 3S non è sbagliata. Andrà a 11.1 invece che a 14 volts
Grazie a tutti comnque per l'aiuto
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
si va a 11v con prestazioni penose (provato dal vivo) comunque ho anche provato a mettere un voltometro su i spinotti del motore dell evx-2 e a vuoto tira fuori 18 volt senza carico
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 10:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
si va a 11v con prestazioni penose (provato dal vivo)
Anche questa è una notizia interessante
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 13:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Anche questa è una notizia interessante
si intende... penose se uno è abituato alle 7 celle x 2pacchi ni-mh però cammina e accenna pure a impennarsi...
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 14:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ok,
ma ora mi viene un altro dubbio...
c'è qualcuno che mi sa dire le dimensioni dei vani batterie dell'emaxx. La cosa che mi fa penare di più sono le dimensioni delle lipo...che non hanno un valore standard... e ogni mezzo ha un vano diverso dall'altro
Grazie
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno sonic liner Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 dicembre 08 22:07
alimentazione rx con celle lipo....Zener?? jetric Radiocomandi 5 25 febbraio 08 17:13
Alimentazione Radio con 3 lipo flac a Radiocomandi 1 22 febbraio 07 10:14
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 11:34
alimentazione RX con 1 cella Lipo ??? mat Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 giugno 05 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002