BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Alimentazione E-Maxx con lipo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/126744-alimentazione-e-maxx-con-lipo.html)

enricodg 27 marzo 09 18:21

Alimentazione E-Maxx con lipo
 
Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)

jari81 27 marzo 09 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 1432227)
Avrei un dubbio...
posso alimentare un e-maxx originale (come esce dalla scatola quindi con regolatore evx-2 16.8V) con una sola lipo 3S ??
La mia intenzione sarebbe di alimentare i due Titan con un solo pacco LIPO (inserendo anche un lipo-saver) da inserire in uno dei due vani (e cortocircuitare lo spinotto nell'altro vano batteria.)
E' fattibile la cosa? La mia intenzione è appunto usare una sola lipo 3S con l'elettronica originale (questo per un futuro passaggio poi ad un sistema brushless!)

anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V

enricodg 27 marzo 09 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1432236)
anch se alimentassi i due titan con un cavo apposito che va a prendere la corrente da una sola batteria alimenteresti il tutto a 11,1 ... ,entre i due motori ne richiedono almeno 7 di volt ognuno quindi 14 V... quindi .. o due 7,2 o 2 8,4 con un massimo di 16,8 V (8,4 x 2).
non credo che sottoalimentare il tutto ti porterebbe a soluzioni accettabili.... e tra l'altro non credo sia possibile con una sola lipo da 11V

Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???

jari81 27 marzo 09 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 1432329)
Allora non mi è chiara una cosa: ma i 2 Titan non sono alimentati dalle 2 batterie in serie (cioè con un totale di 14 volts, circa)??
In altre parole volevo capire se all'uscita del regolatore evx-2 ci sono 14 volts (che vanno ad alimentare entrambi i motori) oppure l' evx-2 ha 2 circuiti uguali e paralleli che alimentano ciascuno un motore (a 7 volts) ???

mmm bella domanda...... ma non saprei .. c'è chi usa un singolo titan e lo alimenta con 7V ... (vedi bandit o altro)... ma nonso se nel maxx entrambi i motori sono alimentati a 14 o 16 V o se sono due a lavorare in parallelo...

vangogh 27 marzo 09 23:40

L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.

enricodg 28 marzo 09 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da vangogh (Messaggio 1432946)
L'E-Maxx stock monta due Titan da 14,4 volt nominali.
L'EVX-2 mette in serie internamente i due pacchi collegati e sputa fuori su entrambi i motori il voltaggio ottenuto dalla serie dei due pacchi.

Quindi la mia pensata di alimentarlo provvisoriamente con un solo pacco lipo 3S non è sbagliata. Andrà a 11.1 invece che a 14 volts :D
Grazie a tutti comnque per l'aiuto :wink:

matrix83120 28 marzo 09 08:58

si va a 11v con prestazioni penose (provato dal vivo) comunque ho anche provato a mettere un voltometro su i spinotti del motore dell evx-2 e a vuoto tira fuori 18 volt senza carico

enricodg 28 marzo 09 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da matrix83120 (Messaggio 1433124)
si va a 11v con prestazioni penose (provato dal vivo)

Anche questa è una notizia interessante :( :(

matrix83120 28 marzo 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 1433130)
Anche questa è una notizia interessante :( :(

si intende... penose se uno è abituato alle 7 celle x 2pacchi ni-mh però cammina e accenna pure a impennarsi...

enricodg 28 marzo 09 13:03

Ok,
ma ora mi viene un altro dubbio...
c'è qualcuno che mi sa dire le dimensioni dei vani batterie dell'emaxx. La cosa che mi fa penare di più sono le dimensioni delle lipo...che non hanno un valore standard... e ogni mezzo ha un vano diverso dall'altro
Grazie :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002