| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
| considerazioni elettrico
ho da poco tempo completato il mio primo automedello elettrico! con la seguente configurazione: esc mamba monster motore leopard 4274 2000kv batterie 4s 5000mha, corona originale e pignone 15! ora ..io non riesco a farla andare come vorrei! mi spiego: la partenza quando accelero da fermo piano piano incomincia a camminare ma mantenedo la stessa posizione dell'accelleratore scalcia per poi stabilizarsi! e come se il regolatore non riuscisse a sincronizzare bene i poli del motore! in parole povere e come se la curva del gas non sia perfetta mente lineare!e poi un'altra cosa strana e che quando l'automodello mi va in testa coda e lascio il gas e vado a riaccelerare, rimane ferma per qualche secondo prima di ridarmi di nuovo gas! vorrei sapere da qualche esperto di elettrico se questi sono dei sintomi comuni a tutti o è un problema solo mio? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
la prima ipotesi è quella del famoso cogging, cioè che il motore richiede più corrente di quanto la batteria/esc sia in grado di erogare. Questo può accadere in caso di batteria non adeguata o il valore di "punch" impostato sul esc è troppo basso. Non conosco con precisione il tuo modello e la tua batteria, ma se hai una lipo da almeno 25-30C il tuo problema allora stà nel esc.
__________________ Brushless, what else? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
io ho lo steso motore, pero con esc xerun 150A e non mi ha mai dato problemi di cogging, per alimentare la combo che spinge un monster da 5 e passa chili con pignone 15 corona 52 uso delle turnigy 4s 4500 mAh 30-40C. p.s.: se coi consigli dati precedentemente non sistemi, prova, se hai la possibilita un altro esc se non cambia nulla prova un altro motore e il modo piu semplice per capire dove sta il problema
__________________ Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc ] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Controlla bene saldature i connettori. Ho visto cuocere regolatori che avevano collegato le batterie con i Deans,sono ottimi connettori ma hanno il limite dei 90A che per le potenze in gioco sono ridicoli. I Deans in questo caso si comportano come "collo di bottiglia" in pratica quando il motore chiede ,il regolatore fatica a dare corrente ,si stressa cosi' l'integrato e lo si cuoce. Le saldature falle con la pasta e i cavi usali almeno da 10AWG,anche se il MMM so che ha dei cavi belli robusti. ( sfido che lo so ,ne ho uno )Sia cavi che connettori spesso sono il problema,eliminati questi fattori prova a rimettere il regolatore in default e rifare la calibrazione tra regolatore e radio. Per una erogazione come si deve i sensorles sono fuori discussione ( infatti uso un RX8) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: firenze
|
Il fatto che passino circa due secondi tra il momento in cui ti fermi e l'inserimento della retro non è un problema, ma una impostazione di sicurezza che tutti i regolatori hanno. E' così perchè ti immagini te di mettere la retro mentre sei a 60 km/h su un rettilineo?? Le coppie coniche le vedresti partire come popcorn in cottura. Senza questo dispositivo, se per sbaglio lasci il gas e poi mandi indietro rischi davvero di sbriciolare la trasmissione, magari non alla prima, non alla seconda, ma alla terza volta ci sta di vedere dei bei danni. Invece con questa impostazione il modello aspetta lo zero totale di rotazione del motore, si assicura che tutto sia davvero fermo (ecco il delay in cui rimani fermo e che lamenti come problema) e poi ti da la retro. Volendo si può anche cambiare settaggio, ma io non lo farei.
__________________ Mugen Mbx7R Eco Hacker Skalar 1900Kv Xerun 150A |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
continuando con le considerazioni, oggi ho scoperto un'altra cosa che credo più che un difetto sia un qualche sorta di incompatibilità!... vi spiego meglio: ho avuto in prestito per un periodo una radio a volantino fm 40 mhz , e fino ad oggi a funzionato alla grande! Oggi mi arriva il mio radiocomando nuovo naturalmente a 2,4ghz produzione cina! lo monto lo setto e lo vado a provare nello spiazzale vicino casa! che dire nessun problema di interferenze! ma notiamo io ed il mio amico che sul lungo e come se l'auto avesse 10km l'ora in meno!..... bahh !! saranno le batterie! cambio batterie lo stesso! .. rimetto il vecchio sistema radio e riprovo! ...la notte e il giorno l'auto vola! sta cosa non riesco a spiegarmela, avevo riscontrato questa differenza qualche settimana fà con un altro radiocomando acoms a 2,4ghz! sta cosa è veramente strana! ora ho paura a coprare un radiocomando magari buono ed incappare nello stesso problema !! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |