Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24 gennaio 11, 18:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2006
Dubbi da neofita

Ciao a tutti, corro da tanti anni con off-road 1:8 a scoppio , ma adesso per immensa curiosità sono in procinto di acquistare anche il mio primo modello elettrico, sempre off-road 1:8. Visto che non so se la categoria mi appassionerà non vorrei spendere troppo e quindi sto optando per la CASTER EX-1 ultima versione che da quanto ho letto , tra le RTR è una delle migliori se non la migliore.

Premetto che leggendo sui vari siti....forum mi sono dato un infarinata mooooolto in generale sul mondo dell'elettrico che di giorno in giorno mi sta appassionando sempre di più anche perchè imho lo vedo come il futuro nel campo del modellismo.

Vengo al dunque, ho alcune (non per me) banali domande probabilmente da porre a voi che siete già nel campo e quindi più esperti:

- anche se nel kit che acquisterò cè la radio 2.4Ghz a volantino, per comodità pensavo per il momento di continuare a usare la mia "vecchia" radio stick a 40 mhz (con il volantino per ora non riesco proprio a prenderci mano...è più forte di me). La domanda è: posso continuare a usare la mia radio con la sua ricevente,si? Altrimenti ho dato una rapida occhiata in giro e mi sembra che come radio a stick 2.4Ghz, una delle migliori come qualità/prezzo sia la Spektrum DX5e, oppure un modello della Hobby First...giusto? Se avete altri suggerimenti sono ben accetti...

- l'ESC presente sulla nuova versione della CASTER , quello da 150 A per intenderci , è programmabile o no? se si, con apposita Program Card?

Ora il dubbio più importante che ho al momento. Voi , per una giornata in pista quanti pacchi Lipo avete? E,sopratutto, che caricabatterie avete? Allora, sulla CASTER ci andrebbero 2 LIPO da 2s. Se invece di mettere 2x 2s mettessi un solo pacco da 4s e un "tappo" sul connettore non utilizzato ci sarebbero problemi a livello elettronico o di stabilità del modello, avendo il peso delle batterie tutto a destra o tutto a sinistra?! Tutto questo discorso è per capire se mettendo una sola LIPO 4s risparmio tempo nel ricaricare le batterie invece di doverne ricaricare 2 da 2S. Se non ho capito male le LIPO si ricaricano a 1C , quindi mediamente per ricaricare un pacco batteria ci metterei un ora , giusto?! Se così fosse , se utilizzo le classiche 2LIPO da 2s per avere le batterie pronte per girare 20 minuti , dovrei aspettare circa 2 ore per la loro completa ricarica. Dato che dovrò , oltre alle batterie acquistare anche un caricabatterie pensavo per ora all' IMAX B6 ma dato che questo può caricare un solo pacco alla volta mi sono spaventato sui possibili "tempi morti" che dovrei aspettare, altrimenti avevo visto in rete un caricabatterie (adesso non ricordo il modello) che può ricaricare fino a 4 LIPO contemporaneamente...ma che costa (giustamente) attorno ai 190 euro. Ovvio che se vado 6 ore in pista non pretendo di girarne continuamente 5 altrimenti brucerei anche il motore e tutto il resto ma vorrei , se i conti che ho fatto sono "giusti" sulle batt e sui tempi di ricarica , capire mediamente quante LIPO dovrò acquistare per poter girare un tempo decente e non dover stare sempre a aspettare che si ricarichino le batterie.

Scusate per il poema che ho fatto...ma è per cercare di spiegarmi il meglio possibile.

Grazie fin da ora a chi riuscirà a darmi una mano e perderà 5 minuti per rispondermi.

Ciao
Andrea
hernan81 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks