Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 01:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Info modifiche!!!

Ciao a tutti e da poco che mi sono avvicinato al mondo delle rc elettriche...

Ho acquistato questo modello HBX 1:10 EP RTR ROCKET (Non sapendo cosa sceglire) con motore brushed per prendere un pò di pratica...

Volevo dei consigli su varie migliorie da poter apportare al buggy e se in un futuro si puo' applicare un motore brushless???

E quale siti mi potete consigliare per futuri acquisti...

Che batterie posso montare x una maggior durata???


Grazie in anticipo
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da VeSaHBX Visualizza messaggio
Ciao a tutti e da poco che mi sono avvicinato al mondo delle rc elettriche...

Ho acquistato questo modello HBX 1:10 EP RTR ROCKET (Non sapendo cosa sceglire) con motore brushed per prendere un pò di pratica...

Volevo dei consigli su varie migliorie da poter apportare al buggy e se in un futuro si puo' applicare un motore brushless???

E quale siti mi potete consigliare per futuri acquisti...

Che batterie posso montare x una maggior durata???


Grazie in anticipo
Rispongo brevemente:
Si
hobbyking
lipo
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Che batterie lipo mi consigliate ancora nn sono molto pratico e nn saprei che modello scegliere???

Diciamo che sono a zero dovrei avere un corso accelerato

Ultima modifica di jari81 : 07 gennaio 11 alle ore 12:39
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.944
Immagini: 1
Allora ti faccio un corso di elttrico dato che sono esperto in questo campo:
Allora la lipo va presa in base al voltaggio chensupporta il tuo motore/esc dicamo supporti massimo una 2s allora noi sapremo che bisogna prendere una 2celle da voltaggio di 7.4v, piu alto é il voltaggip della lipo piu va la macchina.
Poi bisogna prendere una lipo che abbia una scarica da sopportare il tuo motore e questo é tutto da vedere, i c di una lipo é per quanti Ah si puo scarcare, ti faccio un caso abbiamo una lipo da 5000mah e per trovare la sua scarica dobbiamo fare 5000:1000=5ah 5x i c della lipo e troveremo la scarica in Ah.
Per la durata é semplice piu mah ha piu tempo di run si ha ma in realta non sarebbe cosi ma per farla sempliece tu calcola cosi senó ti dovrei scrivere piu di 5pg per spiegarti il tutto per bene.
Per il motore brusshless cioé senza spazzole ne esistono 2tipi sensorless o sensored cioé senza sensori o con i sensori, i sensori servo a avere un erogazione piu regolare in parole povere...
Seconda cosa i motori si calcolano in kv cioé kappavolt se abbiamo un motore da 2200kv per trovare i giri che fara in fase di utilizzo al massimo con una lipo 2s cioé 7.4v bisogna fare 2200x7.4=giri massimi, c'é chi usa 2lipo su un solo automodello e per farlo esistono 2sistemi il parallelo e la serie quando sono in parallelo si sommano gli mah quando sono in serie si sommano i volt, consiglio mai mettere lipo diverse ne in serie ne in parallelo...
Spero di esserti stato chiaro per altre info chiedi pure che io ne so tante ,a per scrivere tutto mi sarebbe servito troppo tempo e spazio......
Comunque vattk a vedere anche le altre discussioni.
Ciaooooo
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da andre26 Visualizza messaggio
Allora ti faccio un corso di elttrico dato che sono esperto in questo campo:
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Io adesso ho un motore brushed 540 quindi e la batteria che ho è una 7,2 v x 2200 mah se nn ho capito male io in teoria potrei anche montare una batteria del genere ??? Xo nn capisco una cosa cosa si intende x 2s 4s ecc e poi i c piu' alto è e la batteria e migliore o il contrario???

E poi il cosa fondamentale è il caricabatteria giusto??? vuoi che mi consigliate???
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
le s sono il numero di celle ..... considera che il valore in voltaggio nominale di una cella lipo è 3,7 quindi

.batteria 1 s = 3,7 v nominali
.batteria 2 s = 7,4 v nominali
.batteria 3 s = 11,1 v nominali

e così via

il numero delle C in pratica è quante volte il pacco riesce a erogare i suoi ampere nominali in una scarica continua mi spiego meglio un pacco batteria lipo da 5000 mah 25c può erogare in modo continuo 5000 x 25 = 125 A un pacco sempre 5000 mah ma con 45 c ne può erogare 5000 x 45 = 225 A ..... quindi ricapitolando per scegliere il numero di s e quindi quanti volt nominali avrà il pacco devi guardare cosa può supportare il tuo regolatore in genere quelli da 1/10 supportano tutti tranquillamente le 2s, per scegliere i mah quello non centra niente con quanto può supportare il regolatore più mah hai e più aumenta l'autonomia, mentre le C le devi scegliere in base a quanto corrente eroga in continuo il regolatore ! comunque calcola che delle esagerare con le C e con i mah non può ke far bene, perchè il pacco si scalda di meno e non va sotto sforzo !!!! non so se sono stato chiaro ??

Per quanto riguarda il caricabatterie dipende dal tuo budget , considera che un buon caricabatterie è sempre un ottimo acquisto che ti tornerà utile in futuro, ormai tutti sono dotati di programmi per lipo e appositi bilanciatori !!
lammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 20:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andre26
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: treviso
Messaggi: 2.944
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non saró m+d ma le cose le so....
__________________
photobucket Mugen elettrificate TommyGarage
Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE)
andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Oh ora mi torna un pò di cose grazie!!!!
Quindi il mio regolatore è un 100a io mi devo regolare con il prodotto tra i mah X c delle batterie che nn superi i 100 a??? giusto??

scusate la mia ingnoranza ma sono un novellino alle prime armi...



x un pò di tempo vi rompero' le scatole!!!

VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lammy
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: bologna-budrio
Messaggi: 525
Invia un messaggio via MSN a lammy
Citazione:
Originalmente inviato da VeSaHBX Visualizza messaggio
Oh ora mi torna un pò di cose grazie!!!!
Quindi il mio regolatore è un 100a io mi devo regolare con il prodotto tra i mah X c delle batterie che nn superi i 100 a??? giusto??

scusate la mia ingnoranza ma sono un novellino alle prime armi...



x un pò di tempo vi rompero' le scatole!!!

no anke se la lipo come corrente erogabile li supera non è un problema l'importante che i volt siano quelli che il regolatore può supportare immagino sia un regolatore che supporta tranquillamente le 2s e poi dimenticavo il tuo regolatore ha il cut-off per le lipo.......... mi kiederai cos'è il cut-off......premesso che se con le celle lipo si scende sotto un certo voltaggio si rendono inutilizzabili perchè si danneggiano le celle, il cut-off è un dispositivo all'interno del software del regolatore che legge il voltaggio del pacco e toglie l'alimentazione quando esso è a una soglia prestabilita in genere 3,0 volt x cella il che significa che se è un pacco 2s ovvero con 2 celle la soglia sarà 6,0 volt ....... spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di lammy : 07 gennaio 11 alle ore 21:25
lammy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club GL 450 C - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti billy54 Elimodellismo Principianti 10 06 ottobre 08 11:42
info marmitta e modifiche Dragone81 Aeromodellismo 49 13 novembre 05 21:55
Info modifiche dragonfly gattobiondo77 Elimodellismo Principianti 10 20 settembre 05 13:09
Info modifiche MM2001 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 2 16 maggio 05 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002