15 ottobre 21, 17:33 | #2721 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2014 Residenza: Roma
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C'è qualcosa che non quadra! Ho messo tutti i valori nell'app RC Car gear calc e mi viene una velocità massima di 28 km/h, tra l'altro selezionando la corona più piccola possibile (50 denti), quindi figuriamoci con 42! Ovviamente la macchina fa ben di più, penso intorno ai 90 ed il programma è attendibile perché l'ho usato per la TT-02 ed i valori ottenuti sono realistici.
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15 ottobre 21, 17:48 | #2722 (permalink) Top | |
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Io ho fatto dei controlli empirici, con pignone da 11, 3800 a 3s, ruote di un axial yeti da 120 e rotti e mi usciva un valore di 65km/h contro i 74 del gps. Ho riflettuto un momento e mi sono ricordato del ballooning, ovvero le ruote dell’axial (praticamente ruote tutta gomma da crawler) pallonavano a bestia. Ho provato con un diametro da 14 ( che è anche poco visto quanto si gonfiavano) ed è uscito il 75km/h | |
15 ottobre 21, 18:03 | #2723 (permalink) Top |
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Questo è il mio file con cui ho fatto i calcoli, basta cambiare diametro ruota e nel caso pignoni se non ci fossero nelle colonne. Velocità teorica è quella calcolata sul numero dei giri teorico del motore in base al voltaggio, per il calcolo ho messo 3,7 a cella. ovviamente sotto carico il numero dei giri scende, ma il voltaggio è molto più alto. Cmq in linea di massima riesci a farti un'idea della velocità. Il rigo con RPM verii invece è calcolato dalla velocità MAX SPEED misurata. Ho un pò giocato con i valori a tempo perso... |
15 ottobre 21, 18:08 | #2724 (permalink) Top |
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Nel frattempo ho continuato a studiare il problema dello sterzo della macchina, e ho scoperto un pò di cosette. Con la barra da 52mm la macchina ha ZERO ackerman, le ruote rimangono perfettamente parallele ad ogni angolo di sterzata. Ma i braccetti del salvaservo vanno a sbattere sulla cellula del differenziale facendola sterzare poco a battuta. Con la barra da 56mm invece, ci sono 5 gradi di ackerman sulla ruota interna, ma ci sono altri due problemi.
Sto anche pensando di modificare il layout delle batterie esc, voglio provare a spostare le batterie indietro e mettere l'esc davanti alle batterie (devo fare dei nuovi fori sul telaio. Alla fine il peso rimane uguale, non si sposta indietro. L'unico problema è che sarebbe un pò sbilanciato sul lato sinsitro rispetto al destro, ma pare che ci ballerebbero 100 gr in più da un lato. Vedremo... lo farei giusto perchè non sopporto l'esc sopra al servo che alza un boato il centro di gravità. Ultima modifica di Macicca : 15 ottobre 21 alle ore 18:11 |
15 ottobre 21, 22:44 | #2725 (permalink) Top | |
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Quindi ci siamo, ora che non monto più le gomme originali la velocità sarà scesa un po' e le nuove non credo si gonfino perché sono da strada e con spalla molto bassa. La macchina la uso a 3S. Dato che i dati inseriti nel programma che uso sono corretti, non capisco dove sia la discrepanza, dato che appunto con la TT02 i valori immessi portano a dati sensati e lo stesso mi propone con i valori relativi alla TA08 che anche se non ho ancora assemblato sulla carta risulta più veloce della sorellina.
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15 ottobre 21, 23:02 | #2726 (permalink) Top |
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Preciso che nel caso delle due Tamiya, il transmission ratio e fornito dal costruttore stesso, mentre per la Hyper è calcolato con la formula. Mi viene il dubbio che il problema sia proprio qui... magari dico una fesseria, ma avendo due differenziali, non è che bisogna tenerne conto in qualche modo? Perché se ad esempio divido il valore del TR ottenuto dalla formula per 2 ottengo un valore di velocità massima già più realistico (68 km/h) seppur basso. Un altro dato che non mi torna è il rollout: nel tuo file va da poco più di 2 a 3,6, nel programma è 12,81!!! Ho allegato due screenshot del programma con i valori immessi in teoria corretti ma che danno un risultato sballato. Quelli in blu sono modificabili, gli altri no.
__________________ Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO Ultima modifica di laponite : 15 ottobre 21 alle ore 23:05 |
16 ottobre 21, 15:03 | #2727 (permalink) Top | |
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Cmq nel file puoi modificare circonferenza e Kv del motore a tuo piacimento. Basta che controlli di non modificare celle dove ci sono formule, ma se ci sta un numero e basta, lo puoi modificare. | |
16 ottobre 21, 15:24 | #2729 (permalink) Top |
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Cmq l'utilità del file che ho fatto, serve a capire che rapporto devi mettere se cambi diametro delle ruote. Ad esempio, ho visto che in piena estate l'elettronica regge egregiamente delle ruote da 14cm di diametro (mentre pallonano), facendosi spari su e giù in rettilineo. Quindi so che con un rollout di 2,954 cm sto tranquillo di non bruciare niente, se monto le gomme da buggy 1/8, posso salire serenamente a 13/14 di pignone e dovrei mantenere il rapporto finale simile, senza stressare l'elettronica. Ma immagino che potrei salire molto di più, visto che te con un 4000kv a 3s giri con un 17 senza problemi. (per la cronaca, dovresti fare sugli 85km/h con ruote da 97 mm di diametro). A proposito, che elettronica monti? Io ho un tenshock sc401v2 (sarebbe un 3662) da 3800Kv, esc xerun sct pro da 120 A e lipo 3s da 4.0 da 60c o da 40c turnigy (che sono l'anello debole della catena, specie le Heavy Duty da 60c si stanno iniziando a gonfiare parecchio), Ultima modifica di Macicca : 16 ottobre 21 alle ore 15:33 |
16 ottobre 21, 21:05 | #2730 (permalink) Top | |
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