Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 21, 09:01   #2701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Un po’ di gioco lo hanno rispetto al 12, ma non così tanto. Cerca di capire da dove esce fuori. Potrebbe essere proprio l’adattatore che va “largo” sull’alberino del mozzo. Prova a vedere se te lo fa su tutti i mozzi, magari anche su qualcuno nuovo. Se fosse li il gioco lo puoi risplvere spessorandolo con qualche nastro. Quello bianco che usano gli idraulici per le guarnizioni ad esempio, è molto sottile e potrebbe risolvere. Il metodo di montaggio è giusto, non ci sono alternative.

Per il motore chiedevo per sapere fin dove potevo spingermi. Se il motore non scalda con il 17 va bene. Occhio però che le gomme da 1/8 hanno un diametro parecchio più grosso rispetto le originali, allunghi ancora il rapporto, controlla le temperature o scendi di un dente.
Il gioco è su tutti i mozzi in egual modo, anche su quello anteriore dx sostituito a seguito dell'ultima botta. Possibile che abbiano forato l'esagono troppo grosso? Mi sembra un errore banale!

Le ruote 1/8 che ho visto hanno diametro uguale o addirittura leggermente inferiore alle originali, tipo queste

https://www.modellismogianni.it/prod...-sp_racing.php

Che sono anche più strette... potrebbero migliorare la maneggevolezza?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 09:18   #2702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Il giogo che vedo e' eccessivo, potrebbe anche essere un difetto di tolleranza dei nuovi trascinatori, la procedura usata mi sembra corretta, nin vedo altre possibilita. Alle volte per il giogo si risolve anche con una guaina termorestringente (quelle per i cavi) sul perno nella parte finale.
Grazie, proverò sia col nastro in teflon che con la termorestringente, speriamo bene!
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 09:42   #2703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Fatto prova velocissima con del semplice nastro isolante sulla parte filettata del mozzo e gioco annullato!
Il problema è dovuto al fatto che il mozzo ha diametro maggiore all'inizio per una lunghezza limitata, l'adattatore tocca quindi solo per pochi mm della sua lunghezza. Io avrei fatto il foro interno dell'adattatore di due diametri differenti, più grande all'inizio e più piccolo in corrispondenza della filettatura del mozzo. Vabbè... poi metto il teflon su tutti e 4 come si deve.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 10:11   #2704 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Il gioco è su tutti i mozzi in egual modo, anche su quello anteriore dx sostituito a seguito dell'ultima botta. Possibile che abbiano forato l'esagono troppo grosso? Mi sembra un errore banale!

Le ruote 1/8 che ho visto hanno diametro uguale o addirittura leggermente inferiore alle originali, tipo queste

https://www.modellismogianni.it/prod...-sp_racing.php

Che sono anche più strette... potrebbero migliorare la maneggevolezza?
Mi ricordavo che le ruote originali avessero diameyro 88mm, ma non ricordo con esattezza… bene che hai risolto
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 12:08   #2705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Macicca Visualizza messaggio
Mi ricordavo che le ruote originali avessero diameyro 88mm, ma non ricordo con esattezza… bene che hai risolto
Sono 102x54
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 21, 09:04   #2706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Ruote prese, al momento montate al volo per vedere l'effetto, devo ancora mettere il teflon sui mozzi. Mi piace molto
Perché al posteriore si usa una mescola più morbida? Le avrei messe tutte uguali per aumentare la durata...
Icone allegate
OFNA Hyper10-TT - 1/10th Scale 4x4 Truggy-img_20210902_203543.jpg  
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 21, 17:32   #2707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2021
Residenza: Roma
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Ruote prese, al momento montate al volo per vedere l'effetto, devo ancora mettere il teflon sui mozzi. Mi piace molto
Perché al posteriore si usa una mescola più morbida? Le avrei messe tutte uguali per aumentare la durata...
In verità fai un po’ come ti pare con le mescole… personalmente consumo prima il posteriore dell’anteriore, e considerando il problema dello sterzo, metterei le più morbide all’anteriore. Ora stavo con delle hard avanti e dietro.

Bella verde, ho una carrozzeria da fare ma ancora non ho deciso il colore, mi piace rossa…
Macicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 21, 20:17   #2708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Allora, ho messo il teflon sui mozzi (una decina di giri) e quindi sopra un giro di nastro isolante. Ora gli esagoni non ballano più sui mozzi, c'è un però... i cerchi hanno gioco sugli esagoni (che poi non sono veri e propri esagoni ma sembrano più dei petali). Ne ho misurato uno con il calibro e risultano essere leggermente meno di 17 mm. L'esagono nel cerchio non riesco a misurarlo con il calibro, ma sono le SP Rally che vengono vendute a vagonate, quindi non credo abbiano problemi. Quindi eliminato un gioco ora ne ho un altro
Ho fatto una prova veloce al box, sembra andare bene, però sono andato piano piano, non vorrei che facendo sul cerchio gli esagoni mangino la plastica dei cerchi...
Cavolo, pensavo sarebbe stato un upgrade stupidissimo da fare e invece...

Per le mescole infatti avevo ordinato due coppie di dure (cerchio nero), poi al ritiro in negozio mi sono accorto che i cerchi erano gialli e per evitare di fare l'auto arlecchino (già l'alettone è blu, della ProLine) ho chiesto se lo avevano neri. Il commesso nel controllare mi ha detto che andavano montate differenziate. Vabbè, per quello che costano, quando si consumeranno le metterò dure.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO

Ultima modifica di laponite : 03 settembre 21 alle ore 20:20
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 21, 11:43   #2709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Ruote prese, al momento montate al volo per vedere l'effetto, devo ancora mettere il teflon sui mozzi. Mi piace molto
Perché al posteriore si usa una mescola più morbida? Le avrei messe tutte uguali per aumentare la durata...
Probabilmente le rally game hanno una distribuzione dei pesi che svantaggia la tenuta al posteriore perdendo il retrotreno in ingresso o sutto motore in uscita, da cui mescole differenti, stessa cosa si fa con le gomme in spugna, sempre piu morbide al posteriore.
La tenuta ora della hyper sara' decisamente inferiore a quello cui eri abituato, ma tanto il bello e' anche la derapata in controllo
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 21, 12:01   #2710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Anche perché sono 1 cm abbondante più strette
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 11:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 20:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 10:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 10 febbraio 13 23:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002