10 ottobre 10, 11:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 167
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Ciao a tutti, volevo chiedervi delle delucidazioni sui motori brushless, ad esempio se sono più performanti quelli con più KV.....e cosa si intende per T e appunto per KV!!!! scusate per la domanda stupida ma voglio solo chiarirmi le idee per un futuro acquisto!! grazie grazie per le infinite risposte Ultima modifica di jari81 : 12 ottobre 10 alle ore 11:46 |
12 ottobre 10, 11:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2008 Residenza: torre del greco (Na)
Messaggi: 85
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ciao non so se potrà esserti utile quanto ti riporterò qui sotto ma girando qua e la su internet ho trovato questa risposta (ora non ricordo ne dove ne da chi ma lo ringrazio comunque infinitamente ) magari ti aiuta: ""Provo a farti un riassunto abbastanza veloce sugli esc,batterie e motori.Partiamo dai motori: nel modellismo vengono utilizzati due tipi di motori elettrici,i motori brushed,ovvero motori dotati di spazzole(brush=spazzola) e sono meno efficienti dei brushless(brush=spazzole,less=privi di,quindi privi di spazzole);Penso che non sia il caso di approfondire circa il funzionamento dell'uno e dell'altro,meglio mantenerci su linee generali,poi se sei curioso avrai le tue risposte!Cosa significa che un motore è piu' efficiente di un altro?Che spinge di piu?Che è piu' potente?non per forza e ti spiego perchè;nell'elettrico devi tenere in considerazione 3 cose: i volt(V) che rappresentano la Tensione,gli Ampere(A) che rappresentano l'intensità e i Watt(W) la cui formula ci è data da W=A*V,i Watt rappresentano la "potenza",piu' Watt hai e piu' potente è il tuo mezzo.L'efficienza entra in gioco proprio qui,il motore ad esempio ha in entrata(dai cavi che dall'esc vanno al motore,per intenderci) 1000 watt,però in uscita ne avrà "soli" 800,come è possibile?Un motore brushless in genere ha un efficienza intorno l'80%,qualcuno si avvicina anche al 90 in particolari condizioni.Il nostro motore come puoi notare ha un efficienza dell'80%,l'energia che è andata dispersa(o meglio trasformata),si è dispersa tramite l'attrito,tramite la resistenza interna dei cavi che con il passare della corrente si scaldano(quella è energia dispersa,energia che viene trasformata in calore).Ecco perchè un motore diverso,con 1000 watt in entrata e il 90% di efficienza,risulta essere piu' potente,perchè in uscità ci darà 900 watt e non 800! L'efficienza del motore varia anche dalla T(temperatura),i motori hanno un range di massima efficienza,un motore a 20 gradi centigradi è sicuramente piu efficiente di un motore che opera a 100 gradi.Oggi giorno vengono utilizzati quasi esclusivamente motori brushless sui mezzi elettrici,questo perchè sono molto efficienti e nettamente superiori ai vecchi brushed che a differenza dei brushless si consumano,mentre l'unica cosa che può far scemare la potenza di un motore brushless è l'affievolirsi del campo magnetico generato dai magneti(meglio non divagare ).Ora veniamo agli esc:come i motori,esistono sia per brushless che per brushed,il "metodo" con cui si scelgono è lo stesso solo che un esc và scelto per motore brushless e uno per motore brushed(non sono compatibili,tant'è vero che il motore brushless,trifase,ha 3 cavi di uscita,mentre il brushed solo 2(+ e -).Generalmente l'intensità piu' alta (A) che percorre i cavi dell'esc è in accelerazione ed in frenata.Gli esc vengono "targati" in base agli A e i V che supportano.Esempio: 100A continui e 300 di picco per 10 secondi(in teoria all'11esimo secondo rischi di friggere tutto),voltaggio consentito 7.4-14.4V,tu,sapendo quanto assorbe il tuo motore(Ampere) e a quanti V vuoi farlo girare,puoi scegliere l'esc. Ora veniamo alle lipo.Ti do qualche nozione base:le lipo hanno una tensione nominale di 3.7V,cariche raggiungono i 4.2V.La capacità di scarica di una batteria,sia esso una lipo,una ni-mh o altro si misura in C.Ovvero,una batteria 11.1V 2000 mah(o 2 ampere) 20C continui e 30 di picco,potrà scaricare 40A continui(2A x 20C=40) e 60 di picco.Ora se tu hai un motore che con i rapporti utilizzati ed una lipo da 7.4V assorbe max 40A,a te potrebbe bastare una lipo da 7.4V 2000 mah 20c.Tu mi domanderai...e se montassi una lipo da 40c continui e 70 di picco?Il motore assorbe comunque 40A quindi non ha senso...mi dirai,invece no.Una lipo sotto scarica(quando il motore assorbe per intenderci) scende di voltaggio,cioè,quando tu acceleri la tua lipo da 7.4V 20c 2000 mah(capacità di una batteria),scenderà a 6.5V(esempio) e quindi avrai 6.5V x 40A=260 watt.Se prendi una lipo da 7.4V 40c 2000mah non scenderà 6.5V,ma essendo piu' potente resterà a 6.8V(sono sempre degli esempi,rispettando i dati di targa,poi certo ci sono lipo che dichiarano certi C ma non li rispettano),quindi avrai 6.8V x 40A=272 watt,il tuo mezzo sarà piu' potente!Ecco perchè piu' C hai e meglio è(in linea generale).Oppure puoi prendere una lipo da 7.4V 20c ma 4000 mah,la capacità di scaricà sarà la stessa di una 7.4V 40c ma 2000 mah,solo che la prima lipo da 4000 mah,ti durerà il doppio."" e questo è quanto avevo in mio possesso! spero di esserti stato di aiuto ciaooooooo |
12 ottobre 10, 12:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2010
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| Citazione:
__________________ Nicola Thank's & Good Luck | |
13 ottobre 10, 18:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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bella spiegazione... un unico puntino sulla i.. le lipo sono composte da celle (ognuna delle quali ha un voltaggio nominale di 3,7, ma raggiunge i 4,2 carica e non meno di 2,8 da scarica).. i pacchi sono solitamente composti da 2 e più celle, e per identificarne il voltaggio, si usa sempre quello nominale: 1 cella 3,7v 2 celle 7,4 3 celle 11,1 4 celle 14,8 e così via.. in pratica tutti multipli di 3,7... e poi, come i nei motori, anche le lipo, hanno un parametro principale che ne determina la qualità, nonchè la R.I., ovvero, resistenza interna, che come in ogni accrocchio elettronico, minore è meglio è.. di conseguenza, una lipo progettata e asemblata bene, avrà una ressitenza interna più bassa di altre, quindi scalderà di meno e darà di più.. (ma costerà anche di più) e poi ci sono tutte le chicche per far rendere al meglio un sistema di propulsione.. lunghezza cavi, saldature, tipo di contatto, timing del motore, raffreddamento componenti (e come fare una presa d'aria che funzioni correttamente..) ecc...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 13 ottobre 10 alle ore 18:34 |
13 ottobre 10, 19:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Bari
Messaggi: 34
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Quindi Per Iniziare A Capire Qualcosa Le 2s O 3s Indicano Il Numero Di Celle? Io Ho Un Brushless 9.5t Con Un Esc Feigao 60a Ho Letto Che Il Mio Esc Non Puo' Andare Oltre Le 8,4v E Quindi Devo Prendere Massimo Le 2s Poiche' Rientrano Nel Voltaggio 7,4 Poi Andiamo Alle C Che Non So Che Unita' Di Misura Sono Ma Piu' Sono Piu' La Batteria Scarica Potenza???????? (questo Sto Capendo) Ma Cio' Che Non Capisco L'esc Puo' Sopportare Il Voltaggio Che Abbiamo Detto Ma Il Motore???? Ha Dei Limiti????? Con La Program Card In Arrivo Che Non Ho Mai Collegato Che Settaggi Devo Fare All'esc???? Aiutoooo |
13 ottobre 10, 21:14 | #8 (permalink) Top |
User |
Anche il motore ha un limite costruttivo, viene indicato con il massimo voltaggio ammesso, quindi bisonga stare attenti sia al massimo ammesso dall'esc che dal motore E fra l'altro l'esc deve anche sopportare gli ampere richiesti dal motore stesso, quindi la scelta di motore e esc, se presi separati e non un kit, richiede un pò di attenzione |
13 ottobre 10, 21:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
il motore ha dei limiti.. ma li capisci dalla temperatura.. vai a 2 celle o 32s, è uguale, e se dopo 2 minuti il motore è bollente, c'è qualcosa che non va, se è tiepido, sei OK... quando devi variare, cambia pignone... se per caso il motore rimane congelato, allora puoi azzardare ad andare a 3 celle (se il regolatore lo consente) o aumentare di pignone.
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