Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 10, 07:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Tavole di emissività.

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere quali sono i valori di emissività più comuni da utilizzare con i termometri ad infrarossi per avere una lettura accurata della temperatura dei nostri motori elettrici..
Ho cercato su internet , ma siccome ho visto che ci sono una miriade di valori anche per il solo alluminio mi chiedevo quale usaste voi..
Saluti !!!
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 20:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thebull85
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: MB
Messaggi: 127
Già già...parecchio interessante!
Leggevo che per avere una lettura corretta si deve mettere del nastro isolante sull'oggetto caldo in modo che raggiunga la stessa temperatura.
Sapendo che il nastro isolante ha emissività 0,95 leggere la temperatura, puntando l'oggetto regolare il valore di emissività in modo da avere temperature uguali.
Certo che se ci fosse un'anima pia che si fosse già segnata le emissività per i motori + comuni...
__________________
MBX7r eco
Losi 22 3.0
thebull85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ogni materiale ha il suo valore di emissività.
E moltissimo dipende dalla colorazione esterna del materiale stesso , se è ossidato o pitturato.
Per esempio materiali come alluminio puro hanno valori di emissività molto bassi,viceversa sono alti per acqua , ghiaccio , ecc ecc.
La loro conoscenza è fondamentale per rilevare la giusta temperatura ...
Su internet ho trovato varie tabelle ma hanno delle piccole differenze le une dalle altre .
Personalmente avevo pensato ad un metodo empirico....
Attacco al motore un bulbo di un termometro e ci giro fino a che arriva ad una temperatura media... poi prendo quello a raggi infrarossi e regolo il valore di emissività in maniera che mi dia il valore di temperatura più simile a quello rilevato dal termometro a bulbo...

Chiedo cmq a tutti gli altri utenti che usano questi termometri ad infrarossi che valore impostano per rilevare le temperature dei motori..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Io sul mio termometro, l'ho impostato mesi fa il valore giusto per il motore, il valore l'ho trovato sul manuale del termometro, ma ora non so dove sia finito... Comunque se non sbaglio le differenze non sono abissali da un valore all'altro, si parla di pochi gradi... Poi se uno vuole una lettura precisa, è un'altro discorso
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verte
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Io sul mio termometro, l'ho impostato mesi fa il valore giusto per il motore, il valore l'ho trovato sul manuale del termometro, ma ora non so dove sia finito... Comunque se non sbaglio le differenze non sono abissali da un valore all'altro, si parla di pochi gradi... Poi se uno vuole una lettura precisa, è un'altro discorso

hai quello blu quello della duratrax...per l'alluminio anodizzato indica di impostare a 77
verte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da verte Visualizza messaggio
hai quello blu quello della duratrax...per l'alluminio anodizzato indica di impostare a 77
Bravo ho proprio quello
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verte
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
Bravo ho proprio quello

per quel che mi riguarda non è molto affidabile....però per farsi un'ieda è + che accettabile....
verte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 22:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Grazie ragazzi !!

Come la differenza non è abissale..
Ho provato poco fa e se imposto un valore di 0,95 e misuro un dissipatore a temperatura ambiente mi da un valore di circa 23,4 gradi mentre se lo metto a 0,05 mi arriva a qualcosa come 58 gradi... quindi di differenza direi che ce ne sta parecchia..

Il mio termometro è un TGX1 della O'Donnel ... sul mio manuale non c'è alcun valore ...bho..
Ora sto facendo la prova del nove... ho messo l'acqua sul fuoco con dentro un dissipatore in alluminio .. la faccio bollire per qualche minuto così so che anche il dissipatore arriva a 100 gradi precisi precisi.. poi vedo quale valore di emissività mi da una lettura il più possibile vicina ai gradi reali...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 08:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
fonte abbastanza attendibile Valori di emissività dei materiali comuni se non li sanno loro...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 10:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Però manca alluminio anodizzato che credo sia proprio quello che serve per misurare la cassa dei motori... altrimenti metto dei pezzetti di nastro isolante e poi misuro lì la temperatura...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tavole costruzione clipper skyghost Navimodellismo Riproduzioni 0 07 maggio 09 18:01
Tavole di costruzione Clipper skyghost Navimodellismo a Vela 2 07 maggio 09 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002