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Vecchio 19 settembre 10, 16:15   #1 (permalink)  Top
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Problema con connettori Deans

ciao a tutti, oggi ragazzi, giochicchiando con la mia m8er, su erba, dopo circa 9 minuti, sull'erba, con esc da 150A della Bobbywing e motore xerun 2250kv a 4 celle 14,8v, si è bruciato il deans della lipo( quello dove i contatti dorati entrano)e per bruxiato intendo con la plastica colata........
Premetto che dato che dal regolatore escono 2 cavi sdoppiate dalla Bobbywing, in un attacco l'ho collegato alla lipo da 14,8volt, l'altro l'ho circuitato, e si è fuso anche quest'ultimo....

le temperature sono:
Motore: dopo 9 minuti sul'erba, era a 61°C
ESC: Freddo

i cavi delle lipo sono da 5mm e c'è scritto 8AWG ( non so cos'è)
le Lipo sono da 5A 40C di scarica

Chi mi aiuta?

i deans sono simili a questi:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...0&tx=101&ty=91

Ultima modifica di fastandfurious200 : 19 settembre 10 alle ore 16:20
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Vecchio 19 settembre 10, 16:45   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti, oggi ragazzi, giochicchiando con la mia m8er, su erba, dopo circa 9 minuti, sull'erba, con esc da 150A della Bobbywing e motore xerun 2250kv a 4 celle 14,8v, si è bruciato il deans della lipo( quello dove i contatti dorati entrano)e per bruxiato intendo con la plastica colata........
Premetto che dato che dal regolatore escono 2 cavi sdoppiate dalla Bobbywing, in un attacco l'ho collegato alla lipo da 14,8volt, l'altro l'ho circuitato, e si è fuso anche quest'ultimo....

le temperature sono:
Motore: dopo 9 minuti sul'erba, era a 61°C
ESC: Freddo

i cavi delle lipo sono da 5mm e c'è scritto 8AWG ( non so cos'è)
le Lipo sono da 5A 40C di scarica

Chi mi aiuta?

i deans sono simili a questi:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...0&tx=101&ty=91

Ovvio che si sia fuso ... Non credo che i deans supportino correnti superiori a 50-60 ampere ... Vanno bene per le 1:10 .. ma per le 1:8 meglio passare a qualcosa di più serio e grosso...
Ti dico ad esempio che gli EC5 Losi reggono fino a 120 Ampere e sono dei connettori da 5,5 mm ..
I cavi da 8 AWG sono veramente grossi ... addirittura ho faticato per farli entrare nei connettori Losi ... Nel tuo caso i connettori hanno fatto da collo di bottiglia a tutto l'impianto elettrico, non mi sorprenderei se anche la batteria fosse stata caldissima...
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Vecchio 19 settembre 10, 17:00   #3 (permalink)  Top
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Ovvio che si sia fuso ... Non credo che i deans supportino correnti superiori a 50-60 ampere ... Vanno bene per le 1:10 .. ma per le 1:8 meglio passare a qualcosa di più serio e grosso...
Ti dico ad esempio che gli EC5 Losi reggono fino a 120 Ampere e sono dei connettori da 5,5 mm ..
I cavi da 8 AWG sono veramente grossi ... addirittura ho faticato per farli entrare nei connettori Losi ... Nel tuo caso i connettori hanno fatto da collo di bottiglia a tutto l'impianto elettrico, non mi sorprenderei se anche la batteria fosse stata caldissima...
e allora cosa dovrei mettere?

allora perche i dens dell'esc non si sono fusi, ma solo quelle delle lipo?

scusa, ma non credo che i deans supportino max 60A.....li uso si su una 1/10 ma la lipo che uso è un 5200 35c
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Vecchio 19 settembre 10, 17:21   #4 (permalink)  Top
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Si sono fusi solo quelli delle lipo perchè è il primo collo di bottiglia incontrato ..
Fino ai cavi non hai problemi di grosse resistenze, poi nei connettori iniziano i veri problemi dato che sono sottodimensionati per la capacità della batteria , 5000 mah x 40 c fanno la bellezza di 200 ampere ... tutto questo magari unito a saldature non eccelse hanno fatto si che si sia fuso il primo connettore femmina sulla batteria, ovvero la prima resistenza incontrata ( non me ne volere , ho detto saldature non eccelse perchè se non fatte a regola d'arte fanno aumentare di moltissimo le resistenze e tu magari nelle saldature sei un mago.. )
Sulle 1:10 vanno benissimo quei connettori ma per assorbimenti maggiori devi passare ad altro...
Personalmente mi trovo bene con gli EC5 Losi , che rendono impossibile una inversione di polarità in fase di collegamento della batteria, altrimenti connettori tipo castle da 5-6,5 mm ecc ecc...
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Vecchio 19 settembre 10, 17:36   #5 (permalink)  Top
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Cmq reggono 60 Ampere di picco

http://www.elektromodellflug.de/hoch...romstecker.htm

Faccio subito una dovuta precisazione... Anche se le tue batterie supportano 200 amere quello che conta sono gli ampere richiesti dal motore... che in ogni caso siano compresi tra 80 e 100 , quindi sopra le capacità dei connettori.
Inoltre cortocircuitando un secondo deans non hai fatto altro che allungare in maniera abnorme un cavo di potenza della batteria ed anche questa non è proprio una bellissima idea..
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Vecchio 19 settembre 10, 17:37   #6 (permalink)  Top
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Cmq reggono 60 Ampere di picco

http://www.elektromodellflug.de/hoch...romstecker.htm

Faccio subito una dovuta precisazione... Anche se le tue batterie supportano 200ah quello che conta sono gli ampere richiesti dal motore... che in ogni caso credo siano compresi tra 80 e 100 .. quindi sopra le capacità dei connettori.
Inoltre cortocircuitando il secondo deans non hai fatto altro che allungare in maniera abnorme un cavo di potenza della batteria ed anche questa non è proprio una bellissima idea.. altra resistenza che si aggiunge al passaggio di corrente... Meno saldature e pastrocchi vari ci sono sui cavi e meglio è !!
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Vecchio 19 settembre 10, 19:11   #7 (permalink)  Top
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Si sono fusi solo quelli delle lipo perchè è il primo collo di bottiglia incontrato ..
Fino ai cavi non hai problemi di grosse resistenze, poi nei connettori iniziano i veri problemi dato che sono sottodimensionati per la capacità della batteria , 5000 mah x 40 c fanno la bellezza di 200 ampere ... tutto questo magari unito a saldature non eccelse hanno fatto si che si sia fuso il primo connettore femmina sulla batteria, ovvero la prima resistenza incontrata ( non me ne volere , ho detto saldature non eccelse perchè se non fatte a regola d'arte fanno aumentare di moltissimo le resistenze e tu magari nelle saldature sei un mago.. )
Sulle 1:10 vanno benissimo quei connettori ma per assorbimenti maggiori devi passare ad altro...
Personalmente mi trovo bene con gli EC5 Losi , che rendono impossibile una inversione di polarità in fase di collegamento della batteria, altrimenti connettori tipo castle da 5-6,5 mm ecc ecc...
beh, se devo essere sincero, le saldature le ho fatte un po alla c....o perchè non sono un granchè nel farle....

quindi vado ti connettori tipo corally...ma da 4mm o di piu?
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Vecchio 19 settembre 10, 20:11   #8 (permalink)  Top
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Infatti molto dipende dalle saldature, vedrai che ci vuole solo un po' di pratica e gli strumenti giusti ..
Per i connettori come ti dicevo io mi sono trovato strabene con questi EC5 Losi, se hai fretta puoi provare a prenderli in Italia ma vengono dalle 7 euro in su alla coppia, oppure li ordini da hobyking che vengono circa 1 dollaro e qualcosa sempre alla coppia.
I corally da 4 sono ancora sottodimensionati secondo me , potresti provare i Castle da 6,5 mm che reggono fino a 200 ampere o qualsiasi altro connettore da almeno 5mm... tuttavia il brutto di questi sistemi di connessione è che basta un attimo di disattenzione e saluti l'Esc...
In alternativa come protezione per l'inversione di polarità puoi metterli sfalsati sulla batteria e sul regolatore .. ovvero connettore femmina e maschio sulla batteria e fai lo stesso sull'Esc anzichè lasciare come di solito le femmine sulla batteria ed i maschi sul regolatore...
Ultima cosa.. se decidi di usare un solo pacco da 4s , rimuovi l'altro connettore non cortocircuitarlo ..!!
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Vecchio 20 settembre 10, 08:56   #9 (permalink)  Top
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Infatti molto dipende dalle saldature, vedrai che ci vuole solo un po' di pratica e gli strumenti giusti ..
Per i connettori come ti dicevo io mi sono trovato strabene con questi EC5 Losi, se hai fretta puoi provare a prenderli in Italia ma vengono dalle 7 euro in su alla coppia, oppure li ordini da hobyking che vengono circa 1 dollaro e qualcosa sempre alla coppia.
I corally da 4 sono ancora sottodimensionati secondo me , potresti provare i Castle da 6,5 mm che reggono fino a 200 ampere o qualsiasi altro connettore da almeno 5mm... tuttavia il brutto di questi sistemi di connessione è che basta un attimo di disattenzione e saluti l'Esc...
In alternativa come protezione per l'inversione di polarità puoi metterli sfalsati sulla batteria e sul regolatore .. ovvero connettore femmina e maschio sulla batteria e fai lo stesso sull'Esc anzichè lasciare come di solito le femmine sulla batteria ed i maschi sul regolatore...
Ultima cosa.. se decidi di usare un solo pacco da 4s , rimuovi l'altro connettore non cortocircuitarlo ..!!
io x evitare connessioni sbagliate, avevo in mente: regolatore; cavo rosso maschio, cavo nero femminna, x le lipo ovviamente il contraio, cavo rosso femmina, e cavo nero maschio, cosi non posso sbagliare......
quindi il problme ache dicevi che è facile salutare l'esc, è solo x l'inversione di polarità?

P:S su terreni offroad uso le 6celle( 2 pacchi lipo), e su asfalto, le 4s....quindi come posso fare x il secondo cavo che esce dal regolatore?l'unica è cortocircuitarlo....

ma x le saldature voi la usate la pasta x saldare?se si come la si usa?
che saldatore usate( in watt)?

ma i connettori, meglio da 8mm o da 6mm, perche li ho trovati in italia a 9€ 10 pezzi(5f+5m) per i primi, per i secondi a 7€ con spedizpne gratuita nse si superano un tot euro....

Ultima modifica di fastandfurious200 : 20 settembre 10 alle ore 09:05
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Vecchio 20 settembre 10, 09:57   #10 (permalink)  Top
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Guarda io ti parlo per mia esperienza personale.... Uso i deans senza problemi da circa 6 mesi su uno slash 4wd (motore velinon che dovrebbe avere assorbimenti attorno ai 100 ampere) e i deans non mi hanno mai dato problemi, e so di altri come me, secondo me è molto possibile che fosse la saldatura stessa che magari fatta un pò così ha fatto da vero collo di bottiglia per il flusso ma non il connettore.

Poi ovvio io parlo di deans buoni , non i cinesini ecc, che so che hanno prestazioni inferiori.
Fiamma Oscura non è collegato   Rispondi citando
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