Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antoniop
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: TERAMO
Messaggi: 54
Modelli brushless e potenza in kiloWatt

Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto "cerca" ma senza buon esito...
vorrei sapere come è possibile calcolare la potenza in kW dei nostri mezzi elettrici..
Porto i miei dati per esemplificazione, ma penso valga un po' per tutti, basta cambiare i numeri:

motore
- 2050KV (che significa non lo so..)
- assorbimento continuo 85A
- assorbimento picco 160A
- giri massimi 60.000rpm/min

batterie
- LI-PO 7.4V 2S1P 4000mAh 40C x2


qualcuno sa come muoversi tra questi dati?
__________________
Dice la supposta al missile: beato te che vai sulla luna
antoniop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da antoniop Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto "cerca" ma senza buon esito...
vorrei sapere come è possibile calcolare la potenza in kW dei nostri mezzi elettrici..
Porto i miei dati per esemplificazione, ma penso valga un po' per tutti, basta cambiare i numeri:

motore
- 2050KV (che significa non lo so..)
- assorbimento continuo 85A
- assorbimento picco 160A
- giri massimi 60.000rpm/min

batterie
- LI-PO 7.4V 2S1P 4000mAh 40C x2


qualcuno sa come muoversi tra questi dati?

W=AxV

W continui = 85 A x 14,8 V= 1258 w = 1,258 KW Hp= W motore / 735,49875W=1258/735,49875=1,71 HP (cavalli)
W di picco (che spesso viene chiamato di spunto, per esempio quando partono i motori elettrici, proprio nella fase iniziale cè un assorbimento maggiore, da li spunto)= 160 x 14,8= 2368W = 2,368KW


spero di non aver detto una cavolata.

i KV del motore sarebbero 2050 giri motore per ogni V di tensione e quindi= 2050 x 14,8= 30.340 giri motore con picco di 160A o cmq sotto sforzo massimo (almeno in teoria dovrebbe essere cosi da come ho capito), i mamba ed i tekin tengono al massimo 60.000giri motore, ma non oso pensare cosa succede se si portano a quei regimi di rotazione, forse giusto con raffreddamento ad azoto liquido


le lipo= 4000mah= 4 A x 40C (di scarica continua dovrebbero essere) ovvero tengono in continuo una scarica di 160A, se le lipo hanno potere di scarica maggiore risptto la richiesta dell'esc allora non si stressano, nel caso ocntrario cominciano a "bollire" arrivando al danneggiamento della lipo.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!

Ultima modifica di Psicotico : 02 settembre 10 alle ore 11:56
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
Hp= W motore / 735,49875W=1258/735,49875=1,71 HP (cavalli)
aggiungo che una configurazione come la tua è di fatto praticamente più potente di 0,3 hp del miglior motore a scoppio in circolazione per off road tipo OS HARA da €400 euro e passa (non facciamoci prendere in giro dai tanto declamati 2,40/2,80 hp dei 3,5cc delle case costruttrici) che entra in coppia per pochi istanti, metre il tuo motore ha coppia costante.

giusto per far capire il divario stratosferico tra le due generazioni di motori.
Cosa cambia la coppia costante? tipo sui salti non hai bisogno di prendere la rincorsa come con lo scoppio, maggiore fluiditià d'accellerazione (se ci sai fare con il dito), ecc. ecc.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antoniop
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: TERAMO
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
W=AxV
W continui = 85 A x 14,8 V= 1258 w = 1,258 KW
Hp= W motore / 735,49875W=1258/735,49875=1,71 HP (cavalli)

W di picco (che spesso viene chiamato di spunto, per esempio quando partono i motori elettrici, proprio nella fase iniziale cè un assorbimento maggiore, da li spunto)= 160 x 14,8= 2368W = 2,368KW
mmm... sei stato chiarissimo.
accidenti però... pensavo che con questi valori di Ampere si potesse cacciare maggior potenza... però... forse si potrebbe ma una scarica durerebe 30 secondi..

Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
...tengono al massimo 60.000giri motore, ma non oso pensare cosa succede se si portano a quei regimi di rotazione, forse giusto con raffreddamento ad azoto liquido
riallacciandosi all'altro thread

grazie mille

Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
aggiungo che una configurazione come la tua è di fatto praticamente più potente di 0,3 hp del miglior motore a scoppio in circolazione per off road tipo OS HARA da €400 euro e passa (non facciamoci prendere in giro dai tanto declamati 2,40/2,80 hp dei 3,5cc delle case costruttrici) che entra in coppia per pochi istanti, metre il tuo motore ha coppia costante....


mo mi imbarazzo però

per il discorso della coppia costante è proprio il motivo che mi ha fatto appassionare all'elettrico... oltre che la relativamente semplice gestione rispetto ad uno scoppio...
__________________
Dice la supposta al missile: beato te che vai sulla luna

Ultima modifica di jari81 : 02 settembre 10 alle ore 14:07
antoniop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
piccola nota: come per i motori endotermici, i dati dichiarati sono puramente indicativi. ogni installazione avrà un suo determinato assorbimento di corrente.
la pecca è che è molto difficile misurare "in casa" la corrente assorbita e quindi ci si affida hai dati dichiarati, tutto questo per dire che quei conti che sono venuti fuori, sono "un circa"...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 08:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
quoto psico in tutto tranne dove afferma:"i KV del motore sarebbero 2050 giri motore per ogni V di tensione e quindi= 2050 x 14,8= 30.340 giri motore con picco di 160A o cmq sotto sforzo massimo (almeno in teoria dovrebbe essere cosi da come ho capito)"

Non sono sicuro ma credo che questa misurazione sia fatta senza carico cioè ad albero motore libero.
Da non fare mai a casa pena esplosione del rotore!!!
Ottimo riassunto Psico..
__________________
buggy piktor brushless disponibile
associated rc8 brushless conversion
truggy mantis brushless conversion
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
quoto psico in tutto tranne dove afferma:"i KV del motore sarebbero 2050 giri motore per ogni V di tensione e quindi= 2050 x 14,8= 30.340 giri motore con picco di 160A o cmq sotto sforzo massimo (almeno in teoria dovrebbe essere cosi da come ho capito)"

Non sono sicuro ma credo che questa misurazione sia fatta senza carico cioè ad albero motore libero.
Da non fare mai a casa pena esplosione del rotore!!!
Ottimo riassunto Psico..
ecco ora mi hai lasciato un dubbio atroce......

chi lo sà?
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 13:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
io ho sempre saputo che i kv dichiarati sono "a vuoto"
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
io ho sempre saputo che i kv dichiarati sono "a vuoto"
quindi teoricamente per sapere se mettiamo caso un tekin da 2050 sia piu veloce di un mamba 2200 bisogna calcolare la coppia erogata......bene quindi i KV sono un valore che lascia moooolto il tempo che trova.
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
quindi teoricamente per sapere se mettiamo caso un tekin da 2050 sia piu veloce di un mamba 2200 bisogna calcolare la coppia erogata......bene quindi i KV sono un valore che lascia moooolto il tempo che trova.
penso proprio di si... se vuoi sapere quali dei due è il più veloce, li provi tutti e due ben rapportati e settati al meglio, poi vai su un rettilineo e prendi la velocità con l'autovelox la teoria è una cosa, la pratica è un'altra...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless che perde potenza a tratti... il caldo? tomcat79 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 09 02:07
Potenza motori brushless VIPER71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 09 14:39
brushless dimezza potenza improvvisamente aalex Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 luglio 07 11:16
che potenza ha un brushless 380? 0designer0 Motoscafi con Motore Elettrico 7 05 giugno 07 01:10
11+ kiloWatt Plettenberg outrunner motor ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 ottobre 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002