Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 12:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2010
Messaggi: 1
Chiarimento su regolatore

Ciao ragazzi,
So che in questo forum posso trovare chiarimenti!
Ho da poco un e-revo brushless.. Un vera macchina da guerra... Ma non mi è ancora chiaro una cosa...
L'ho usato un paio di volte con le batterie nihm di scatola... Ma adesso ho ordinato delle 2s 5000mh 35c...
Ho letto da qualche parte che per usarle devo modificare qualche setteggio sul regolatore vero?!
Non mi dite che ogni volta che cambio pacchi batterie devo impostare il regolatore!? Mi verrebbe troppo da star male!
Spiegatemi cortesemente come funziona pelase.
Non vorrei rovinare tutto, e subito.
Grazie a chi Sara' così paziente da aiutarmi!
Marre-revo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ciao marre-revo, benvenuto.
Se c'è qualcosa da inpostare è al max il li-po saver (anche chiamato cut-off) che non ti fa andare sotto un certo voltaggio (se no butti le batterie).

il settaggio va fatto quando passi da ni-cd/ni-mh alle lipo, poi onestamente penso che le batterie di scatola non le considererai piu
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max zeus
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: borgaro torinese
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da Marre-revo Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
So che in questo forum posso trovare chiarimenti!
Ho da poco un e-revo brushless.. Un vera macchina da guerra... Ma non mi è ancora chiaro una cosa...
L'ho usato un paio di volte con le batterie nihm di scatola... Ma adesso ho ordinato delle 2s 5000mh 35c...
Ho letto da qualche parte che per usarle devo modificare qualche setteggio sul regolatore vero?!
Non mi dite che ogni volta che cambio pacchi batterie devo impostare il regolatore!? Mi verrebbe troppo da star male!
Spiegatemi cortesemente come funziona pelase.
Non vorrei rovinare tutto, e subito.
Grazie a chi Sara' così paziente da aiutarmi!
se hai l'esc mamba dovrebbe essere automatico il cut off!!!
__________________
mugen mbx6e losi 8eight truggy 2.0 losi scte losi mini 8heigt
max zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 16:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
le nimh non necessitano di cutoff, le lipo sì, se scendono sotto la soglia dei 2.8V. x cella sono quasi irrimediabilmente rovinate. Il cut off va messo la prima volta dopo non lo devi fare + se non vai a cambiare il tipo di alimentazione(7.4,11.1,14.8V ecc), segui le istruzione del regolatore x impostare il cut off che normalmente non è cosa difficile da impostare ma varia da regolatore a regolatore.Infine ti consiglio di tenere un cut off sui 3.2\3V. le lipo ti ringrazieranno e dureranno di +


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da max zeus Visualizza messaggio
se hai l'esc mamba dovrebbe essere automatico il cut off!!!
sorry sono andato ad istinto il mamba non l'ho mai avuto tra le mani hehe
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 17:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Il mamba ha il cutoff automatico, ma va comunque impostato il valore a cui deve intervenire, quoto anche io i 3.2volt a cella.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Il mamba ha il cutoff automatico, ma va comunque impostato il valore a cui deve intervenire, quoto anche io i 3.2volt a cella.
A quanto pare non sa' settare il mamba con le demo figuriamoci se lo fa' con il castle link...al di la' di questo il mamba non e' che sia automatico ma bensi una regolazione di cut-off comprende le 2s e le 3s con l' e-revo non si ha scampo o si va con le 2s oppure con le 3s in serie quindi a lui serve solo impostare quel cut-off e puo' usare le batterie che vuole...ace capisco che te' intendevi dire la stessa cosa ma credo che con i neofiti bisogna essere piu' chiari possibile quindi lui puo' usare le nimh di scatola e le lipo sopra indicate impostando correttamente solo quella regolazione che comprende le 2s e le 3s e chiaramente le nimh senza dover fare altro....3,2 volt x cella poi sono un buon compromesso ma io continuo a difendere le impostazioni da esc che le fermerebbero a 3volt x cella e a me' si sono sempre fermate un attimo prima con il cut-off standard e le mie lipo sono sane e vegete come il primo giorno l' importante e' controllare che ne dite
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 01:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
A quanto pare non sa' settare il mamba con le demo figuriamoci se lo fa' con il castle link...al di la' di questo il mamba non e' che sia automatico ma bensi una regolazione di cut-off comprende le 2s e le 3s con l' e-revo non si ha scampo o si va con le 2s oppure con le 3s in serie quindi a lui serve solo impostare quel cut-off e puo' usare le batterie che vuole...ace capisco che te' intendevi dire la stessa cosa ma credo che con i neofiti bisogna essere piu' chiari possibile quindi lui puo' usare le nimh di scatola e le lipo sopra indicate impostando correttamente solo quella regolazione che comprende le 2s e le 3s e chiaramente le nimh senza dover fare altro....3,2 volt x cella poi sono un buon compromesso ma io continuo a difendere le impostazioni da esc che le fermerebbero a 3volt x cella e a me' si sono sempre fermate un attimo prima con il cut-off standard e le mie lipo sono sane e vegete come il primo giorno l' importante e' controllare che ne dite
Se imposti il cut in "auto-lipo" poi puoi collegare 2s 3s 4s e quello che vuoi, che il cut taglierà al valore da te impostato, basandosi sul numero di celle collegate e riconosciute.
Con il cut attivato, usando le nimh si avràun netto peggioramento del runtime, in quanto il cut stesso interverrà molto presto a causa della caduta di tensione.
Per cui a mio parere, se si usan le nimh il cut non va attivato, mentre con le lipo si....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarimento angrea32 Aeromodellismo Principianti 15 24 febbraio 09 08:36
chiarimento cammaurizio Simulatori 5 02 novembre 08 10:03
chiarimento Akille Elimodellismo Principianti 3 24 ottobre 08 21:18
Chiarimento... Nicus Segnalazione Bug e consigli 10 05 gennaio 08 16:54
chiarimento Bruno77 Aeromodellismo Principianti 1 15 dicembre 07 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002