Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 00:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Immagini: 53
Problema ....... con vite sotto telaio che tiene motor mount.

Ciao a tutti, in pratica mi si e' spanata una delle viti sotto il telaio che tiene il motor mount della mia mbx5r.
Ho provato con una punta a ferro ma niente da fare, cosa posso fare per levare questa ca**o di vite e non fare danni ?
Vecchio 28 aprile 10, 00:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Per ora nelle macchine non mi è successo, ma in altri casi ho usato il dremel e fatto un taglio nella vite. Poi un bel cacciavite e via.
Vecchio 28 aprile 10, 00:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzaspeed

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Per ora nelle macchine non mi è successo, ma in altri casi ho usato il dremel e fatto un taglio nella vite. Poi un bel cacciavite e via.
mazzaspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 00:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
A me è successo ed ho fatto proprio così!
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 01:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
se tu non avessi il dremmel ,potresti ricorrere ad un metodo simile a quello che usano i muratori per stappare i sugheri del vino non avendo il cavatappi a spirale.

loro usano 2 chiodi e girano con la pinza, tu fai 2 fori sulla testa e sviti con la pinza per tirare via i segger con i buchini ,ovviamente se ne hai una a portata di mano

a titolo informativo esiste anche un altro metodo per svitare una vite spanata, è uno strumento molto particolare ,un incrocio tra una chiave a cricchetto un mandrino da trapano ed un ammortizzatore
praticamente dando un colpo secco con il martello su sto coso ,il mandrino viene spinto in giù e contemporaneamente svita è un azione combinata che praticamente non lascia scampo alla testa della vite , o la macina letteralmente o si svita.
unico neo ,forse non è il caso per impieghi così leggerini e dove c'è da salvaguardare anche la zona su cui poggia la vite incriminata
Vecchio 28 aprile 10, 08:26   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
......e se invece di svitare la vite....sviti il motor mount?
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Ho visto esistono anche delle colle per ricostruire la testa, sono fatte apposte. Ma non le ho mai provate.
Vecchio 28 aprile 10, 09:03   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2009
Citazione:
a titolo informativo esiste anche un altro metodo per svitare una vite spanata, è uno strumento molto particolare ,un incrocio tra una chiave a cricchetto un mandrino da trapano ed un ammortizzatore
A completamento di quanto sopra in meccanica esistono dei maschi sinistrorsi (si svitano girando in senso orario) che vanno inseriti nella vite preventivamente forata come per filettarla e, una volta che hanno fatto presa, iniziano a tirare. Comunque proverei anche a scaldare vite o motor mount con un cannellino piccolo piccolo del tipo a penna.

Quando mi è successa la stessa cosa ho dovuto smontare tutto il modello e agire anche sul motor mount.

Buon lavoro, e sappi che non ti invidio
Vecchio 28 aprile 10, 09:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di NicWaGe

Data registr.: 23-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ahcmo Visualizza messaggio
A completamento di quanto sopra in meccanica esistono dei maschi sinistrorsi (si svitano girando in senso orario) che vanno inseriti nella vite preventivamente forata come per filettarla e, una volta che hanno fatto presa, iniziano a tirare. Comunque proverei anche a scaldare vite o motor mount con un cannellino piccolo piccolo del tipo a penna.

Quando mi è successa la stessa cosa ho dovuto smontare tutto il modello e agire anche sul motor mount.

Buon lavoro, e sappi che non ti invidio
Secondo me Ale la meglio e la più efficace e' fare una tacca sulla testa, un bel cacciavite a taglio e via..
Vecchio 28 aprile 10, 09:29   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2009
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
a ma a voi vi piace complicarvi la vite...ops la vita

dremel di qua dremel di la, che si risca di segnare anche il telaio, cannellino, ecc...

prendete un maschio rotto, lo molate a modi di scalpello affilando bene la punta, poi col supporto motore con ancora serrate le altre viti, incominciate ad agire sulla vite rovinata, prima incidendo la vite come se dove tracciare il raggio ,ovvero maschio dritto un paio di martellate, se lo avete affilato come si deve si incide, poi inclinate diciamo a 45gradi il maschio , e incominciate a martellare nel senso corretto per fare svitare la vite(l'incisione fatta prima vi permette di non fare scappare via il machio ma rimanere ben puntato e scaricare la forz della martellata), come vedete che la vite si è sbloccata, se non l'avete fatto diventare esagono un cerchio col cacciavite riuscite a finire di svitarla, se no o continnuate col maschio o provate col cacciavite della taglia pu grosso, o uno metrico o in pollici e vice e versa...

è uno strumentino che occupa pochissimo spazio anche in valigetta da portarci in pista,costo 0 perche è una parte recuperata e all'utilità è sempre pronto...

per la chiave che da i colpi che menziona il culaz, è una figata assurda, ma sono nate anche per avvitare non per svitare quelle rovinate, se non costassero una follia io le prenderi subito, sono una figata colossale

Bookmarks