| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
|
Allora innanzi tutto ascolta il consiglio di jari e vai di Lipo che sicuramente le cose migliorano e pure di molto. Assolutamente non trasformarla in 2WD perchè non ne vale la pena. Quella macchina non nasce per essere 2WD. In che senso non sai leggere le istruzioni!?!? Lì c'è scritto tutto: come sincronizzare l'ESC al radiocomando (forse è qui che sbagli e non sfrutti tutto il gas), il collegamento della card e i vari tipi di settaggi. Magari hai impostato qualche parametro al minimo. Inoltre che pignone monti e qual'è il rapporto interno di quel mezzo? P.S: Se il problema è l'inglese mi spiace ma al momento non sono a casa e non ho sotto mano le istruzioni. Se quando torno non è troppo tardi e non ti hanno già dato una mano ti traduco le istruzioni.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 35
| Citazione:
Si ebbene si la mia lacuna sono le istruzioni in inglese che non so tradurre, di conseguenza tutto non mi riesce. Prtate pazienza sopportatemi così...!!!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
|
Tranqullo non è un problema. Vediamo di tradurre queste istruzioni. Saltando la parte relativa ai collegamenti ricevente-ESC incominciamo con il settaggio del radiocomando. Non ti traduco parola per parola ma ti riassumo il senso del discorso. Stick o volantino? Presumo che tu abbia una radio a volantino economica (dato che hai un RTR) e cioè di quelle senza nessuna regolazione eccezion fatta per i trim. Se è così preoccupati di mettere solo il trim del gas in posizione neutra. Altrimenti se la tua è una radio programmabile setta il valore dell'EPA/ATV al 100% e disabilita la funzione ABS. Veniamo ora alla "sincronizzazione": Con l'ESC spento accendi il radiocomando. Tieni premuto il pulsantino rosso sull'ESC (quello che sulle istruzioni è indicato con il termine "set key") e accendi l'ESC. Quando la lucetta rossa comincia a lampeggiare rilascia immediatamente il tasto rosso. Mi raccomando: rilascia immediatamente il tasto altrimenti l'ESC entra in modalità programmazione. Se accade spegnilo e ricomincia da capo. Adesso passiamo al settaggio delle tre posizioni del radiocomando: 1) posizione neutra. senza toccare il grilletto del gas premi il pulsante rosso sull'ESC. La luce sull'ESC dovrebbe lampeggiare di verde ed il motore dovrebbe emettere un beep. 2) posizione di massima accelerazione. porta il grilletto del gas nella posizione di massima accelerazione e mantenendolo in questo stato premi il pulsantino rosso. La luce dovrebbe lampeggiare due volte e il motore dovrebbe emettere due beep. 3) posizione di massima frenata. porta il grilletto nella posizione di massima frenata e mantenendo in questo stato premi il pulsantino rosso. La luce dovrebbe lampeggiare tre volte e il motore dovrebbe emettere tre beep. Finito tale processo il motore dovrebbe partire dopo tre secondi. Adesso hai "sincronizzato" il radiocomando. Vedi se così risolvi il problema; poi passiamo ad impostare i vari parametri. Se hai la scheda è una stupidata... altrimenti è un pò rognoso.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 35
| Citazione:
Va già il doppio, e le ruote si ovalizzano che è un piacere, ma quanto siete gentili e competenti. Io sono pronto alla programmazione, ma non ho cavetti per poter intrfacciare la card con .....boohh, è meglio che aspetti a dopo ciao Ultima modifica di foggy65 : 16 febbraio 10 alle ore 22:05 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
|
Sono contento per te. Per la programmazione stai tranquillo che con la card è una stupidata. Non ti serve nessun cavo aggiuntivo per l'interfacciamento. Con tutto spento basta che stacchi dalla ricevente il filo che proviene dall'ESC (quello con i cavetti di colore rosso,bianco e nero) e lo attacchi nella fessura che vedi nell'angolo in alto a destra della card (tenendo la card rivolta con i due "schermi" davanti a te). Adesso colleghi l'ESC alle batterie e poi lo accendi. La card dovrebbe accendersi. Adesso premendo sulla card il tasto ITEM puoi scorrere i vari parametri (illustrati pure sulla card stessa) e con il tasto VALUE ne setti i valori (sulla card per ogni parametro puoi leggere anche i valori impostabili). Quando hai finito premi il bottone OK per confermare. Il gioco è fatto; facile no!? Per aiutarti ho fatto anche una ricerca su youtube: YouTube - How to setup drag brake for Hobbywing ESC Nel video il tizio compie le operazioni che io ti ho descritto e setta una parametro: Drag Brake Force (il secondo riportato in ordine sulla card; in pratica è la "forza frenante"). Come puoi vedere spinge il tasto ITEM e sullo schermo di sinistra compare un 2 che indica proprio il suddetto parametro; poi chiaccia il tasto VALUE per far scorrere i vari valori impostabili sullo schermo di destra(ogni numero corrisponde ad un settaggio diverso che puoi leggere direttamente sulla card) Immagino però che tu non sappia il significato dei vari parametri giusto!? Allora per ora ti consiglio di non toccare nulla in quanto a settaggi. Dimmi solo che modello hai e se finisco di fare la manutenzione al mio mezzo ad un orario decente ti dò alcune indicazioni per la programmazione. Altrimenti, se intanto non ti aiuta nessuno, ci penso comunque io domani sera.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-02-2008 Residenza: torino
Messaggi: 35
| Citazione:
Grazie a dopo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
| Citazione:
Il secondo parametro (ITEM 2) è la forza frenante che imprime il motore quando non acceleri e non freni il modello; in pratica simula il freno motore. Io sulla mia buggy 2WD uso il valore 3 che corrisponde ad un 10% della forza frenante totale. Il terzo parametro è fondamentale se usi batterie LIPO. In tal caso ASSOLUTAMENTE NON METTERE il valore 1 (NESSUNA PROTEZIONE). Rischi di buttare la batteria. Devi mettere un valore che ti dia un cut-off maggiore o uguale a 3.0V/Cell. Se invece usi batterie NiMH puoi tranquillamente impostare il valore 1. Per gli altri parametri ancora non toccare nulla dato che se non ne conosci il significato rischi di pasticciare un pò. Mi raccomando per il terzo parametro. è molto importante! Sei hai le LIPO NON USARE LA MACCHINA SENZA AVER IMPOSTATO IL CUT OFF altrimenti rischi di buttarle. Magari dicci che batterie usi così se c'è qualcuno che usa le tue stesse batterie può dirti a che valore ha impostato il parametro. Poi vediamo tutti gli altri parametri.
__________________ Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw Futaba 4PLS Ultima modifica di minelli : 16 febbraio 10 alle ore 23:31 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| aiuto motore | jambo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 10 aprile 09 16:10 |
| Aiuto!! Motore non va | salviottoman | Elimodellismo Principianti | 1 | 24 marzo 09 23:03 |
| Aiuto motore | simetic | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 23 luglio 07 13:00 |
| aiuto motore | maxrex75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 27 febbraio 07 16:58 |
| aiuto motore!!!!! | Cipros76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 11 settembre 06 12:33 |