09 gennaio 10, 16:30 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: Varese
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Di 3.250 medi si sale del peso della batteria stessa quindi si va da 400 a 650 grammi in funzione della batteria scelta e di c di scarica. Non esistono pertanto 8ight da 3.300 con la batteria !!!!!! Possiedo 3 auto 8ight 2.0 : sfido chiunque a suon di bilancia a dire il contrario. Per altro, all'Arena di Voghera avevo dietro le 4 bilance e abbiamo fatto, fra vari amici, pesate diverse per conoscere i pesi in variazione delle configurazioni. Il voltaggio permette al motore di raggiungere un determinato numero di giri, e con la moltiplicazione kv * volt ragiungo i giro albero totali. Inoltre, piu un motore è lungo, più e lungo piu ha COPPIA motrice. I motori 1300 hanno una elevatissima coppia motrice ma pochi giri: elevando i VOLT si ottengono i giri finali necessari per girare in pista: 1300 * 22,2 = 29.000 giri scarsi 1700 * 14,8 = 25.000 poco piu 2100 * 14,8 = 31.000 giri Premesso questo, quindi, cambia il comportamento del motore: un motore con cassa lunga avendo piu coppiu fa meno fatica a vincere l'inerzia di avviare un modello e soprattutto a variare velocemente la sua velocità. Il contrario oviamente con motori con a cassa corta hanno meno coppia motrice. Non c'è il motore gusto o sbagliato ma c'è il motore giusto sulla macchina e pilota giusto...... Se ho il dito sensibile posso pure montare un sistema a 6s che i comporta come un 6 cilindri se fosse un'auto 1/1 dove ho coppia da vendere, ma VA BEN GESTITA, con un dito molto allenato e progressivo nell'acelerare: da cio deriva quindi la difficoltà nell'uso sopratutto per chi arriva dal nitro dove hai poca coppia e molto allungo. L'utilizzo a 4s invece genera un comportamento della macchina (1/8 buggy brushless) più simile alle nitro, dove ho meno coppia, posso permettermi di dare GAS PIENO all'uscita della curva e ho meno rischio di girarmi o perdere aderenza in accelerazione perchè il mezzo continua a sgommare. Prendendo motori a 2 poli l'effetto si aplifica generando ancora piu morbidezza ai bassi giri in funzione dell'alluno, privilegiando piste con allunghi fuori da curve veloci rispetto a salti e post curva. Il motivo quindi per cui una macchina a 6s scalda in generle meno SE FATTA GIRARE CON GLI STESSI GIRI FINALI di una a 4s è che con piu coppia la macchina fa meno fatica a variare il suo stato dinamico e assorbe meno corrente di cnseguenza scalda di meno: ovvio, ho un comportamento più brusco con esuberante coppia. All'arena di Voghera se ne sono viste tante...tutti i motori da 2600 o simil voltaggio hanno patito le pene dell'inferno scaldando al punto da fermarsi plurime volte dopo soli 6 minuti in protezione dal calore (i novak come sempre hanno gremato del tutto...e uno davanti a me durante un recupero) Troppo allungo, poca coppia....motori incendiati...per altro molti usavano pignoni da 16....ho distribuito pignoni piccoli a vari piloti, tra cui qualcuno che ha fatto il podio.... L'elettrico è ancora in fase di crescita, e il motivo per cui si sta affermando lo standard 4s è perchè i produttori trovano piu facile creare macchine usando standard di pile conosciuti come i race pack da 7,4 volt e affiancarne 2 (come kiosho per esempio), inoltre, le gare PROBABILMENTE per 1/8 saranno 3 manche da 10 minuti e non da 30-45-60 minuti come nei nitro, pertato, è piu facile dover gestire problemi di temperature elevate sul breve termine. Detto questo, se volete leggere qualcosa di piu sull'argomenti pile-c di scarica etc in particolare su losi, farevi un giro su Redirect... penso troverete qualcosa di interessante. Saluti. | |
09 gennaio 10, 16:35 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2009 Residenza: FERRARA
Messaggi: 351
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scrivete un thread sulla losi se volete discutere del suo peso!!! | |
09 gennaio 10, 17:24 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: Varese
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Saluti | |
09 gennaio 10, 17:37 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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ciao mauro ,io ho sempre girato con le 4s a 2000kv ora sono passato alle 3s e 2650kv ,il peso mi è sceso in maniera assurda l'autonomia è di 10 minuti e mi basta ho più allungo e decisamente meno coppia . tu come la vedi la cosa ho fatto bene?
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
09 gennaio 10, 18:14 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Citazione:
Se può interessare... a ribadire ancora una volata la cosa... ho 2 losi... una 3660, l'altra 3640... con lipo 4s. L'unica per risparmiare qualche grammo è eiminare le paratie, eliminare la scatola della ricevente, rifare un portalipo in alluminio adhoc. Alla fine si risparmiano al max 100 gr ed a quel punto, non so se davvero ne vale la pena. Voi che dite? A me la Hyper 9e non piace... però hanno ottenuto un gran bel peso, speriamo sia robusta. Ciao! | |
09 gennaio 10, 19:27 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
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mi ero ripromesso di nn scrivere piu' in questo topic x la losi..ma faccio l'ultimo ot... meno male che la vecchia guardia ogni tanto si fa viva..la vecchia guardia (di cui faccio parte anche io a pieni meriti x chi mi conosce )parla x esperiemnti fatti e non x sentito dire ed e' lungi dall'arroganza di dire cose nn vere o che si sperano lo siano.....ma fatti alla mano... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ........ la hobao x me e' una gran macchina..sinceramente la stavo x comprare...ma aspetto dei colpi gobbi da parte di x-ray x esempio...il mercato quest'anno si movimentera' parecchio e il 2011 consacrera' l'anno delle buggy 1/8 elettriche di serie..... la hobao ha aperto questo trand alla grande....sulla carta questa auto e' grande...ci vuole il riscontro SERIO di qualche possessore e nn x sentito dire da qualcuno che ne sa ancora meno.... |
10 gennaio 10, 18:54 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2009 Residenza: FERRARA
Messaggi: 351
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sgranati 3 pignoni in poche ore!!! 2 perchè non allineati bene ma il terzo perchè non sopporta la potenza del motore!!! PIGNONE 18T MOTORI BRUSHLESS AUTO 1:8 [SPMG818] - 8.50EUR : FABO, Modellismo questo è il pignone in questione!!! bellissimo ma...... non ha sopportato una scarica!!!! |
10 gennaio 10, 20:20 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007
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usa esclusivamente pignoni novak,losi e rw.... lascia perdere il resto..si sbriciolano alla prima scarica.... l'accoppiamento fallo con della carta di giornale piegato in 2...e dopo averlo fatto fai girare l'accoppiamento a mano e dovresti cpire se e' troppo serrato o lasco..... mi ricordi il motore che usi e a che alimentazione?? |
10 gennaio 10, 20:27 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2009 Residenza: FERRARA
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