Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Forte dei Marmi (Lu)
Messaggi: 3
Invia un messaggio via Yahoo a sparagnaus
Quarantenne principiante in cerca di aiuto

Ciao a tutti. Come si evince dal titolo sono un principiante (abbiate pietà) che per caso si è ritrovato per le mani un modello elettrico di Tamiya degli anni 80, precisamente The Falcon, regalatami da un amico. Dopo averla, per così dire, restaurata è arrivato il momento fatidico della prova, ma la delusione era dietro l'angolo! Vengo al dunque. Ho sostituito il motore originale con uno Sport tuned e ho deciso di alimentare il tutto con una Nimh da 3800 mah acquistata sù ebay. Ho provveduto a caricare il pacco con un carichino (IMAX b6 clone) anch'esso acquistato sù ebay, seguendo per filo e per segno le istruzioni tradotte in italiano recuperate in questo sito. Però mi sà che qualcosa è andato storto. Secondo voi è normale che l'autonomia di una scarica duri solo circa cinque minuti? A me, da ignorante in materia, sembrano veramente pochi. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti.
sparagnaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 23:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da sparagnaus Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Come si evince dal titolo sono un principiante (abbiate pietà) che per caso si è ritrovato per le mani un modello elettrico di Tamiya degli anni 80, precisamente The Falcon, regalatami da un amico. Dopo averla, per così dire, restaurata è arrivato il momento fatidico della prova, ma la delusione era dietro l'angolo! Vengo al dunque. Ho sostituito il motore originale con uno Sport tuned e ho deciso di alimentare il tutto con una Nimh da 3800 mah acquistata sù ebay. Ho provveduto a caricare il pacco con un carichino (IMAX b6 clone) anch'esso acquistato sù ebay, seguendo per filo e per segno le istruzioni tradotte in italiano recuperate in questo sito. Però mi sà che qualcosa è andato storto. Secondo voi è normale che l'autonomia di una scarica duri solo circa cinque minuti? A me, da ignorante in materia, sembrano veramente pochi. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti.
beh 5 minuti sembrano veramente pochi ... sei sicuro che non sia entrato in protezione l'esc per le temperature elevate (semmai l'esc sia provvisto di blocco per eccessive temperature)?
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
da quarantenne a quarantenne...

no non è normale in genere,
si è normale se hai preso una vecchia NiMh su ebay sicuramente vecchia e spompa gravata da chissà quale effetto memoria!

Una batteria NiMh nuova dura almeno 15', ma visto che il tuo carichino può caricare anche le Lipo prenditene una, anche la + scarsa, e ci giri oltre mezz'ora.

Ti sconsiglio caldamente di comprare altre NiMh usate!!!! (ed anche nuove)
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Forte dei Marmi (Lu)
Messaggi: 3
Invia un messaggio via Yahoo a sparagnaus
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
beh 5 minuti sembrano veramente pochi ... sei sicuro che non sia entrato in protezione l'esc per le temperature elevate (semmai l'esc sia provvisto di blocco per eccessive temperature)?
Boh. Che ti devo dire? Non saprei! Come ti ho già detto ci capisco poco o nulla. Come faccio ad accorgermi quando và in protezione? L'Esc è un Tamiya teu 104, anche questo acquistato sù ebay. Grazie comunque per avermi risposto.

Citazione:
Originalmente inviato da 20mandorli Visualizza messaggio
da quarantenne a quarantenne...

no non è normale in genere,
si è normale se hai preso una vecchia NiMh su ebay sicuramente vecchia e spompa gravata da chissà quale effetto memoria!

Una batteria NiMh nuova dura almeno 15', ma visto che il tuo carichino può caricare anche le Lipo prenditene una, anche la + scarsa, e ci giri oltre mezz'ora.

Ti sconsiglio caldamente di comprare altre NiMh usate!!!! (ed anche nuove)
Ne ho comprate una coppia sù ebay, da un venditore professionale, garantite per nuove. Ed almeno esternamente lo sembrerebbero. Trall'altro è la prima carica che faccio e, per paura di surriscaldarla, l'ho caricata a 0,3A impiegandoci 8 ore per caricarla completamente!!! Onestamente il prezzo di 25 euro, compreso spese di trasporto, mi è sembrato un pò bassino per due batterie. Sicuramente mi sono fatto infinocchiare. La prossima volta opto per una lipo. Grazie mille.

Ultima modifica di jari81 : 26 luglio 11 alle ore 09:45
sparagnaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 49
con poche decine di euro prendi due lipo da hong kong e ti durano veramente tanto
brixr400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 00:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da sparagnaus Visualizza messaggio
Ne ho comprate una coppia sù ebay, da un venditore professionale, garantite per nuove. Ed almeno esternamente lo sembrerebbero. Trall'altro è la prima carica che faccio e, per paura di surriscaldarla, l'ho caricata a 0,3A impiegandoci 8 ore per caricarla completamente!!! Onestamente il prezzo di 25 euro, compreso spese di trasporto, mi è sembrato un pò bassino per due batterie. Sicuramente mi sono fatto infinocchiare. La prossima volta opto per una lipo. Grazie mille.
caricarla così e' un' accortezza fine a se stessa…le mie NiMh 3000mah del E-Maxx Bl le caricavo in un' ora e qualche minuto ed hanno sempre funzionato alla grande…

Quindi queste le puoi caricare tranquillamente a 1c…cioe' se hai una 3000mah la puoi caricare a 3A…se hai una 2000mah la puoi caricare a 2A , questa e' la ricarica a 1c…
controlla che esc e motore possano funzionare con le lipo e poi spostati senza pensarci 2 volte alle batterie LiPo….sono piu' potenti , pesano meno e durano di piu'…mooolto di piu'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Forte dei Marmi (Lu)
Messaggi: 3
Invia un messaggio via Yahoo a sparagnaus
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
caricarla così e' un' accortezza fine a se stessa…le mie NiMh 3000mah del E-Maxx Bl le caricavo in un' ora e qualche minuto ed hanno sempre funzionato alla grande…

Quindi queste le puoi caricare tranquillamente a 1c…cioe' se hai una 3000mah la puoi caricare a 3A…se hai una 2000mah la puoi caricare a 2A , questa e' la ricarica a 1c…
controlla che esc e motore possano funzionare con le lipo e poi spostati senza pensarci 2 volte alle batterie LiPo….sono piu' potenti , pesano meno e durano di piu'…mooolto di piu'
Per curiosità, quanto era l'autonomia di una delle tue nimh da 3000? Può essere che la mia, avendola caricata con una corrente così bassa, non si sia caricata perfettamente?
sparagnaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da sparagnaus Visualizza messaggio
Per curiosità, quanto era l'autonomia di una delle tue nimh da 3000? Può essere che la mia, avendola caricata con una corrente così bassa, non si sia caricata perfettamente?
No, anzi in genere più lenta è la ricarica più la batt si "riempie".
Se il problema è la batt non dovrebbe fartelo con tutte e due le nimh, penso che il problema sia un altro...
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
batt

come ti hanno già detto vai di lipo cmq visto che ormai hai quelle nimh prova a fargli qualche ciclo di carica/scarica magari si ripigliano
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 03:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da sparagnaus Visualizza messaggio
Per curiosità, quanto era l'autonomia di una delle tue nimh da 3000? Può essere che la mia, avendola caricata con una corrente così bassa, non si sia caricata perfettamente?
A cazzeggiare circa 18-20min.
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante cerca aiuto andrea_bo Elimodellismo Principianti 2 25 maggio 10 22:44
principiante in cerca d' aiuto aleroma97 Aeromodellismo Principianti 18 25 maggio 10 20:54
Principiante in cerca di aiuto... Jon_Snow86 Aeromodellismo Principianti 8 17 aprile 10 23:13
Principiante cerca aiuto boy84fvg Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 07 13:35
Principiante cerca aiuto XabaraS999 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 86 11 novembre 06 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002