Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 10, 10:17   #1951 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
I Tekin arrivano da fabbrica con i 12 AWG, io metterei quelli per scrupolo anche se credo che i 10 AWG vadano bene.

Per i Lucani, i Cynar e i Montenegri invece serve un bicchierino pieno 2 mm sopra il segno del livello.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 10:49   #1952 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
I Tekin arrivano da fabbrica con i 12 AWG, io metterei quelli per scrupolo anche se credo che i 10 AWG vadano bene.

Per i Lucani, i Cynar e i Montenegri invece serve un bicchierino pieno 2 mm sopra il segno del livello.
scusa Emmeth, ma se proprio devi essere scrupoloso i cavi vanno sovradimensionati, i 10AWG sono più grandi dei 12, non ti far ingannare dal numero più grande
Io comunque uso quelli tekin per il motore, e i 10 per l'alimentazione.
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 11:00   #1953 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681

Quanta pignolitudine....
Usate i cavi giusti con i connettori giusti...

Scherzi a parte, tralasciando i watt necessari per saldare, a molto serve anche la "mano", e il tipo di stagno, io con un saldatorino cinese da 10 euro a punta tonda saldo da anni tutti i tipi di cavi e connettori senza problema alcuno...

@ Bimoto, passa serenamente al PRO, è la giusta strada...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 11:42   #1954 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
scusa Emmeth, ma se proprio devi essere scrupoloso i cavi vanno sovradimensionati, i 10AWG sono più grandi dei 12, non ti far ingannare dal numero più grande
Io comunque uso quelli tekin per il motore, e i 10 per l'alimentazione.
Uè c'hai ragione !

Non saldando non sono ferrato sui cavi...... perchè tu però usi i 12 quando sarebbe logico mettere i 10 ?
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 12:09   #1955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Uè c'hai ragione !

Non saldando non sono ferrato sui cavi...... perchè tu però usi i 12 quando sarebbe logico mettere i 10 ?
perchè sarebbe logico? vanno bene entrambi, ma se proprio hai un dubbio e vuoi andare sul sicuro, è meglio usare il 10 che ha una sezione leggermente maggiore... il 12 è comodo più che altro da saldare sui piccoli pin dell'rx8. non va dimenticato che i cavi più sono grandi e meno sono flessibili, meno sono flessibili e meno sopportano le sollecitazioni, quindi vanno messi di giusta dimensione, questa è la mia idea
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 13:01   #1956 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
perchè sarebbe logico? vanno bene entrambi, ma se proprio hai un dubbio e vuoi andare sul sicuro, è meglio usare il 10 che ha una sezione leggermente maggiore... il 12 è comodo più che altro da saldare sui piccoli pin dell'rx8. non va dimenticato che i cavi più sono grandi e meno sono flessibili, meno sono flessibili e meno sopportano le sollecitazioni, quindi vanno messi di giusta dimensione, questa è la mia idea
Beh il tuo ragionamento non fa una grinza.

Perchè però hai preferito " mischiare " i 10 con i 12 invece che o tutto 10 o tutto 12 ?
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 13:52   #1957 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Beh il tuo ragionamento non fa una grinza.

Perchè però hai preferito " mischiare " i 10 con i 12 invece che o tutto 10 o tutto 12 ?
perchè se sufficienti a sopportare la corrente e la temperatura, puoi mischiare ciò che vuoi, non vedo impedimenti(entro certi limiti)... se invece metti un cavo da 10 per l'alimentazione e poi metti i cavi verso il motore da 20AWG che hanno una sezione di neanche un mm, li si forma un collo di bottiglia, i cavi si surriscaldano e salta tutto...
dimenticavo, per te e chiunque fosse interessato:
American wire gauge - Wikipedia, the free encyclopedia
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 13:57   #1958 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
perchè se sufficienti a sopportare la corrente e la temperatura, puoi mischiare ciò che vuoi, non vedo impedimenti(entro certi limiti)... se invece metti un cavo da 10 per l'alimentazione e poi metti i cavi verso il motore da 20AWG che hanno una sezione di neanche un mm, li si forma un collo di bottiglia, i cavi si surriscaldano e salta tutto...
dimenticavo, per te e chiunque fosse interessato:
American wire gauge - Wikipedia, the free encyclopedia
piccolo OT:io sirio ti vedo sempre molto preparato.penso che il tuo apporto di informazioni al forum sia rilevante.dalle tue esperienze ricavo sempre utili consigli.grazie
ken74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:20   #1959 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da ken74 Visualizza messaggio
piccolo OT:io sirio ti vedo sempre molto preparato.penso che il tuo apporto di informazioni al forum sia rilevante.dalle tue esperienze ricavo sempre utili consigli.grazie
ti ringrazio, ma non so se crederti o se mi stai prendendo in giro qui c'è di sicuro gente che ha più esperienza di me, e di sicuro è anche più preparata... nel mio piccolo(visto che di chiacchiere se ne fanno fin troppe a volte) cerco di parlare solo per esperienza diretta, e magari prima di aprire bocca mi informo sull'argomento... detto ciò, visto che la perfezione non è di questo mondo, anche io posso sbagliarmi come chiunque altro, ma di certo se uno prima di parlare ci pensa su qualche istante, non fa mai male
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 14:27   #1960 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da sirio76 Visualizza messaggio
ti ringrazio, ma non so se crederti o se mi stai prendendo in giro qui c'è di sicuro gente che ha più esperienza di me, e di sicuro è anche più preparata... nel mio piccolo(visto che di chiacchiere se ne fanno fin troppe a volte) cerco di parlare solo per esperienza diretta, e magari prima di aprire bocca mi informo sull'argomento... detto ciò, visto che la perfezione non è di questo mondo, anche io posso sbagliarmi come chiunque altro, ma di certo se uno prima di parlare ci pensa su qualche istante, non fa mai male
non sono assolutamente ironico.ho visto il tuo arrivo su questo forum e anche se non scrivo spesso leggo molto.e i tuoi consigli e le informazioni che fornisci mi sembrano sempre molto competenti ed equilibrati e mi trovano molto spesso d'accordo.tutto qui.mi sebrava giusto riconoscertelo.
ken74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia nuova LOSI 8IGHT Turbo95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 08 gennaio 09 19:31
info LOSI 8ight bimoto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 15 ottobre 08 12:28
losi 8ight-t truggy rodaggio PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 24 giugno 08 14:41
Problema accensione/carburazione Losi LST2 e Losi 8ight Calliope Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 marzo 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002