Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 18:07   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
la corrente erogata puoi misurarla solo se ci attacchi un carico che la assorba.
lascia perdere la misura della corrente, verifica solo che sotto carico, caricando la batteria più "assetata" che hai, la tensione non scenda sotto gli 11V (che in genere è la tensione minima di ingresso ai caricabatteria)
Allora, la corrente in uscita sotto carico al massimo si aggira intorno ai 12.2 / 12.4, e qui penso sia tutto OK.
Ho provato a misurare l'amperaggio sotto carico e mi segna 0.15, mi sembra stranissimo?!?!?!?, per misurare l'amperagigo ho messo il tester sullo stesso polo, cioè ho staccato un filo dell'alimentatore e gli interposto il tester, tutto si accendeva ma segnava 0.15 ??????
La batteria era da 3700, ho caricato al massimo per provare a 5 ampere, tutto mi sembrava regolare, l'alimntatore non scaldava e nemmeno il caricabatterie, ha scaldato un bel po solo la Batteria verso la fine.
Il caricabatterie è un Multiplex ln 5014, dopo circa 30/40 minuti di carica, ha suonato la fine carica ed è andato in mantenimento. La batteria l'ho provata ed era carica, l'unico dubbio che mi resta è quello che segna 0.15 come amperaggio, secondo voi?
topweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Ho provato a misurare l'amperaggio sotto carico e mi segna 0.15, mi sembra stranissimo?!?!?!?, per misurare l'amperagigo ho messo il tester sullo stesso polo, cioè ho staccato un filo dell'alimentatore e gli interposto il tester, tutto si accendeva ma segnava 0.15 ??????
Sotto carico ovvero anche con la batteria in ricarica dopo aver avviato il tutto a 5A? Hai per caso provato a caricare le 3700 a 5A? occhio che le lipo (se di lipo si tratta) mal sopportano cariche maggiori di 1C.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:57   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Sotto carico ovvero anche con la batteria in ricarica dopo aver avviato il tutto a 5A? Hai per caso provato a caricare le 3700 a 5A? occhio che le lipo (se di lipo si tratta) mal sopportano cariche maggiori di 1C.
no, sono nimh
topweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 00:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
lo sto facendo anch'io questo alimentatore, ho solo un paio di dubbi
prima di far cavolate preferisco chiedere, anche perchè è un alimentatore molto più potente di quello recensito e decisamente più costoso, sono due anni che prende polvere ed è ora di dargli nuova vita

1) il verde col nero posso lasciarlo ponticellato e basta? nel pc avviene solo un inpulso per l'accensione (sempre che la mobo dopo l'inpulso non tenga chiuso il contatto), se lo accendo e spengo dall'interruttore posteriore funziona con quello sempre chiuso?

2) resistenza di carico.....
l'alimentatore mi butta come massimo 20A sul +12 e 44A sul +5, io volevo attaccarci contemporaneamente 2 caricabatterie, diciamo che mi servirebbero dai 5A ai 10A totali a seconda di cosa carico......
Che resistenza dovrei metterci? può aver senso avere due resistenze da usare in un caso o nell'altro?

Grazie a Tutti
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 00:28   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
dimenticavo....
Se provo senza resistenza che può succedere a parte una bassa uscita? danni?
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 15:05   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
ok funziona, e anche bene.

Ciao e grazie per l'articolo
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:09   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
ok funziona, e anche bene.

Ciao e grazie per l'articolo
Spiegati meglio, funziona come? Con o senza resistenza?

Ciao grazie!!!
topweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 17:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da topweb
Spiegati meglio, funziona come? Con o senza resistenza?

Ciao grazie!!!
Beh, senza resistenza i 12V escono lo stesso, altrimenti un pc non verrebbe alimentato

La resistenza serve solo per aumentare l'amperaggio nel caso il CB lo richiedesse.
Ad esempio, come scritto sopra, io ho messo un interruttore.Quando carico le NiCd a 1200 mAh o le Lipo a 1000 mAh non accendo il "boost" all'alimentatore, quando salgo sopra gli 1,7A (ad esempio per le Lipo 2200) accendo l'interruttore e attivo la resistenza.
Altrimenti, senza resistenza, a 1,7A il CB (Powerpeak Ultimate2) mi da' un bell' input error.
Non ho pero' idea di quanti A massimi possa sopportare a resistenza attiva, non ho batterie abbastanza "grosse"..
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 20:15   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
ho messo una resistenza corazzata da 6ohm, succhia 1 Ampere, scalda poco e sembra che funzioni, per ora ho provato solo a fare una carica a 2 A fra un paio di settimane devono arrivarmi delle lipo 6S2p da 4200 e un nuovo caricabatterie da 12S, al che proverò a chiedergliene tanti e con due caricabatterie attaccati, chissà che dice.....

non ho avuto problemi di tensioni, mentre caricava a 2 avevo ancora 12,3 V in input, non dovrebbe scendere.....

ho dovuto fare qualche ponte per le ventole perchè erano controllate dalla mobo e finivano alla fine su un potenziometro esterno per regolarle ulteriormente, ho mantenuto questultimo.

il cavetto verde va bene ponticellarlo e dimenticarselo, così uso il tasto esterno.

Ciaoz
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 07, 10:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Interessante per le cnc a basso costo
è una manna usare questi alimentatori per PC
che ormai te gli buttano dietro a pochi €

Ma fino ad oggi gli avevo solo usati sulle cnc unipolari
com motori da 5 e 12V

Ma ho notato una cosa che non sapevo

Alcuni gli hanno modificati facendochi uscire tensioni
anche di 24 e 35V

Sapete come si esegue tale modifica?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore a basso costo homersimpson Circuiti Elettronici 43 01 agosto 08 09:28
Alimentatore 220/12volt a basso costo dani Circuiti Elettronici 32 08 settembre 06 22:53
Alimentatore 220/12 volt a basso costo. S_Ciambra Circuiti Elettronici 13 31 maggio 05 17:39
LI-PO basso costo FLUO Elimodellismo Motore Elettrico 26 07 aprile 05 14:31
Alimentatore a basso costo Galahad Circuiti Elettronici 5 29 gennaio 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002