Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 09:40   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ottimo lavoro Giuseppe, bravo e............grazie, c'è sempre da imparare
Preciso e meticoloso come al solito il nostro Giuseppe.... i complimenti sono quasi superflui e scontati.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 12:38   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ho letto su Ventus la tecnica di utilizzare il vinavil è il ferro da stiro per incollare i pezzi. In pratica credo che si comporti come una colla a contatto che viene attivata con il calore. Nell'articolo su Ventus, l'autore aveva il problema di dover incollare dei pezzi di compensato molto sottili, su una struttura curva, e per riuscirci aveva steso la colla vinilica su entrambi i pezzi e poi passato sopra il ferro.

Ciao
A dire il vero ne scrissi pure io, un paio di annetti fa, su queste "pagine"
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 14:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Che dire di più ... bravo damgiu!
E' un vero piacere leggere l'articolo e 'rubarti' qualche trucchetto sconosciuto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 13:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Grazie Giuseppe, ci voleva proprio.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 21:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Residenza: Busto Arsizio(nelle vicinanze)
Messaggi: 103
Invia un messaggio via MSN a pixter
Veramente gran bell'articolo..
E' proprio quello che stavo aspettando..ho cominciato da poco con l'aeromodellismo, e sono uno di quelli che il modello se lo deve costruire da sè e non comprarlo già fatto..
Il mio primo modello, un motoaliante elettrico me lo sono costruito da un progetto trovato su internet, e questo anche grazie a voi, con il vostro aiuto..
Grazie a questo articolo inizierò a costruire anche ali centinate che mi affascinano un sacco..

Grazie Damgiu..è proprio quello che ci voleva..
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 18:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
Ciao, mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che gli piace cotruire come ai vecche tempi, quando non c'era la resina o il ciano.
Ciao e bravo.
onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billifly2
 
Data registr.: 21-11-2005
Residenza: Gargano
Messaggi: 182
l'articolo e veramente ben fatto! solo una cosa non mi è chiara la colla da usare!
forse per voi veterani è scontato quale colla utilizzare!
io la mia prima ala centinata l'ho incollata interamente con vinavil(così mi è stato consigliato), e anche se è venuta bene, mi sono fatto un ma..o così per tenere fermi i vari pezzi ed aspettare che la colla asciugi!
ora visto che nell'articolo si vede il cianoacrilato vorrei sapere se viene utilizzato per fissare in posizione i pezzi, e poi passare all'incollagio con vinavil o viene utilizzato solo il cianoacrilato per tutto l'incollaggio!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da billifly2
l'articolo e veramente ben fatto! solo una cosa non mi è chiara la colla da usare!
forse per voi veterani è scontato quale colla utilizzare!
io la mia prima ala centinata l'ho incollata interamente con vinavil(così mi è stato consigliato), e anche se è venuta bene, mi sono fatto un ma..o così per tenere fermi i vari pezzi ed aspettare che la colla asciugi!
ora visto che nell'articolo si vede il cianoacrilato vorrei sapere se viene utilizzato per fissare in posizione i pezzi, e poi passare all'incollagio con vinavil o viene utilizzato solo il cianoacrilato per tutto l'incollaggio!
Grazie per l'apprezzamento!

Ho utilizzato quasi interamente il cianoacrilato e il vinavil solo per la chiusura del dbox superiore come spiegato nell'articolo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 19:34   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Grazie per l'apprezzamento!

Ho utilizzato quasi interamente il cianoacrilato e il vinavil solo per la chiusura del dbox superiore come spiegato nell'articolo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

Ciao
Ciao damgiu! io ho letto e riletto e l'ho trovato molto utile (GRAZIE!) soprattutto in questi giorni in cui sto costruendo la mia prima ala centinata... ci sono alcune cose che non capisco...
se vai a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/show...t=33065&page=6 vedrai un progettino della mia ala...
Li alcuni esperti mi stanno consigliando e mi hanno detto che così come l'ho pensata non reggerà perchè non ci sono baionette degne di questo nome... nel tuo articolo però non ho trovato nulla a riguardo quindi ti chiedo se puoi darmi qualche dettaglio in più su come hai unito le due semiali; a prima vista mi sembra che la mia idea sia più o meno simile alla tua ala, ma non vorrei sbagliarmi...
Comunque grazie per l'ottimo articolo!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 20:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ciao damgiu! io ho letto e riletto e l'ho trovato molto utile (GRAZIE!) soprattutto in questi giorni in cui sto costruendo la mia prima ala centinata... ci sono alcune cose che non capisco...
se vai a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/show...t=33065&page=6 vedrai un progettino della mia ala...
Li alcuni esperti mi stanno consigliando e mi hanno detto che così come l'ho pensata non reggerà perchè non ci sono baionette degne di questo nome... nel tuo articolo però non ho trovato nulla a riguardo quindi ti chiedo se puoi darmi qualche dettaglio in più su come hai unito le due semiali; a prima vista mi sembra che la mia idea sia più o meno simile alla tua ala, ma non vorrei sbagliarmi...
Comunque grazie per l'ottimo articolo!
Stefano
Ciao Stefano

grazie anche te per l'apprezzamento.

Veniamo hai tuoi dubbi.
Effettivamente l'ala che ho costruito non ha baionette, le due semiali sono incollate di testa. La parte in comune è il rivestimento in balsa della parte centrale.
In seguito tutta la sezione centrale è stata rivestita con fibra di vetro leggera che parte dal bordo d'entrata e termina in quello di uscita sia sopra che sotto. Questo sistema conferisce una buona solidità all'ala anche se non si deve strapazzare. Il modello è stato provato in pendio con vento discreto senza problemi. Nel tuo caso visto anche il peso superiore al modello che ho realizzato, sarebbe il caso di mettere una baionetta che si incastra nei due longheroni, superiore ed inferiore, con l'angolatura per avere il giusto diedro.
Files allegati
Tipo file: zip JoinAla.zip‎ (24,9 KB, 85 visite)
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestire un'ala: help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 agosto 07 21:08
Costruire un'ala centinata BaroneRosso News 0 27 aprile 06 21:09
Come bilanciare un'ala. Blackdam17 Aeromodellismo Principianti 8 16 aprile 06 22:23
Costruire ala centinata in depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 marzo 06 21:23
consigli per un'ala mau Aeromodellismo 1 30 giugno 02 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002