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| User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| elektro junior: delusione
Dopo anni di abbandono quasi totale di attività (un volo ogni tanto, ma con tutta roba vecchia già in mio possesso) ne approfitto per prendere un 'regalo di promozione' per mio figlio che ha 12 anni nel tentativo di farlo appassionare al modellismo. Non avendo tempo e fantasia di armare un qualcosa di nuovo a scoppio mi oriento sull'elektro junior Graupner visto che ne parlano bene su Internet ed anche al negozio ove mi sono recato. La mia unica esperienza elettrica ed 'EPP-osa' era un tuttala Mutliplex (Pico-jet con motore 480) comprato molto tempo fa da Modelberg, in svendita, e che mi portavo in vacanza al mare, unico modo per non smettere del tutto l'attività in questi anni. Mi faccio piacere a forza la 'gommosità' del tutto (i miei modelli sono stati sempre di legno), e dopo aver letto su Internet peculiarità e problemi del modello effettuo alcune modifiche. Rbalto di 180° i servi in fusoliera portandoli in alto e rendendoli più accessibili, sennò per cambiarli si scassa tutto, ma allo stesso tempo facendo rimanere la loro squdretta allo stesso identico punto, così da rimanere allineata con i bowden. Nello spazio che si crea sotto i servi (che era poi l'alloggiamento dei servi, secondo la Graupner) alloggio la ricevente, che diventa essa stessa più accessibile. Non sono quindi costretto ad avanzare la batteria come han fatto altri che hanno messo la ricevente nel vano sotto la capottina, visto che già pesa abbastanza (una lipo da 2250), e la posso perciò posizionare tutta indietro. Per ultimo, rinforzo la baionetta rinforzata inserendo ed incollando all'interno del foro da 9 un tondino di ramino da 8 con il diametro aumentato grazie a roving di carbonio che avevo a casa. Gli alettoni un po' 'arcuati' e la parte mobile del direzionale un po' a tortiglione nella stessa maniera mi fanno un po' senso ma dico a me stesso che è il prezzo da pagare per avere un modello pronto in quattro sere. E comunque abbiamo volato anche con modelli in balsa con le parti mobili un po' naif... si tratterà solo di dare un po' di trim. Riduco di poco le corse consigliate ed aggiungo come ulteriore riduzione il dual-rate, pensando che è un modello scuola. Predispongo il differenziale sugli alettoni e gli aerofreni come consigliato. Collaudo il tutto ieri: il gruppo elica-motore è veramente eccellente: potente anche con 2 celle lipo e silenziosissimo. Un po' troppo vento, aspetto il tardo pomeriggio che si calmi un po' e lo porto su. Il modello, almeno per quanto ho potuto vedere...è un vero cesso. A meno che lo standard sia drasticamente calato in questi anni, non saprei che dire...tempo fa un veleggiatore veleggiava, questo svolazza in maniera poco comprensibile. Mi spiego meglio: innanzitutto tira da una parte in maniera assurda, non bastava tutto trim di alettone a sinistra, ho dovuto anche dare un po' di direzionale. Questo già mi ha sconcertato: poiché tutti gli incastri sono perfetti ed obbligati non è tecnicamente possibile un errore di montaggio nell'ala, evidentemente c'è una forte svergolatura che dovrò verificare ma non saprei come correggerla visto la natura del materiale (con i combat in volo circolare scaldavamo il monokote dell'ala e la torcevamo sperando poi di azzeccarci...quando tornava a a posto). I comandi li sente poco, per cui ho levato subito il dual rate e forse sono troppo pochi anche così: evidentemente ha ragione la Graupner - almeno in questo - a consigliare escursioni che a me all'inizio parevano esagerate. Per quanto riguarda il baricentro, ho visto che veleggiava poco tendendo a scendere velocemente nonostante il trim a cabrare, allora l'ho arretrato con un piombino al limite dei 75 mm consigliati riportando il trim del cabra a zero, ma non sembrava andare molto meglio. Aumento ancora un po' il peso in coda andando probabilmente dietri il valore massimo consigliato e il modello pur non aumentando le capacità di galleggiare (che evidentemente - ora l'ho capito - non ha) diventava un po' nervoso in maniera anomala (tendenza allo stallo in virata stretta etc). Fatta la classica prova che si usava una volta (e pure adesso, credo) in pendio, cioè l'affondata a 45 gradi, rivelava che il CG era veramente troppo arretrato: non aveva alcuna tendenza a rimettersi, anzi stringeva la picchiata verso il basso in maniera preoccupante. Levo il piombino e riporto così il tutto a 70mm circa dal b.e. Dando tutto motore si impenna a volte quasi in verticale, evidentemente la negativa è insufficiente ma non sarebbe possibile darne di più. Comunque è il minimo, basta dare un filo di picchia oppure tentare una miscelazione gas-elevatore (cosa che comuque non ho fatto visti gli altri problemi....). Mi chiedo a questo punto cosa cerchi chi vuole alimentarlo con 3 celle...già così vien letteralmente 'strappato' per aria. Morale: mi trovo un modello storto, dal volo veloce ma non teso e sempre ondeggiante (ma forse tutti i plasticoni sono così), dalle scarse capacità di planata e scarsamente utilizzabile dal punto di vista della scuola di volo. Vola abbastanza bene (si fa per dire) solo con un filo di motore, ma allora che aliante è? Una volta si diceva: inizia con un veleggiatore, ma evidentemente è passato troppo tempo, i prodotti sono diversi ed io non ho saputo scegliere bene (e sono anche stato mal consigliato, aggiungo). Mi resta solo da 'drizzarlo' in qualche modo (si accettano consigli) per avere un modello 'da battaglia' da portare eventualmente in pendio se non c'è vento giusto oppure...sinceramente non saprei che farci. Però il motorino mi piace, potrei riutilizzarlo su qualche modello 'vero'. Saluti a tutti e buoni voli. Andrea |
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