Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 08, 23:50   #6 (permalink)  Top
Andyflyer
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Ovviamente dovrai capire perchè (e dove) è così storto...eventualmente, si potrebbe provare a rimediare con il vecchio sistema di scaldare e torcere... occhio, però, a non scaldare troppo!
Le palline che compongono la "schiuma" e che sulla superficie dell'ala sono appiattite, con il troppo calore tendono a riprendere la loro forma sferica
Infatti...mettendo l'ala su un piano (o meglio su volumi d'enciclopedia appoggiati sul piano per compensare i bozzetti salvasquadretta che sporgono dal profilo) ho notato già ad occhio, ma ancor meglio misurando con una squadra appoggiata sul tavolo le varie quote del b.e. e del b.u. ad uguali distanze dalla radice alare, le seguenti cose:

- le ali erano 'bananizzate' entrambe nella parte finale, dalla fine baionetta in poi per intenderci. In pratica il b.e. (e di conseguenza anche il b.u.) 'saliva' per poi 'ridiscendere'.

- oltre a questo, l'estremità dell'ala sinistra era anche svergolata nel senso più classico della parola, e neanche di poco (b.u. più basso del b.e.) ed ecco forse scoperto il perchè il modello tirava a destra (ala sx più portante all'estremità). Dico forse perché non ho ancora provato il modello in volo, però è molto più di un sospetto.

Ho provato a scaldare e torcere e sembra con buoni risultati, purtroppo il temuto effetto 'pallina' del solidpor è apparso qua e là, pazienza.

Non so se lo potrò riprovare subito prima di partire per il mare, comunque sono abbastanza fiducioso: peggio di prima sicuramente non potrà andare....e comunque credo di aver chiuso con i gommoli...faccio troppo pochi modelli e volo troppo poco nella mia vita...per dovermi arrabbiare pure con un teoricamente 'semipronto al volo'...
saluti e grazie
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando