Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15 giugno 08, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 15
Wildtrainer

Salve a tutti,

sono un novellino dell'aeromodellismo e sto cimentandomi(che parolone, diciamo che sto racimolando ancora i componenti, per ora), per il mio primo volo, nella costruzione del Wildtrainer presentato nella sezione progetti del sito.

informandomi però nel negozio da cui mi rifornirò, la tecnologia delle batterie e di conseguenza anche del regolatore è cambiata, e ho letto non ricordo bene dove che già con il pacco pile da 7 celle nimh il wildtrainer risultava bilanciato all'indietro (si dice sbilanciato in cabrata? ).. Utilizzando ora un pacco da 2-3 celle lipo, decisamente più leggere, mi chiedevo se il tutto non peggiorasse la situazione ed,eventualmente, volevo chiedere se qualcuo di voi ha già apportato le necessarie modifiche per ovviare a questo problema.

Secondo punto della mia analisi pre-costruttiva è stato il diedro. Nel progetto del wildtrainer il creatore wildshark ha deciso di non dare diedro alle ali per evitare problemi di allineamento e robe del genere che, effettivamente, fanno per ora accapponare la pelle anche a me.

Per non rinunciare però all'effetto stabilizzante del diedro, pur ripiegando su qualcosa di costruttivamente meno complicato, mi stavo chiedendo se non fosse una buona cosa realizzare un'ala composita di una parte centrale piana e di due appendici alle estremità, inclinate rispetto al modulo centrale.

Teoricamente questo dovrebbe dare, anche se in minima parte, pressochè lo stesso effetto di ali completamente inclinate, vale a dire che le due porzioni inclinate dell'ala perdono e acquistano portanza (verticalmente parlando.. si dice carico alare?) a seconda dell'inclinazione del modello sull'asse del rollio, tendendo quindi a stabilizzare automaticamente l'aereo sul piano orizzontale, in modo da riportare entrambe le porzioni inclinate alla stessa portanza (o carico alare.. dato che la portanza, in effetti, non dovrebbe diminuire.. ma solo cambiare direzione d'applicazione)

La mia domanda è.. Il beneficio di porzioni estreme delle ali inclinate, esiste anche nella pratica o solo nella mia mente malata? XD e, se esiste, a che percentuale della semiala deve essere dato diedro? e quanti gradi?

Ovviamente sono ben accette correzioni, suggerimenti, revisioni, critiche, prese per i fondelli purchè costruttive e tutto quello che vi può venire in mente. (specialmente le correzioni sui termini appropriati con cui riferirsi a cose che ho chiamato in maniere che forse vi faranno lo stesso effetto di artigliate varie su una lavagna XD)
Dansvidania non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer BaroneRosso Articoli 16 29 agosto 14 18:05
Wildtrainer .... flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 novembre 05 13:26
Wildtrainer flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 05 17:34
Wildtrainer airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 05 18:24
Il Wildtrainer BaroneRosso News 0 18 giugno 05 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002