Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 08, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spike2000

Data registr.: 01-03-2007
Immagini: 29
Valvola ricostruita ma seiger perso...

Ciao a tutti!
il motore girava una meraviglia con la 12,25X3,75 ma non la pensavano allo stesso modo le valvole
cosi le ho ricostruite, e fin qui nessun problema.

purtroppo il mio amico a deciso di ficcare il naso in quello che stavo facendo, perdendomi un seiger valvola.
Cosi sono andato in ferramenta ed ho trovato dei seiger compatibili come diametro, ma come spessore sono inferiori : 0,5 anziche 0,7 originali. (nella foto a sx l'originale)
mi fido o mi procuro gli originali?
conoscete qualche negozio on line che vende ricambi asp?
Icone allegate
Valvola ricostruita ma seiger perso...-seiger.jpg   Valvola ricostruita ma seiger perso...-vecchie-nuove-valvole.jpg   Valvola ricostruita ma seiger perso...-asp-nuova2.jpg  
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 09:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ma,io mi procurerei le originali non si sa mai.Belle le valvole nuove,le hai rifatte tu? Che materiale hai usato?

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 09:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
[QUOTE=spike2000;946590]Ciao a tutti!
il motore girava una meraviglia con la 12,25X3,75 ma non la pensavano allo stesso modo le valvole

raccontaci tutto sulla ricostruzione...nn è uno scherzo rifare ( bene ) delle valvole, sopratutto quelle di scarico....
hai ricostruito anche le boccole di appoggio nella testa ?

per i seeger: cercherei gli originali, 2decimi di mm in meno su 7decimi in totale sono tanti.......rischi che escano alla svelta quando scaldano..

forse Mattfly ha ( o trova ) i ricambi ASP
Vecchio 20 maggio 08, 10:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spike2000

[QUOTE=losisi;946791]
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

raccontaci tutto sulla ricostruzione...nn è uno scherzo rifare ( bene ) delle valvole, sopratutto quelle di scarico....
hai ricostruito anche le boccole di appoggio nella testa ?

per i seeger: cercherei gli originali, 2decimi di mm in meno su 7decimi in totale sono tanti.......rischi che escano alla svelta quando scaldano..

forse Mattfly ha ( o trova ) i ricambi ASP
Grazie del consiglio, effettivamente 0,2 sono il 30% del totale

Passiamo alla ricostruzione della valvola:
Prima di tutto mi sono procurato il materiale adatto, ce ne sono diversi, dal 2343 specifico per tempra oppure oppure l'inox 304.

-Il primo passaggio è intestare il pezzo finire il diametro esterno della valvola per 10 mm in più in modo da entrare agevolmente dopo con il ferro da taglio, nel mio caso 9.9mm per l'aspirazione e 7,9 per lo scarico.

-si sgrossa il gambo della valvola per una lunghezza di 6mm al diametro 3,3mm in modo di avere il gambo abbastanza rigido per potere fare la sede del seiger con estrema precisione.

-a questo punto ho portato a 3,3 la lunghezza di 20mm e sono passato alla finitura, lavorando di utensile fino a 3,02 alla radice (il punto più vicino al mandrino). questo perchè il 2343 è un materiale molto pastoso ed essendo il gambo molto piccolo flette e non asporta nella parte più lontana.

-ora con carta vetrata da 150 si porta a 2,99 tutta la lunghezza e con carta 400 a 2,98 /.97 (mi raccomando raffreddate bene il pezzo prima di misurare altrimenti rischiate di accopparlo)

-con il ferro da taglio ho segnato la "fine" della valvola in modo da avere un riferimento visivo di dove fermarmi per eseguire la parte a 45° della parte di tenuta valvola, eseguita a vista.
lucidate bene.

-siccome il fungo valvola non è tutto a 45°, ma ne bastano un paio di millimetri con un utensile raggiato messo a 25° lavorate fino a far rimenere i 2 millimetri di tenuta.

-a questo punto tagliate ed il pezzo ed è pronto per la tempra e la smagnetizzazione.

ieri volevo appunto fare le foto del procedimento ma avevo il cell scarico...
oggi se ho tempo rifaccio quella di scarico perchè ha troppo gioco nella guida.. quando si è piegata ha anche alesato il foro.
vi farò sapere se si spaccano al primo giro
ciao ciao
Vecchio 20 maggio 08, 11:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Complimenti,ma hai l'attrezzatura a casa ho hai un'officina?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
ottimo lavoro
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 15:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

[QUOTE=spike2000;946842]
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

-a questo punto tagliate ed il pezzo ed è pronto per la tempra e la smagnetizzazione.
ecco, era proprio qua che volevo capire meglio: sicuramente hai usato il primo tipo di acciaio che nn conosco con quella sigla ( visto che l'AISI 304 non mi risulta si temperi, sicuramente il 440 ma nn quelli della serie 300 )

che tipo di tempra hai fatto ? in acqua, in olio ( che tipo ? ) ad induzione? hai usato un fornetto specifico o temperatura a "occhio"?

mi sorge qualche dubbio circa il fatto di poter usare anche il 304....lo trovo mediocre come resistenza meccanica ( e termica ) richiesta ad una valvola
ho esperienza con altri acciai da tempra ( K100 - S2 ) ma nn conosco il tipo da te menzionato, dove te lo sei procurato ? è necessaria rettifica dopo la tempera ?( per gli altri a mio parere sì )

non hai parlato delle guide e delle sedi valvole nella testa...hai fatto nulla ? come pensi di procedere per la verifica di tenuta tra valvola nuova e sede ?
scusa la raffica di domande ma la cosa mi interessa....
Vecchio 20 maggio 08, 15:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Infatti il 304 non è proprio il massimo...
Già il 316 (meglio ancora 316-Ti ) si incomincia a prestare per la costruzione.
Se no come ha detto Losisi 440 o ancorpiù un 420.

La cosa ottima era di andare con un bonificato (serie 2083, e poi dopo lavorato farlo andare (da qualche officina, anche autoriparatore evoluto) a nitrurare in atmosfera inerte.

Ciao,
Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 09:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spike2000

[QUOTE=losisi;947240]
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Visualizza messaggio

ecco, era proprio qua che volevo capire meglio: sicuramente hai usato il primo tipo di acciaio che nn conosco con quella sigla ( visto che l'AISI 304 non mi risulta si temperi, sicuramente il 440 ma nn quelli della serie 300 )

che tipo di tempra hai fatto ? in acqua, in olio ( che tipo ? ) ad induzione? hai usato un fornetto specifico o temperatura a "occhio"?

mi sorge qualche dubbio circa il fatto di poter usare anche il 304....lo trovo mediocre come resistenza meccanica ( e termica ) richiesta ad una valvola
ho esperienza con altri acciai da tempra ( K100 - S2 ) ma nn conosco il tipo da te menzionato, dove te lo sei procurato ? è necessaria rettifica dopo la tempera ?( per gli altri a mio parere sì )

non hai parlato delle guide e delle sedi valvole nella testa...hai fatto nulla ? come pensi di procedere per la verifica di tenuta tra valvola nuova e sede ?
scusa la raffica di domande ma la cosa mi interessa....
la scelta del materiale è caduta sul 2343 perche si è rivelato il più adatto.
http://www.lucchinisidermeccanica.it...los-2343-I.pdf
in una buona ferramenta dovresti trovarlo tranquillamente, almeno dalle nostre parti è un pò come il pane in forneria.... è un acciaio utilizzato per produrre matrici, punzoni ed altre parti soggette a shock termici e meccanici negli stampi.

La tempra l'ho eseguita ad occhio... se mandavo a fare temprare un pezzo del genere mi sputavano in un occhio, e non avendo esperienza in questo campo ma essendo la prima volta, accetto volentieri consigli.
un anziano del mio campo di volo che ogni tanto costruisce qualche motore, mi ha consigliato di temprarla per 3 volte, facendola diventare rosso ciliegia e poi un colpo veloce in acqua ed ultima fase di raffreddamento in aria...
Chissa cosa salta fuori...
La scheda tecnica del materiale consiglia di fare almeno 2 rinvenimenti dopo la tempra...
anche qui si accettano consigli sulla procedura.

per la lucidatura del gambo,(anche a mio parere serve rettifica) uso un liquido che serve come additivo alle paste diamantate per rettifiche, e lo passo diretamente nella sede: mi permette di lucidarla bene senza fare prendere gioco.
la sede di tenuta valvola uso pasta diamantata con il liquido additivo, e da dietro con un mandrino (scollegato dal trapano) giro insenso orario ed antiorario per un pò e poi verifico la tenuta: pulisco e rimonto la valvola che mi interessa e poi riempio il condotto di alcool etilico o metilico e vedo se la valvola segna il bordo o peggio perde.
mi sembra di capire che il punto debole di questi ASP sia proprio nella lavorazione della sede valvola... infatti la lavorazione non è a 45° ma di più.

La guida in ottone non l'ho toccata! ho aumentato di qualche centesimo lo stelo della valvola di scarico in quanto aveva preso .15 di gioco e basta.
forse la prossima volta penso a quelle, anche perchè se vado avanti cosi alla fine lo butto il motore...

ciao
Vecchio 22 maggio 08, 11:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

[QUOTE=spike2000;948516]
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

un anziano del mio campo di volo che ogni tanto costruisce qualche motore, mi ha consigliato di temprarla per 3 volte, facendola diventare rosso ciliegia e poi un colpo veloce in acqua ed ultima fase di raffreddamento in aria...
Chissa cosa salta fuori...
La scheda tecnica del materiale consiglia di fare almeno 2 rinvenimenti dopo la tempra...
anche qui si accettano consigli sulla procedura.
ti ringrazio dei chiarimenti anche se nn sono molto convinto della scelta dell'acciaio....
la descrizione delle procedure ti tempra, rinvenimento e bonifica mi sembra impossibile da fare "in casa" come descritta in scheda ( parlano di temp e modalità di raggiungimento delle stesse molto precise...) comunque tentar nn nuoce: è modellismo anche, e sopratutto, questo

facci sapere come va il motore dopo la riparazione e, sopratutto, quanta durata avranno le valvole rifatte in casa !!!!!

Bookmarks