[QUOTE=losisi;946791]
Citazione:
Originalmente inviato da spike2000 Ciao a tutti!
il motore girava una meraviglia con la 12,25X3,75 ma non la pensavano allo stesso modo le valvole  
cosi le ho ricostruite, e fin qui nessun problema.
raccontaci tutto sulla ricostruzione...nn è uno scherzo rifare ( bene ) delle valvole, sopratutto quelle di scarico....
hai ricostruito anche le boccole di appoggio nella testa ?
per i seeger: cercherei gli originali, 2decimi di mm in meno su 7decimi in totale sono tanti.......rischi che escano alla svelta quando scaldano..
forse Mattfly ha ( o trova ) i ricambi ASP |
Grazie del consiglio, effettivamente 0,2 sono il 30% del totale
Passiamo alla ricostruzione della valvola:
Prima di tutto mi sono procurato il materiale adatto, ce ne sono diversi, dal 2343 specifico per tempra oppure oppure l'inox 304.
-Il primo passaggio è intestare il pezzo finire il diametro esterno della valvola per 10 mm in più in modo da entrare agevolmente dopo con il ferro da taglio, nel mio caso 9.9mm per l'aspirazione e 7,9 per lo scarico.
-si sgrossa il gambo della valvola per una lunghezza di 6mm al diametro 3,3mm in modo di avere il gambo abbastanza rigido per potere fare la sede del seiger con estrema precisione.
-a questo punto ho portato a 3,3 la lunghezza di 20mm e sono passato alla finitura, lavorando di utensile fino a 3,02 alla radice (il punto più vicino al mandrino). questo perchè il 2343 è un materiale molto pastoso ed essendo il gambo molto piccolo flette e non asporta nella parte più lontana.
-ora con carta vetrata da 150 si porta a 2,99 tutta la lunghezza e con carta 400 a 2,98 /.97 (mi raccomando raffreddate bene il pezzo prima di misurare altrimenti rischiate di accopparlo)
-con il ferro da taglio ho segnato la "fine" della valvola in modo da avere un riferimento visivo di dove fermarmi per eseguire la parte a 45° della parte di tenuta valvola, eseguita a vista.
lucidate bene.
-siccome il fungo valvola non è tutto a 45°, ma ne bastano un paio di millimetri con un utensile raggiato messo a 25° lavorate fino a far rimenere i 2 millimetri di tenuta.
-a questo punto tagliate ed il pezzo ed è pronto per la tempra e la smagnetizzazione.
ieri volevo appunto fare le foto del procedimento ma avevo il cell scarico...
oggi se ho tempo rifaccio quella di scarico perchè ha troppo gioco nella guida.. quando si è piegata ha anche alesato il foro.

vi farò sapere se si spaccano al primo giro

ciao ciao