| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
| Montaggio Calmato 40 sport
Devo iniziare il montaggio di un Calmato 40 sport Premetto che i miei precendenti modelli sono rigorosamente elettrici. Da una prima lettura del manuale questi sono i principali dubbi: Il dubbio piu' grosso e' sull'alimentazione della ricevente e dei servi che faccio li alimento con un pacco lipo 2s e un regolatore brushed senza il motore collegato o ci sono dei regolatori di tensione specifici? Non penso di poter collegare direttamente la batteria 2s che da carica da 7,3 v almeno; Altro dubbio è relativo all'assemblaggio delle ali nel manuale non ci sono indicazioni sul diedro da dare quindi in fase di assemblaggio non ho modo di fare alcuna verifica altra cosa nel manuale indica di assemblarle senza collante inserendo la baionetta e nastrando. Qualcuno ha fatto cosi ho è piu sicura la soluzione di incollare con epossidica 30 minuti? Anche il piano di coda e' fissato solo con le viti. Per i servi vi e' la predisposizione di un solo servo per gli alettoni va bene o conviene modificare e inserire 2 servi ? Che servi consigliate? Sono orientato ai HiTec - HS-475HB Standard Il modello e' completo del motore Kyosho GX 40, che candele mi conviene prendere? Prima di iniziare il montaggio vorei chiarirmi le idee almeno su queste cose principali grazie per le eventuali indicazioni |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 | Citazione:
incominciamo per l'alimentazione potresti anche rimanere con delle batterie classiche ni/ch da 4.8 v poi le ali anteriori basta assemblarle con resina liquida apposta per aeromodelli invece le posteriori oltre alle viti ti consiglio di mettere anche li un po dii resina poi devi controllare che la distanza tra un ala di coda ed un'ala anteriore sia uguale ed identica all'altra come da isrtuzioni per i servi degli alettoni tienine uno solo ma magari mettine uno in bachilite o meglio in ferro e per il resto vanno benissimo quelli standard per la candel penso che una 6 vada bene spero di esserti stato di aiuto ciao
__________________ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Per l'assemblaggio delle ali ti consiglio di utilizzare un collante epossidico 30 minuti, spalma di colla sia la baionetta che le giunzioni delle due semiali, unisci il tutto facendo attenzione che combacino perfettamente senza svergolaure ed il gioco è fatto. Rivesti poi con volgare nastro da pacchi trasparente la giunzione delle due semiali. Per la candela va benissimo oltre la "F" che ti è stata consigliata, anche la OS n.8 Per il rodaggio del motore scaricati le istruzioni della OS serie FX e segui quelle, il motore è una copia esatta dell'OS fx 40. Come miscela utilizzo su tale motore una 85-15 (10% sintetico 5% ricino) senza nitro, potresti anche utilizzare una 82-18. Tienilo grasso per i primi voli e poi stringi leggermente, ma non esagerare, il motore per quel modello ha potenza a sufficienza.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
|
Grazie infinite per i consigli Inizierò l'assemblaggio appena mi arrivano i servi e l'epossidica da 30 minuti per l'alimentazione sono indeciso se impiegare le lipo di cui dispongo e prendere un limitatore di tensione o comprare delle nichel cadmio Ciao a tutti |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
cosi vai direttamente a 6v stabilizzati con una batteria leggera e compatta. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
purtroppo tu l'hai usata anche per il rodaggio....( il che equivale, per me, a fare il rodaggio all'auto in quarta, in salita e forse anche con il freno a mano tirato...) la sua elica è la 10x6, anche in rodaggio, più tardi puoi provare anche la 10x7, oltre nn andrei
__________________ Simone | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Confermo la 10x6, ed il fatto che nella confezione ci sia una 12x6!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |