| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Kollaudo.... del Kobuz!!!
Il mitico Cornia ha continuato imperterrito a sfornare modelli e oggi.... beh, le foto sono qui sotto. Di sicuro il costruttore sarà più preciso di me ad indicare i dati salienti del modello. Nonostante le condizioni non proprio ottimali per un acro di razza è riuscito a dimostrare buone doti di volo e una ottima precisione nelle manovre. Croce Arcana, Arriviamo!!! (appena sgela.... )
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 11 maggio 08 alle ore 21:02 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sono senza parole... come mi sarebbe piaciuto essere lì con voi, oggi!!! Stupendo... Una particolare nota di merito anche al dott. Carlo per la finitura del KIrby e per avere contenuto il peso del suo modello. Aspetto notizie nel 3D relativo ![]() Il mitico Giulio poi, che dire... sei davvero in gamba! Mario | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| COLLAUDO KOBUZ e KIRBY GULL!!!
Ciao a tutti, oggi finalmente ho provato la mia nuova "creatura" coincidente anche con il collaudo del KIRBY GULL del mitico "Dottor Carlo". La giornata non era delle più spinte, c'era una buona dinamica, ma purtroppo di direzione non perfetta al crinale del pendio. Sapendo come il modello è stato concepito, ovvero, acro abbastanza violento, avevo qualche dubbio sul lancio di collaudo, anche perchè il prato utile per l'atterraggio, se le condizioni scarseggiano, non è assolutamente spazioso, anzi!!! Comunque lo provo, vola dritto come un fuso, molto reattivo sull'asse di rollio, ma le condizioni per questa macchina, sono al quanto precarie, quindi dopo qualche giro atterro senza notare alcun problema di stalli repentini d'ala. Ora tocca al "Dottor Carlo", lancia il suo " Kirbyno" e vola magnificamente!!! Egli lo ha realizzato con precisione assoluta, molto bella la trasparenza della struttura alare, ma soprattutto pesa veramente POCO!! Appena 1.400 gr, vola praticamente con un soffio di brezza, ma la cosa che stupisce è , che pur pesando pochissimo, ha una velocità, volendo, di tutto rispetto!!! ( bene, non posso che essere contento....) Finalmente le condizioni migliorano, c'è il Calif di Dall'acqua che riesce a fare quota, quindi riprendo il Kobuz e si rilancia. Ora finalmente lo posso gustare al meglio, spirala molto bene, quando egli prende la sua velocità, ragazzi!!! E' un piacere pilotarlo. Raggiungo una discreta quota e qui inizia il divertimento, provo la vite, allo stop dei comandi si arresta istantaneamente, poi aumento la velocità e provo tutte le figure acro che mi vengono in mente, le esegue benissimo, tutte in asse perfetto, soprattutto la combinazione di Tonneaux a più tempi con stop rovesci.... Il Modello così concepito, ha un apertura alare di 3500 mm. pesa in O.D.V 5500 gr. profilo alare SD 60/60 ala con 5 longheroni, completamente rivestita in balsa da 2mm, resinata poi a tutta lunghezza con fibra di vetro da 160 gr. Carico alare 70 gr al Dmq. Vi posto alcune foto...che ne dite della colorazione "cattiva" del sotto del modello? In una foto, c'è anche il "Dottor Carlo" con il suo Kirbyno, non posso che fargli i complimenti per l'ottima realizzazione fatta!!! Bravo "Carletto!!" Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 08:29 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Dove eravate, non mi sembra Gaiato..... Ieri ero su, ma impegnato in problemi di confini, nn sono potuto venire. Tra l' altro c' era un vento da NE selvaggio, almeno da me...... Come al solito mi complimento col Giulio per il modello ecc, (ormai ci avrà fatto il callo) e spero di poter venire su presto (sicuramente i primi di giugno) per poter lanciare dal pendio l' Airquake e (spero) il Kult. Ultima modifica di batman : 12 maggio 08 alle ore 12:01 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2006
|
Ciao a tutti! Vi volevo ringraziare per i complimenti relativi al piccolo/grande Kirby. Sono rimasto molto soddisfatto sia per l'aspetto ma in particolare per il volo. Il fatto di averlo realizzato leggero (circa 1,4 kg) sicuramente gli ha fatto molto bene, infatti ho sempre fatto quota senza problemi ma per quanto riguarda le doti di volo è doveroso ringraziare l'ormai "MITICO" Giulio (che poi si GASA come dice lui...) che lo ha progettato. Il Mitico, poi ha collaudato con disinvoltura il kobuz e sebbene avesse anche dei problemi con la ricevente è riuscito a volare benissimo e a fare anche un bel pò di acrobazia! Il kobuz è una delle sue realizzazioni a mio avviso più belle e lo sento anche un pò mio.. (anche perchè nelle serate nebbiose invernali andavo da lui a fargli compagnia e mentre lui faceva il progetto io mangiavo biscotti e aranciata!). Ho provato ad indagare con lui su cosa bolle adesso in pentola ma è rimasto un pò vago... Comunque non credo che il suo tavolo da lavoro rimarrà sgombro per molto, vero Giulio???!!! Ciao A presto |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tra l'altro il sottoscritto ha fatto fuori un suo vecchio aliante per una XXXXXata (doppia Split S -> link alettoni inadeguato -> flutter catastrofico -> )
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Mai che mi avvisi, vero???? Forse riuscivo a passare al ritorno...... Hai finalmente fatto secco il Monna Lisa di Sciacaller (o come cavolo si chiama)? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok, la prox volta che vado te lo dico (prob. domenica pome. Per chi viene un po' di torta barozzi ). No, quello non muore mai, peggio di un highlander. Era un vecchio aliante che avevo in garage da alcuni anni e l'avevo rimesso in sesto (si fa' per dire, visto il risultato ). Non volava neanche male, tra l'altro. Mi brucia ancora. [OT off]
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Ciao, visto gli ottimi risultati ottenuti , appurati ieri nel momento del collaudo e costruzione del modello molto intuitiva, sto proprio pensando di tagliare kit "allegeriti" ( vedi Kirbyno) però con anche la cappottina inclusa ( spero), il modello mi ha molto soddisfatto, quindi.......ci farò un pensierino!! CIAO GIULIO. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |