Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 08, 21:25   #3 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 20-04-2007
COLLAUDO KOBUZ e KIRBY GULL!!!

Ciao a tutti, oggi finalmente ho provato la mia nuova "creatura" coincidente anche con il collaudo del KIRBY GULL del mitico "Dottor Carlo".
La giornata non era delle più spinte, c'era una buona dinamica, ma purtroppo di direzione non perfetta al crinale del pendio.
Sapendo come il modello è stato concepito, ovvero, acro abbastanza violento, avevo qualche dubbio sul lancio di collaudo, anche perchè il prato utile per l'atterraggio, se le condizioni scarseggiano, non è assolutamente spazioso, anzi!!!

Comunque lo provo, vola dritto come un fuso, molto reattivo sull'asse di rollio, ma le condizioni per questa macchina, sono al quanto precarie, quindi dopo qualche giro atterro senza notare alcun problema di stalli repentini d'ala.

Ora tocca al "Dottor Carlo", lancia il suo " Kirbyno" e vola magnificamente!!! Egli
lo ha realizzato con precisione assoluta, molto bella la trasparenza della struttura alare, ma soprattutto pesa veramente POCO!! Appena 1.400 gr, vola praticamente con un soffio di brezza, ma la cosa che stupisce è , che pur pesando pochissimo, ha una velocità, volendo, di tutto rispetto!!! ( bene, non posso che essere contento....)

Finalmente le condizioni migliorano, c'è il Calif di Dall'acqua che riesce a fare quota, quindi riprendo il Kobuz e si rilancia.
Ora finalmente lo posso gustare al meglio, spirala molto bene, quando egli prende la sua velocità, ragazzi!!! E' un piacere pilotarlo.
Raggiungo una discreta quota e qui inizia il divertimento, provo la vite, allo stop dei comandi si arresta istantaneamente, poi aumento la velocità e provo tutte le figure acro che mi vengono in mente, le esegue benissimo, tutte in asse perfetto, soprattutto la combinazione di Tonneaux a più tempi con stop rovesci....

Il Modello così concepito, ha un apertura alare di 3500 mm. pesa in O.D.V 5500 gr. profilo alare SD 60/60 ala con 5 longheroni, completamente rivestita in balsa da 2mm, resinata poi a tutta lunghezza con fibra di vetro da 160 gr.

Carico alare 70 gr al Dmq.

Vi posto alcune foto...che ne dite della colorazione "cattiva" del sotto del modello?
In una foto, c'è anche il "Dottor Carlo" con il suo Kirbyno, non posso che fargli i complimenti per l'ottima realizzazione fatta!!! Bravo "Carletto!!"

Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 07:29
Cornia non è collegato   Rispondi citando