Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
KOBUZ 3 riproduzione acro A.A 3500 mm

Ciao a tutti!!

Come avevo preannunciato, dopo avere collaudato lo Sparviero, ( vedi discussione) ho iniziato la costruzione del KOBUZ antenato del Fox e Swift.
La progettazione e nata sotto una forma di robustezza assoluta, quindi struttura più "rinforzata" con soluzioni diverse, in alcuni particolari, rispetto hai miei progetti soliti precedenti.
Il modello in questione deve assumere un aspetto di volo molto accattivante in condizioni di dinamiche sostenute, essere penetrante ed avere una buona restituzione alla velocità, punto fondamentale per eseguire figure acrobatiche particolari, come: tonneaux in salita, e serie di figure ripetute sullo stesso asse di volo combinate, le combinazioni a tale proposito sono innumerevoli, es. tonneaux lento, con chiusura rovescio due tonneaux veloci con rotazione opposta al primo e per terminare la figura un 4 tempi con chiusura uno snap rovescio....

Vi sembra strano che io parli di figure acro?? Forse nel corso degli ultimi mesi, vi sarete fatti idee sul mio modo di pensare al volo, come quello che ama super "veleggioni" da un volo maestoso e plastico....ebbene....sono nato come appassionato pilota Acro, per moltissimi anni ho solo esclusivamente volato con modelli a scoppio maxi acrobatici, quindi quella vena in me esiste ancora e riuscire a "trasportare" nel volo a vela questa tipologia di volo è molto appagante, certo con gli alianti il 3D risulta al quanto complesso Ma moltissime figure si possono riportare benissimo, avviamente con il modello giusto, le condizioni ideali e il totale controllo del modello su tutti e quattro gli assi di comando.
A tale proposito, questo lo dico per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'acrobazia con aliante, è molto importante avere il controllo totale del direzionale, in maniera autonoma , anche solo nelle figure più semplici esso serve moltissimo, alcuni pensano che il direzionale sia pressochè inutile, invece se volete fare acrobazia in un cero modo lo dovrete usare SEMPRE!! Come detto indipendente dagli altri comandi.
Prendiamo a es. il Tonneaux lento, figura di solito adibita a modelli a motore, infatti serve molto il tiro del propulsore durante la fase a "coltello" del modello, però anche con l'aliante giusto tale figura si può benissimo fare, agendo moltissimo in maniera proporzionale sul direzionale, sul cabra e logicamente gli alettoni, però il direzionale prima avrà la sua corsa max ad es. a destra, per poi per la seconda fase del tonneaux a sinistra, questo cambio di direzione è fondamentale per una riuscita in asse della figura, darla in modo autonomo e proporzionale.

Non vi voglio annoiare più di tanto con queste teorie.......

Come vedete dalle foto sono già a buon punto, devo iniziare a fare le ali, poi passerò alla finitura con fibra di vetro da 160 gr per la fusoliera duplicando gli strati nella pancia e la parte anteriore della stessa,
Le ali sono completamente rivestite in balsa, doppia baionetta e sei logheroni di pino abbinati a rowing di carbonio applicato sugli stessi prima della posa nelle ali. Il profilo scelto è SD 60/60 ottime doti acro con buone prestazioni anche in termica.

Problema sarà la capottina, L' amico che generalmente mi stampa quelle dei kit, a pensato bene di cambiare lavoro, quindi non ha più la possibilità di stamparmele, cmq mi stò organizzando per farmi una macchina da stamparle personalmente.

Questo per il momento è tutto ....vi terrò informati!!!

CIAO A TUTTI

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 07:29
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Complimenti,

a me l'acro piace da morire, il 3d per nulla.

Non c'è cosa più bella dell'acro fatta con gli alianti.

Che invidia quelle realizzazioni!!

Bellissime.

Mi dici per curiosità da dove parti? Hai la maccina CNC per tagliare il legno?
Inserisci i disegni in cad e poi tagli? Scusa ma a livello costruttivo non ne so nulla..
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Complimenti,

a me l'acro piace da morire, il 3d per nulla.

Non c'è cosa più bella dell'acro fatta con gli alianti.

Che invidia quelle realizzazioni!!

Bellissime.

Mi dici per curiosità da dove parti? Hai la maccina CNC per tagliare il legno?
Inserisci i disegni in cad e poi tagli? Scusa ma a livello costruttivo non ne so nulla..
Ciao, allora, per tagliare i pezzi, dipende.....alcuni modelli li taglio al Laser, non di mia proprietà ma di un amico, logicamente io fornisco tutti i file progettati da me, al CAD poi facciamo il percorso macchina per poi tagliare tutti i pezzi.

Solitamente però il discorso è diverso, per tutti i prototipi dei miei modelli, i pezzi li taglio io A MANO, ovvero con l'ausilio del classico seghetto da banco e carteggiatore a nastro , ad es. Il Kobuz, lo Sparviero, il Maeda e il kirby, gli ultimi miei 4 modelli, me li sono tutti tagliati a "mano" guarda sembra ma è più veloce di quanto uno possa immaginare!!! Se ci fai un attimo la "mano" in tre orette hai tutti e dico tutti i pezzi pronti per l'incollaggio.

Poi collaudato il prototipo, vedo un pò che fare, se trasformare i file per il percorso macchina per poi tagliare il modello tutto al laser, oppure se mettere a disposizione solo il progetto al naturale in scala 1:1

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 15:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
GRANDE GIULIO!!!
Ero in grande attesa di vedere il tuo nuovo lavoro e sono contento di vedere le prime foto! Certo però che hai un grande difetto, sei troppo lungo nella costruzione... per non parlare della progettazione! Insomma, una settimana di tempo tra il pensare di progettare e il modello finito, è davvero troppo!!!
:
Ma insomma! capisco se fossi un mantenuto nullafacente e avessi tutto il tempo che vuoi a tua disposizione,ma... con un'impresa da mandare avanti e una bella famiglia che ha bisogno di attenzioni... come azz fai??? Sei davvero di questo pianeta? ... inizio ad avere dei dubbi! La prossima volta che ci vediamo, provo a tirarti il naso per vedere se c'è una maschera che nasconde un omino verde...
Oggi inizi le ali e per domani sono già finite! Un giorno o l'altro vengo a trovarti nel tuo laboratorio, così vedo come fai e imparo un pò anch'io! Mi ci vuoi?
Prometto che non faccio spionaggio industriale! Parola di Boy Scout!
Giulio, resto sempre di più senza parole per il Grande lavoro che stai facendo con una ammirazione infinita! Bravo! Continua così e ... continua a farci sognare!!!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
GRANDE GIULIO!!!
Ero in grande attesa di vedere il tuo nuovo lavoro e sono contento di vedere le prime foto! Certo però che hai un grande difetto, sei troppo lungo nella costruzione... per non parlare della progettazione! Insomma, una settimana di tempo tra il pensare di progettare e il modello finito, è davvero troppo!!!
:
Ma insomma! capisco se fossi un mantenuto nullafacente e avessi tutto il tempo che vuoi a tua disposizione,ma... con un'impresa da mandare avanti e una bella famiglia che ha bisogno di attenzioni... come azz fai??? Sei davvero di questo pianeta? ... inizio ad avere dei dubbi! La prossima volta che ci vediamo, provo a tirarti il naso per vedere se c'è una maschera che nasconde un omino verde...
Oggi inizi le ali e per domani sono già finite! Un giorno o l'altro vengo a trovarti nel tuo laboratorio, così vedo come fai e imparo un pò anch'io! Mi ci vuoi?
Prometto che non faccio spionaggio industriale! Parola di Boy Scout!
Giulio, resto sempre di più senza parole per il Grande lavoro che stai facendo con una ammirazione infinita! Bravo! Continua così e ... continua a farci sognare!!!
Mario
Marione!! Quando vuoi venire se sempre ben accetto!! prima andiamo a fare una bella mangiata e poi laboratorio o se si vola pendio!!! Facciamo una cosa, io te la lancio, quando ti ho preparato i pezzi del Gitan, ci sentiamo e potresti venirli a prenderli te così ti darei anche tutti i longheroni, la balsa e se vuoi la colla!!! Che ne dici? se può fa?

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 16:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Marione!! Quando vuoi venire se sempre ben accetto!! prima andiamo a fare una bella mangiata e poi laboratorio o se si vola pendio!!! Facciamo una cosa, io te la lancio, quando ti ho preparato i pezzi del Gitan, ci sentiamo e potresti venirli a prenderli te così ti darei anche tutti i longheroni, la balsa e se vuoi la colla!!! Che ne dici? se può fa?

CIAO

GIULIO
La cosa mi stuzzica non poco!
Chissà che si riesca a fare il collaudo del Kirby!...
Quando vedo le tue foto con quei bei pratoni, faccio fatica a resistere alla tentazione di salire in macchina e fiondarmi lì!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 28 marzo 08 alle ore 16:33
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ma per levigatrice a nastro intendi comunque quelle piccole ad uso hobbistico vero ?
Sento che la usi molto, perché sono diverse volte che la rammenti, in genere solo per rifinire i pezzi tagliati a mano ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Ma per levigatrice a nastro intendi comunque quelle piccole ad uso hobbistico vero ?
Sento che la usi molto, perché sono diverse volte che la rammenti, in genere solo per rifinire i pezzi tagliati a mano ?

Ciao
Si intendo proprio quelle, prima i pezzi li taglio con il seghetto a banco, lasciando un po di margine, per poi rifinirlo con la levigatrice detta, lungo tutto il perimetro del pezzo, poi in fine sempre con il seghetto alternativo a banco, pratico tutti gli scassi dei longheroni, eventuali asole e svuotamente interno delle ordinate.
Questa levigatrice la uso anche in fase di montaggio del modello, per "carteggiare" ad es. B.E degli impennaggi, oppure sgrossare i tamponamenti degli alettoni o sgrossare i B.E delle ali, certo queste operazioni vanno fatte con estrema cautela, perchè il rischi di levigare troppo è molto alto, quindi tenere sempre quel po di margine per poi rifinire il tutto a mano, cmq questa levigatrice, facendoci la mano, ti aiuta moltissimo nella costruzione di modelli in struttura, e ha un costo veramente economico, con 100/ 120,00 € le trovi.
Altri utensili molto utili per chi vuole intraprendere una costruzione lignea sono la levigatrice orbitale e quella a "carrarmato" quella orbitale, leviga tramite vibrazione del piatto sul quale viene applicata la carta vetro, e quella a "carrarmato" ha un nastro di carta vetro che gira, munita di impugnatura per essere usata a mano libera.
L'orbitale è utilissima quando devi levigare la resina data sulla fusoliera oppure ancor di più levigare il fondo per la verniciatura finale.....
quella a "carrarmato" asporta molto più materiale, quindi è utile per sagomare musetti, terminari alari ecc.....
Cosa importantissima non deve mancare assolutamente il Dremel munito di tutti i suoi possibili accessori....

Questo è quasi tutto......

CIAO

GIULIO.

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Costruzione finita!

Ciao a tutti,
vi posto alcune foto della costruzione ultimata del Kobuz 3, senza ancora la cappottina, sembra di avere tra le mani il Fox ( a parte il direzionale) o ancor di più lo Swift, infatti come saprete in ordine di costruzione il più anziano è il Kobuz, poi Swift e ultimo il Fox.
Documentandomi sui campionati esteri di acrobazia a vela aerotrainata, l'unica valida alternativa ai classici FOX e SWIFT è proprio il KOBUZ infatti la pianta alare è molto simile, come allungameto e corde ( è chiaro o detto simile non uguale..) La fusoliera si differenzia dal classico muso quasi " all'insù" , per la forma inusuale della cappottina e poi per la forma arrotondata del trave di coda anche nella vista in pianta dello stesso, facciamo conto che la fusoliera a "coltello" Diventa come una sorta di profilo alare.... il che fa presupporre buone capacità durante l'esecuzione di Tonneaux e tutti i propri derivati.
Ci sono poi i terminali alari con aggiunta di una centina maggiore rispetto al profilo dell'ala, ( suppongo per ridurre i vortici all'estremità..) come pure per la parte superiore del direzionale.

Ora devo fare lo stampo per la cappottina ( una rottura di ...lle) resinare il tutto con fibra da 150 gr e poi verniciare.
A proposito della verniciatura, fino ad ora ho visto tutti i Kobuz con la stessa identica livrea..personalmente penso proprio di uscire dagli schemi, nero opaco e arancio sotto e bianco arancio blu sopra!! Che ne pensate?....

CIAO A TUTTI


GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 07:29
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
direi che e bellissimo.. ma sicuro che la livrea sia da riproduzione??..

il kobuz vola magnificamente.. e come hai detto il coltello viene molto bene... per merito della fusoliera.

spero che metterai i disegni a disposizione ..cosi lo metto nella cartella dei modelli da fare e magari prima o poi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kobuz 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 18 09 marzo 08 19:30
kobuz siuuu Aeromodellismo Alianti 6 27 gennaio 08 01:18
Kobuz-3 danielep Aeromodellismo Alianti 7 31 luglio 07 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002