Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Ma per levigatrice a nastro intendi comunque quelle piccole ad uso hobbistico vero ?
Sento che la usi molto, perché sono diverse volte che la rammenti, in genere solo per rifinire i pezzi tagliati a mano ?
Ciao |
Si intendo proprio quelle, prima i pezzi li taglio con il seghetto a banco, lasciando un po di margine, per poi rifinirlo con la levigatrice detta, lungo tutto il perimetro del pezzo, poi in fine sempre con il seghetto alternativo a banco, pratico tutti gli scassi dei longheroni, eventuali asole e svuotamente interno delle ordinate.
Questa levigatrice la uso anche in fase di montaggio del modello, per "carteggiare" ad es. B.E degli impennaggi, oppure sgrossare i tamponamenti degli alettoni o sgrossare i B.E delle ali, certo queste operazioni vanno fatte con estrema cautela, perchè il rischi di levigare troppo è molto alto, quindi tenere sempre quel po di margine per poi rifinire il tutto a mano, cmq questa levigatrice, facendoci la mano, ti aiuta moltissimo nella costruzione di modelli in struttura, e ha un costo veramente economico, con 100/ 120,00 le trovi.
Altri utensili molto utili per chi vuole intraprendere una costruzione lignea sono la levigatrice orbitale e quella a "carrarmato" quella orbitale, leviga tramite vibrazione del piatto sul quale viene applicata la carta vetro, e quella a "carrarmato" ha un nastro di carta vetro che gira, munita di impugnatura per essere usata a mano libera.
L'orbitale è utilissima quando devi levigare la resina data sulla fusoliera oppure ancor di più levigare il fondo per la verniciatura finale.....
quella a "carrarmato" asporta molto più materiale, quindi è utile per sagomare musetti, terminari alari ecc.....
Cosa importantissima non deve mancare assolutamente il Dremel munito di tutti i suoi possibili accessori....
Questo è quasi tutto......
CIAO
GIULIO.
CIAO
GIULIO