| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2004
|
Ciao forum! Ho da poco fatto fuori il pacco batterie del 22D (9.6V 650mAh NI-MH) ed in attesa di potermi permettere (a breve spero) un lipo ho fatto un piccolo esperimento:ho comprato 8 ministilo da 700mAh ed ho provato a fare un pacco.A quanto pare la corrente di scarica è bassa, quindi mi sono fatto prestare il pacco batterie di un amico ricavato dal suo ikarus piccolo (9.6V)....neanche questo riesce a sollevare l'eli!!! Per caso è possibile che ci sia un assorbimento anomalo nella tratta ricevente-motore o forse il mio mabuchi SD370 assorbe un pò troppo????O forse il motore è andato? Ho provato a farlo girare a vuoto e gira correttamente....i fet non riscaldano... Voi che mi dite? consigli da darmi?? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Amministratore |
Quanto ci hai girato? Non e' che sono arrivate le spazzole?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Potrebbe essere che il pacco che hai fatto ha un alta resistenza interna molto alta e sotto carico non riesce a darti le prestazioni del vecchio pacco. So che e' difficile ma riesci a misurare la tensione al pacco in fase di carico motore in pratica con l'ely "sotto tiro" ? Se la tensione scende molto sotto i 9.6V evidentemente il problema di non riuscire ad alzare l'ely e' dovuto al pacco batterie poco efficiente.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
o gli elementi hanno un'alta resistenza interna e quindi sotto carico si mangiano un bel po' di tensione .Non so come hai fatto il pacco ma potrebbe essere anche la connessione tra pila e pila magari fatta con un filo di sezione troppo limitata per la corrente richiesta. Queste due sono le cause che possono affliggere il tuo pacco pile ![]() PS: per misurare la corrente sfrutta il metodo dello SHUNT e misuri una tensione. lo shunt lo puoi fare con un tratto di filo (di cui misuri in modo preciso la resistenza) e procurandoti uno shunt di precisione, poi tramite la legge di ohm ricavi la corrente I=V/R
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
La cosa strana è che anche il pacco dell'ikarus si "siede" allo stesso modo..non conosco il motore e il regolatore del piccolo, forse il motore assorbe molto meno del mio, quindi il pacco con poca scarica è sufficiente.Il pacco autocostruito l'ho assemblato utilizzando le linguette (già presaldate sulle pile), sovrapponendole e saldandole.Penso che la sezione sia sufficiente per 5/6A.Comunque mi sono fatto un regalo:ho acquisato un pacco li-poly da 11.1v 1500mAh .La corrente di scarica dichiarata è 6C...non penso che il mio mabuchi SD370 sotto carico assorba più di 9A!...... vero?!?!?!
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda il tuo mabuchi rk370-sd ho fatto la ricerca sul sito del produttore e allego data sheet potrai constatare che come corrente di stallo quindi motore a rotore fermo e tensione nominale di 7.2V arrivi a 8.77A. Quindi fai attenzione perche' alimentando a 11.1 con la lipo vai oltre ai paramentri del costruttore che come tensione massima dichiara 9.6V anche se come sappiamo di solito un po'di cadute sui fili e regolatore ci sono. ok x lo shunt con quello ti risolvi i problemi della misura della corrente.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
in sostituzione del 370 che mi consigli?...sai com'è mi aspetto di fonderlo a breve! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |