Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 05, 18:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2004
Ciao forum!
Ho da poco fatto fuori il pacco batterie del 22D (9.6V 650mAh NI-MH) ed in attesa di potermi permettere (a breve spero) un lipo ho fatto un piccolo esperimento:ho comprato 8 ministilo da 700mAh ed ho provato a fare un pacco.A quanto pare la corrente di scarica è bassa, quindi mi sono fatto prestare il pacco batterie di un amico ricavato dal suo ikarus piccolo (9.6V)....neanche questo riesce a sollevare l'eli!!!
Per caso è possibile che ci sia un assorbimento anomalo nella tratta ricevente-motore o forse il mio mabuchi SD370 assorbe un pò troppo????O forse il motore è andato?
Ho provato a farlo girare a vuoto e gira correttamente....i fet non riscaldano...
Voi che mi dite? consigli da darmi??

grazie
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 20:22   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Quanto ci hai girato? Non e' che sono arrivate le spazzole?
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 07:36   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@31 maggio 2005, 18:14
Quanto ci hai girato? Non e' che sono arrivate le spazzole?
Non molto...ma se le spazzole fossero finite, non dovrebbe fermarsi definitivamente o avere dei "buchi"?
Vecchio 01 giugno 05, 10:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by texano@01 giugno 2005, 05:28
Non molto...ma se le spazzole fossero finite, non dovrebbe fermarsi definitivamente o avere dei "buchi"?
Si di solito il motore con le spazzole alla fine si comporta cosi' e fa anche molte scintille sul collettore.

Potrebbe essere che il pacco che hai fatto ha un alta resistenza interna molto alta e sotto carico non riesce a darti le prestazioni del vecchio pacco.

So che e' difficile ma riesci a misurare la tensione al pacco in fase di carico motore in pratica con l'ely "sotto tiro" ?

Se la tensione scende molto sotto i 9.6V evidentemente il problema di non riuscire ad alzare l'ely e' dovuto al pacco batterie poco efficiente.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 10:18   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by protomax@01 giugno 2005, 08:00
Si di solito il motore con le spazzole alla fine si comporta cosi' e fa anche molte scintille sul collettore.

Potrebbe essere che il pacco che hai fatto ha un alta resistenza interna molto alta e sotto carico non riesce a darti le prestazioni del vecchio pacco.

So che e' difficile ma riesci a misurare la tensione al pacco in fase di carico motore in pratica con l'ely "sotto tiro" ?

Se la tensione scende molto sotto i 9.6V evidentemente il problema di non riuscire ad alzare l'ely e' dovuto al pacco batterie poco efficiente.
Certo, l'ho fatto gia'...il primo pacco autocostruito passa da 9.6V a 6,5 V sotto carico (70% del gas) e me lo aspettavo...ho voluto fare un a prova.Purtroppo non ho un multimetro per leggere il volore di corrente assorbita.Il secondo pacco (quello dell'ikarus) invece pensavo avesse piu' corrente di scarica, ma la tensione cala in maniera identica del primo pacco.Da qui sono partiti i dubbi.
Vecchio 01 giugno 05, 15:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by texano@01 giugno 2005, 08:10
Certo, l'ho fatto gia'...il primo pacco autocostruito passa da 9.6V a 6,5 V sotto carico (70% del gas) e me lo aspettavo...ho voluto fare un a prova.Purtroppo non ho un multimetro per leggere il volore di corrente assorbita.Il secondo pacco (quello dell'ikarus) invece pensavo avesse piu' corrente di scarica, ma la tensione cala in maniera identica del primo pacco.Da qui sono partiti i dubbi.
Svelato l'arcano o gli elementi hanno un'alta resistenza interna e quindi sotto carico si mangiano un bel po' di tensione .

Non so come hai fatto il pacco ma potrebbe essere anche la connessione tra pila e pila magari fatta con un filo di sezione troppo limitata per la corrente richiesta.

Queste due sono le cause che possono affliggere il tuo pacco pile

PS: per misurare la corrente sfrutta il metodo dello SHUNT e misuri una tensione.
lo shunt lo puoi fare con un tratto di filo (di cui misuri in modo preciso la resistenza) e procurandoti uno shunt di precisione, poi tramite la legge di ohm ricavi la corrente I=V/R
... Next on this forum
Vecchio 01 giugno 05, 17:17   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by protomax@01 giugno 2005, 13:46
Svelato l'arcano o gli elementi hanno un'alta resistenza interna e quindi sotto carico si mangiano un bel po' di tensione .

Non so come hai fatto il pacco ma potrebbe essere anche la connessione tra pila e pila magari fatta con un filo di sezione troppo limitata per la corrente richiesta.

Queste due sono le cause che possono affliggere il tuo pacco pile

PS: per misurare la corrente sfrutta il metodo dello SHUNT e misuri una tensione.
lo shunt lo puoi fare con un tratto di filo (di cui misuri in modo preciso la resistenza) e procurandoti uno shunt di precisione, poi tramite la legge di ohm ricavi la corrente I=V/R
Certo...lo shunt è un ottima idea..penso di poterne trovare uno facilmente
La cosa strana è che anche il pacco dell'ikarus si "siede" allo stesso modo..non conosco il motore e il regolatore del piccolo, forse il motore assorbe molto meno del mio, quindi il pacco con poca scarica è sufficiente.Il pacco autocostruito l'ho assemblato utilizzando le linguette (già presaldate sulle pile), sovrapponendole e saldandole.Penso che la sezione sia sufficiente per 5/6A.Comunque mi sono fatto un regalo:ho acquisato un pacco li-poly da 11.1v 1500mAh .La corrente di scarica dichiarata è 6C...non penso che il mio mabuchi SD370 sotto carico assorba più di 9A!...... vero?!?!?!
Vecchio 01 giugno 05, 20:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by texano@01 giugno 2005, 15:09
Certo...lo shunt è un ottima idea..penso di poterne trovare uno facilmente
La cosa strana è che anche il pacco dell'ikarus si "siede" allo stesso modo..non conosco il motore e il regolatore del piccolo, forse il motore assorbe molto meno del mio, quindi il pacco con poca scarica è sufficiente.Il pacco autocostruito l'ho assemblato utilizzando le linguette (già presaldate sulle pile), sovrapponendole e saldandole.Penso che la sezione sia sufficiente per 5/6A.Comunque mi sono fatto un regalo:ho acquisato un pacco li-poly da 11.1v 1500mAh .La corrente di scarica dichiarata è 6C...non penso che il mio mabuchi SD370 sotto carico assorba più di 9A!...... vero?!?!?!
Ok perfetto vorrai dire che quel pacco lo riutilizzi per qualcos'altro che "ciuccia" meno

Per quanto riguarda il tuo mabuchi rk370-sd ho fatto la ricerca sul sito del produttore e allego data sheet potrai constatare che come corrente di stallo quindi motore a rotore fermo e tensione nominale di 7.2V arrivi a 8.77A.

Quindi fai attenzione perche' alimentando a 11.1 con la lipo vai oltre ai paramentri del costruttore che come tensione massima dichiara 9.6V anche se come sappiamo di solito un po'di cadute sui fili e regolatore ci sono.

ok x lo shunt con quello ti risolvi i problemi della misura della corrente.
Files allegati
Tipo file: pdf rk_370sd.pdf‎ (59,5 KB, 260 visite)
... Next on this forum
Vecchio 02 giugno 05, 12:12   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by protomax@01 giugno 2005, 18:20
Ok perfetto vorrai dire che quel pacco lo riutilizzi per qualcos'altro che "ciuccia" meno

Per quanto riguarda il tuo mabuchi rk370-sd ho fatto la ricerca sul sito del produttore e allego data sheet potrai constatare che come corrente di stallo quindi motore a rotore fermo e tensione nominale di 7.2V arrivi a 8.77A.

Quindi fai attenzione perche' alimentando a 11.1 con la lipo vai oltre ai paramentri del costruttore che come tensione massima dichiara 9.6V anche se come sappiamo di solito un po'di cadute sui fili e regolatore ci sono.

ok x lo shunt con quello ti risolvi i problemi della misura della corrente.
Ok grazie tante...
in sostituzione del 370 che mi consigli?...sai com'è mi aspetto di fonderlo a breve!
Rispondi

Bookmarks