Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 14:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Problemino se do alettoni mi cabra l'eli..

Ciau;
Ho un problema con un eli di un amico; uno sceadu 50; in hovering se do' alettoni a sx l'eli picchia; se do' alettoni a destra invece cabra; da cosa puo' dipendere..!!!???

Grazie;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 15:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.treepwood

Data registr.: 15-07-2007
ciao,
non conosco bene il modello, ma ha il piatto a 120°? potrebbe essere un problema di settaggio della radio? io con il mio aplus avevo per sbaglio settato un epa sbagliato su uno dei 3 servi e avevo lo stesso problema...
mr.treepwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 17:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Ciao;
Il piatto è normale; con un servo per il collettivo; uno per ciclioc dx sx ed uno per il cabra.
A terra sembrerebbe che tutto funzioni bene..

ciao,
Roberto.
Vecchio 13 marzo 08, 21:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
ciao, quasi sicuramente l'anticipo è sbagliato.
devi fare in modo, allentando le due viti e il grano che fissano il radius block. di ruotare il wash out (radius block e slide block) finchè i due bracci mobili sono esattament paralleli all'asse delle pale principali. sennò qualunque comando viene ritardato di tanti gradi quanto è l'offset del washout.
cioè alettone a sx il modello picchia, alettone a destra, cabra.

ciao e ..... studiate un pò di teoria su cos'è un elicottero e come funziona un rotore!!!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 21:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao, quasi sicuramente l'anticipo è sbagliato.
devi fare in modo, allentando le due viti e il grano che fissano il radius block. di ruotare il wash out (radius block e slide block) finchè i due bracci mobili sono esattament paralleli all'asse delle pale principali. sennò qualunque comando viene ritardato di tanti gradi quanto è l'offset del washout.
cioè alettone a sx il modello picchia, alettone a destra, cabra.

ciao e ..... studiate un pò di teoria su cos'è un elicottero e come funziona un rotore!!!!
Ti quoto al 100%!!!
Chissà chi ti ha dato le prime dritte

Stravanato verifica anche la miscelazione che sia corretta.

Off topic: dove hai preso il nick? E' un termine che si usa molto dalle mie parti.
Vecchio 13 marzo 08, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
hai invertito i servi tutto qui hai gli alettoni al canale 2 e non uno e il cabra e picchia al canale 1 e non due sfido io che se dai alettoni il piatto si inclina avanti e dietro
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Ti quoto al 100%!!!
Chissà chi ti ha dato le prime dritte
un romagnolo ....

.... e il manuale di aerotecnica elicotteri della scuola collaudatori della RAF, da me studiato molti anni fa al tempo del corso da collaudatore B, nonchè il volume di Aita, sempre utile.

Ciao Robertino!!!!

Ho comprato uno sceadu crashato buono al 70% e mi arriverà la fusoliera del Bell206 della century, e mi do alle ripro di brutto (dettagli, rivetti, luci, etc etc). mi dà più gusto del 3D, mi tiene impegnato nella costruzione dei dettagli e alla fine costa meno perchè crashi di meno!!

Poi due meccaniche uguali mi consentono di avere solo una linea di ricambi
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
Vecchio 14 marzo 08, 19:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciaux;

Grazie per i consigli; pensavo anch'io ad un montaggio errato del wash out; ma non conoscendo il modello volevo sincerarmene; anche perche' ad un controllo ad occhio il tutto sembrerebbe montato bene.
Nel miei ely ed in quelli che ho avuto non mi pare ci sia possibilita' di variare l'angolazione del wash out rispetto al piatto; evidentemente nello sceadu esiste questa possibilita'....

Cmq. veltro10;
Ti ringrazio x il consiglio.. sei andato bene fin quasi alla fine del tuo post; poco prima della "bacchettata" finale pero'....:-))
D'altronde io volo come il calabrone..volo ma non so perche'..:-)

Ciaux e grazie;

Roberto.
Vecchio 14 marzo 08, 21:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciaux;

Grazie per i consigli; pensavo anch'io ad un montaggio errato del wash out; ma non conoscendo il modello volevo sincerarmene; anche perche' ad un controllo ad occhio il tutto sembrerebbe montato bene.
Nel miei ely ed in quelli che ho avuto non mi pare ci sia possibilita' di variare l'angolazione del wash out rispetto al piatto; evidentemente nello sceadu esiste questa possibilita'....

Cmq. veltro10;
Ti ringrazio x il consiglio.. sei andato bene fin quasi alla fine del tuo post; poco prima della "bacchettata" finale pero'....:-))
D'altronde io volo come il calabrone..volo ma non so perche'..:-)

Ciaux e grazie;

Roberto.
Ehi!!! non volevo bacchettare ma solo dare un suggerimento!!

Sai qual'è il problema? Io sono iscritto a questo forum da poco.

Io volo e ho sempre volato per professione e il modellismo è solo un hobby.
Di conseguenza ho sempre affrontato le "cose" che riguardano il volo anche se solo simulato con un modello, nel modo più completo possibile, cercando sempre di capire quello che stava succedendo e perchè. Ovviamente gli studi di ingegneria mi hanno fatto colmare le lacune rimaste dall'Accademia Aeronautica. Spesso mi rendo conto che sul forum interloquisco con ragazzi molto giovani che affrontano l'elimodellismo (e tutti i rischi connessi, che sono MOLTO superiori a quelli di un voletto su un R22 vero) con estrema leggerezza, comprano il modello, lo assemblano e via in volo, senza neanche accorgersi che hanno montato le pale al contrario perchè nemmeno sanno cos'è un profilo alare.
Sono sicuro che questo non sia il tuo caso, ma mi viene spontaneo spesso (sarà che ho fatto l'istruttore su caccia militari per svariati anni) suggerire un approccio più scientifico alla fisica del volo.

Non volevo bacchettare, lo giuro, ma solo "suggerire" quella che io ritengo la maniera giusta di approcciare il modellismo aereo dinamico, sia esso ad ala fissa che ad ala rotante, riuscendo spesso a capire e correggere da soli i problemini di tutti i giorni. La soddisfazione grande nel modellismo ritengo sia il dire "l'ho fatto io" oppure "ce l'ho fatta da solo".

dopodichè noi siamo tutti qui e si chiacchiera volentieri anche delle cose più banali. OK?

Spero che questo post sia di tuo gradimento fino alla fine e che non venga scambiato per nullaltro che una chiarificazione.

Domattina tutti al campo volo e giù di passo!!!

ciao

silvio
Vecchio 21 marzo 08, 00:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciau;
Ho un problema con un eli di un amico; uno sceadu 50; in hovering se do' alettoni a sx l'eli picchia; se do' alettoni a destra invece cabra; da cosa puo' dipendere..!!!???

Grazie;
Roberto.
Oddio..Lo stesso maledetto identico problema sullo swash che ho anch'io sul mio hughes 500. Si è presentato dopo l'ultima riparazione,avendo avuto cura di rimettere tutto com'era prima,senza fra l'altro toccare i link... nè il programma della radio..
Ke problema maledetto...Veramente noioso!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks