BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Problemino se do alettoni mi cabra l'eli.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/83335-problemino-se-do-alettoni-mi-cabra-leli.html)

stravanato 13 marzo 08 14:00

Problemino se do alettoni mi cabra l'eli..

Ciau;
Ho un problema con un eli di un amico; uno sceadu 50; in hovering se do' alettoni a sx l'eli picchia; se do' alettoni a destra invece cabra; da cosa puo' dipendere..!!!???

Grazie;
Roberto.

mr.treepwood 13 marzo 08 15:06

ciao,
non conosco bene il modello, ma ha il piatto a 120°? potrebbe essere un problema di settaggio della radio? io con il mio aplus avevo per sbaglio settato un epa sbagliato su uno dei 3 servi e avevo lo stesso problema...

stravanato 13 marzo 08 17:57

Ciao;
Il piatto è normale; con un servo per il collettivo; uno per ciclioc dx sx ed uno per il cabra.
A terra sembrerebbe che tutto funzioni bene..

ciao,
Roberto.

veltro10 13 marzo 08 21:22

ciao, quasi sicuramente l'anticipo è sbagliato.
devi fare in modo, allentando le due viti e il grano che fissano il radius block. di ruotare il wash out (radius block e slide block) finchè i due bracci mobili sono esattament paralleli all'asse delle pale principali. sennò qualunque comando viene ritardato di tanti gradi quanto è l'offset del washout.
cioè alettone a sx il modello picchia, alettone a destra, cabra.

ciao e ..... studiate un pò di teoria su cos'è un elicottero e come funziona un rotore!!!!

bernaroby 13 marzo 08 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 847743)
ciao, quasi sicuramente l'anticipo è sbagliato.
devi fare in modo, allentando le due viti e il grano che fissano il radius block. di ruotare il wash out (radius block e slide block) finchè i due bracci mobili sono esattament paralleli all'asse delle pale principali. sennò qualunque comando viene ritardato di tanti gradi quanto è l'offset del washout.
cioè alettone a sx il modello picchia, alettone a destra, cabra.

ciao e ..... studiate un pò di teoria su cos'è un elicottero e come funziona un rotore!!!!

Ti quoto al 100%!!!
Chissà chi ti ha dato le prime dritte :wink:

Stravanato verifica anche la miscelazione che sia corretta.

Off topic: dove hai preso il nick? E' un termine che si usa molto dalle mie parti.

raffamarcod 13 marzo 08 22:37

hai invertito i servi tutto qui hai gli alettoni al canale 2 e non uno e il cabra e picchia al canale 1 e non due sfido io che se dai alettoni il piatto si inclina avanti e dietro

raffamarcod 13 marzo 08 22:39

ops ho detto una cazzatta lascia perdere fai conto che non abbia detto nulla:Dho letto male io,ero convinto che in entrambi i movimenti degli alettoni ,il piatto si inclinasse in avanti e dietro allora era buono il mio consiglio :lol:

raffamarcod 13 marzo 08 22:40

ha ragione veltro :wink:

veltro10 14 marzo 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 847769)
Ti quoto al 100%!!!
Chissà chi ti ha dato le prime dritte :wink:

un romagnolo ....

.... e il manuale di aerotecnica elicotteri della scuola collaudatori della RAF, da me studiato molti anni fa al tempo del corso da collaudatore B, nonchè il volume di Aita, sempre utile.

Ciao Robertino!!!!

Ho comprato uno sceadu crashato buono al 70% e mi arriverà la fusoliera del Bell206 della century, e mi do alle ripro di brutto (dettagli, rivetti, luci, etc etc). mi dà più gusto del 3D, mi tiene impegnato nella costruzione dei dettagli e alla fine costa meno perchè crashi di meno!!

Poi due meccaniche uguali mi consentono di avere solo una linea di ricambi

stravanato 14 marzo 08 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 847743)

Ciaux;

Grazie per i consigli; pensavo anch'io ad un montaggio errato del wash out; ma non conoscendo il modello volevo sincerarmene; anche perche' ad un controllo ad occhio il tutto sembrerebbe montato bene.
Nel miei ely ed in quelli che ho avuto non mi pare ci sia possibilita' di variare l'angolazione del wash out rispetto al piatto; evidentemente nello sceadu esiste questa possibilita'....

Cmq. veltro10;
Ti ringrazio x il consiglio.. sei andato bene fin quasi alla fine del tuo post; poco prima della "bacchettata" finale pero'....:-))
D'altronde io volo come il calabrone..volo ma non so perche'..:-)

Ciaux e grazie;

Roberto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002