| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Schulze "NextGeneration"
Fino ad oggi, da un tot di anni, ho caricato con l'"isl 6-530e" aggiornato alla V8.06 (LiPo), del quale dire che sono contentissimo è dire poco. Mai un problema. Ora voglio passare alla nuova versione, ma prima chiedo notizia su di un particolare che non sono riuscito a chiarire e che voglio definire prima di fare l'ordine in Crante Cermania. Così mi regolerò per acquistare, o meno, certi accessori. La domanda riguarda il bilanciatore. A quanto mi è dato sapere, Schulze usa un sistema tutto suo di bilanciamento, diverso da tutti gli altri sistemi, tant'è che commercializza pacchi LiPo assemblati con un particolare circuito. Il nuovo next è munito, sul frontale, di tre distinti connettori per il bilanciamento: a sinistra "BalCab10" e, al centro, "BalCab20" per i pacchi Schulze, mentre, a destra un connettore SIL (con interasse 2,4 mm) per tutti i pacchi non assemblati da Schulze (TP ed FP necessitano di un adattatore avendo connettori con interasse 2,0 mm). Ecco la domanda: usando il connettore a destra (SIL) i pacchi vengono bilanciati col sistema Schulze o col sistema classico di tutti gli altri caricabatterie? Lo chiedo perché ordinando alcuni accessori a parte, BalAd-KO4, BalAd-TP4 e BalCab10-Verl, si dovrebbero poter bilanciare tutti i pacchi (2S-3S-4S) non-Schulze col metodo Schulze, servendosi del connettore BalCab10 al posto del SIL. Sarà veramente così? Qualcuno è in grado di chiarirmi la cosa? Ultima modifica di FrancoC. : 22 febbraio 08 alle ore 23:53 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Io carico i miei pacchi 3S con una Lipocard tramite un 'BalCab10' unico al quale ho attaccato la presa che va al conettore di bilanciamento delle mie batterie. Tieni presente che il balcab10 non è altro che un sistema per far capire al c.b. i parametri da impostare e quindi puoi farne uno per ogni batteria se queste richiedono impostazioni diverse e quindi saldarli a ciascun pacco o come ho fatto io ne fai uno impostato in maniera che vada bene per piu bat. (ovviamente con stesso n° di celle, stessa corrente di carica e stesso connettore di bil.). Per farti l'esempio del balcab10: a seconda di come unisci alcuni fili colorati imposti il tipo di batteria e il n° di celle, poi mediante un trimmer regoli la corrente di carica e con i rimanenti fili (10 in totale) vai alle celle da bilanciare. La mia Lipocard mi permette di caricare il pacco direttamente tramite il balcab10 e la presa di bilanciamento con max 1 A senza collegare i cavi batteria. Il balcab20 stesso principio ma bilancia piu celle. Una cosa interessante è l'interfaccia pc che ti mostra in tempo reale mediante grafici l'andamento della carica con la tensione singole celle, ecc, ecc, sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto ciao
__________________ Luca |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
|
Il bilanciatore di destra è più che sufficiente. Con un piccolo accorgimento ci si possono collegare anche 2 pacchi da 4 (ovviamente uguali) e il display da le tensioni (in v.)di ogni singola cella. Più un altro pacco sulla seconda uscita. Cosa vogliamo di più dalla vita? Prossimamente da Schulze un Cb che scaldi il caffè. Ciao Claudio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |