Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 21:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
variatore bruciato?

Ciao, il mio easy star questa mattina al momento di attaccare le batterie (anche se l'interruttore era spento e la rx accesa a gas zero) il motore risultava acceso. Mettendo ad on l'interruttore funzionavano i servi e quindi ho deciso di farlo volare ugualmente, brutta idea, dopo averlo portato molto in alto, il motore si è spento, ma quello che non mi aspettavo è che la batteria si scaricasse completamente come conseguenza quella di non avere + controllo sull'aereo che però scendendo in picchiata ogni tanto rialzava il muso e devo dire che l'impatto (sul tetto di una casa) è stato non eccessivamente duro, ho un normale 400 speed e lipo da 7,4 volt 800mha, variatore jeti 20a,utilizzato solo per 4 / 5 ore di volo, cosa mi sapete/potete dire? grazie
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 00:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ti posso dire che:
1. non si porta in volo un modello che presenta un difetto già a terra.
2. essendo un difetto di regolatore (motore acceso con interruttore spento) dovevi immaginarti che anche l'alimentazione dei servi poteva essere compromessa, visto che il circuito bec è nel regolatore.
3. sei stato fortunato a non far male a nessuno ne' a far danni seri, visto che il controllo dell'aereo non ce l'avevi per niente.
4. è possibile che la batteria non si sia scaricata completamente, ma semplicemente è partito il regolatore.
5. forse la batteria che usi è un po' piccola per un 400, quanti C di scarica ha? Su un Easy Star puoi montare batterie più grosse, al limite anche NiMh se non vuoi spendere troppo.

Ciao!
Vecchio 15 ottobre 07, 08:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Ti posso dire che:
1. non si porta in volo un modello che presenta un difetto già a terra.
2. essendo un difetto di regolatore (motore acceso con interruttore spento) dovevi immaginarti che anche l'alimentazione dei servi poteva essere compromessa, visto che il circuito bec è nel regolatore.
3. sei stato fortunato a non far male a nessuno ne' a far danni seri, visto che il controllo dell'aereo non ce l'avevi per niente.
4. è possibile che la batteria non si sia scaricata completamente, ma semplicemente è partito il regolatore.
5. forse la batteria che usi è un po' piccola per un 400, quanti C di scarica ha? Su un Easy Star puoi montare batterie più grosse, al limite anche NiMh se non vuoi spendere troppo.

Ciao!
Beh hai ragione, cmq uso una 12C, ne ho un'altra da 2200mha 20 C 11,1v, è troppo?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 08:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811
Beh hai ragione, cmq uso una 12C, ne ho un'altra da 2200mha 20 C 11,1v, è troppo?
Allora, 0,8*12=9,6A... uno speed400 con (suppongo) gunther bianca in diretta assorbe circa 12A, quindi è troppo piccola.
Quella da 11,1V la potresti anche usare, ma attento a dosare bene il gas perché su uno speed400 a 6V rischi di fondere il motorello. L'ideale sarebbe una 2 celle, per volare in scioltezza.

Ciao!
Rispondi

Bookmarks