Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 11:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
Consiglio per acquisto 3dx500

Salve a tutti, vorrei acquistare l'elicottero suddetto, e vorrei sapere come si comporta in presenza di vento. Inoltre, dato che vorrei evitare di mettere una batteria supplementare per il Bec esterno, quale ESC posso utilizzare che abbia il Bec integrato, tale da poter supportare 3 servi standard e 1 digitale per la coda? Grazie.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da zingaro
Salve a tutti, vorrei acquistare l'elicottero suddetto, e vorrei sapere come si comporta in presenza di vento. Inoltre, dato che vorrei evitare di mettere una batteria supplementare per il Bec esterno, quale ESC posso utilizzare che abbia il Bec integrato, tale da poter supportare 3 servi standard e 1 digitale per la coda? Grazie.
L'elicottero non risente molto del vento, logicamente se c'è vento forte, un pò ti infastidisce ma non tanto da farti restare a terra.
Solito problema, magari da una parte viaggia come i missili, dall'altra si sposta piano piano. Lo si nota anche con un Classe 90,pertanto...trai le tue conclusioni.
Come regolatore,puoi utilizzare il KONTRONIK 80 che ha un bec intergrato che basta alla grande per alimentare l'impianto radio.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 12:01   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Alexx, sei sempre disponibile nel forum! Il Kontronik costa troppo per le mie tasche, avevo idea di lanciarmi sui CC Phoenix visto che gia' li uso per i miei 2 3dx450 trovandomi abbastanza bene, ma non so quale dei modelli in questione possa andare bene, mi servirebbe sapere le caratteristiche di Volts e Ampere del Bec integrato che necessitano. Buono allora col vento, chiedo infine, a chi gia' lo possiede, come si comporta a livello di stabilita' e volato, nonche quali servi e Lipo consigliare.
Vecchio 14 settembre 07, 13:13   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Ciao,

io ho il 3Dx da ormai circa 6 mesi.

In generale a me è parso un buon modello che forse ha il difetto più grande nel peso che abbastanza alto. (circa 200g in più del Lepton).

Sicuramente la qualità non è al top e puoi incappare in piccoli difetti; se però sei disposto a fare piccoli aggiustamenti (per esempio mettere un prigioniero dove il filetto risulta un pelo rovinato, mettere un po di bloccante dove la tolleranza di lavorazione della sede del cuscinetto non è perfetta, ecc,) alla fine ti ritrovi un modello tutto in alluminio che (sempre mia opinione) vola ottimamente e risulta anche molto stabile.

Stai attento alla corona principale che nelle prime versioni veniva realizzata con plastica di qualità scadente (mi si è sgranata con il motore di scatola); l'ultima che ho acquistata è di materiale migliore.

Se comunque sei interessato al modello io adesso acquisterei il modello HDX-500SE che ha degli aggiornamenti rispetto al 3DX500. lo trovi su (www.helidirect.com)
Adesso trovi anche la versione di plastica HDX500-SA che non so come vola, ma costa 199$ e pesa 250 grammi in meno. (io ci farei un pensierino).

Per quanto riguarda i componenti:

Per i servi: HS85 MG o Futaba S3150 o Multiplex Polo Digi 4
Il motore di scatola a me scaldava un sacco, con 4S io metterei o l'hyperion Z3025 o Il Kora 15/10 (attenzione ai pignoni).

Regolatore con Bec: Kontronik 80-6-18 (sempre una garanzia) o Hyperion da 80 Ampere con Bec da 4A (quello con il led super luminoso) (www.flymodelcomponents.com).
Il CC Phoenix 80 Ampere non ha un BEC che lavora con 4S supportando i 4 servi. Se vuoi usarlo devi utilizzare un Bec esterno.

Sostituisci i palini con quelli del modello Robbe Spirit; avrai una coda più precisa e veloce.

Lipo ottimali 4S 3700 mAH

In coclusione se vuoi il top meglio il Lepton; se vuoi un buon modello guardando anche al costo, e soprattutto al costo dei ricambi (comprati nei siti giusti costono come quelli del trex450), compra l'HDX500SE. (Chiaramente questo rimanendo nella classe "500")
Per l'acquisto o su Helidirect o su www.blinktrading.co.uk.

Ciao.
Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:09   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Puoi comprarlo anche in Italia da mcbusiness.it allo stesso prezzo
Io personalmente l'ho motorizzato con Hacker a 30 10xl e Jeti spin 66 che con il bec supporta fino ad 8 servi e 5 amp di assorbimento, ed ho notato che anche piloti decisamente più blasonati di mè, i quali partecipano a gare 3D sia in Australia che negli USA con questo modello, hanno optato per questa motorizzazione, che quindi dovrebbe essere valida anche in virtù di futuri (e sperati) sviluppi nelle qualità di pilotaggio.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 21:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Puoi comprarlo anche in Italia da mcbusiness.it allo stesso prezzo
Io personalmente l'ho motorizzato con Hacker a 30 10xl e Jeti spin 66 che con il bec supporta fino ad 8 servi e 5 amp di assorbimento, ed ho notato che anche piloti decisamente più blasonati di mè, i quali partecipano a gare 3D sia in Australia che negli USA con questo modello, hanno optato per questa motorizzazione, che quindi dovrebbe essere valida anche in virtù di futuri (e sperati) sviluppi nelle qualità di pilotaggio.
Che lipo utilizzi?Quanto tempo voli con quelle lipo?
Grazie
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 00:00   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Ciao,

io ho il 3Dx da ormai circa 6 mesi.

In generale a me è parso un buon modello che forse ha il difetto più grande nel peso che abbastanza alto. (circa 200g in più del Lepton).

Sicuramente la qualità non è al top e puoi incappare in piccoli difetti; se però sei disposto a fare piccoli aggiustamenti (per esempio mettere un prigioniero dove il filetto risulta un pelo rovinato, mettere un po di bloccante dove la tolleranza di lavorazione della sede del cuscinetto non è perfetta, ecc,) alla fine ti ritrovi un modello tutto in alluminio che (sempre mia opinione) vola ottimamente e risulta anche molto stabile.

Stai attento alla corona principale che nelle prime versioni veniva realizzata con plastica di qualità scadente (mi si è sgranata con il motore di scatola); l'ultima che ho acquistata è di materiale migliore.

Se comunque sei interessato al modello io adesso acquisterei il modello HDX-500SE che ha degli aggiornamenti rispetto al 3DX500. lo trovi su (www.helidirect.com)
Adesso trovi anche la versione di plastica HDX500-SA che non so come vola, ma costa 199$ e pesa 250 grammi in meno. (io ci farei un pensierino).

Per quanto riguarda i componenti:

Per i servi: HS85 MG o Futaba S3150 o Multiplex Polo Digi 4
Il motore di scatola a me scaldava un sacco, con 4S io metterei o l'hyperion Z3025 o Il Kora 15/10 (attenzione ai pignoni).

Regolatore con Bec: Kontronik 80-6-18 (sempre una garanzia) o Hyperion da 80 Ampere con Bec da 4A (quello con il led super luminoso) (www.flymodelcomponents.com).
Il CC Phoenix 80 Ampere non ha un BEC che lavora con 4S supportando i 4 servi. Se vuoi usarlo devi utilizzare un Bec esterno.

Sostituisci i palini con quelli del modello Robbe Spirit; avrai una coda più precisa e veloce.

Lipo ottimali 4S 3700 mAH

In coclusione se vuoi il top meglio il Lepton; se vuoi un buon modello guardando anche al costo, e soprattutto al costo dei ricambi (comprati nei siti giusti costono come quelli del trex450), compra l'HDX500SE. (Chiaramente questo rimanendo nella classe "500")
Per l'acquisto o su Helidirect o su www.blinktrading.co.uk.

Ciao.
Enrico.
Grazie Enry74, esaudientissimo. Ho visto nel sito che mi hai segnalato riguardo l'ESC Hyperion: ebbene, l'unico che ha il Bec a 4A non è l'80A ma il 50A. Quindi dovrei prendere il 50Ampere con 60A di picco? Cmq non mi è chiaro ancora quali debbano essere le caratteristiche che deve avere il regolatore in generale per poter essere utilizzato su un ely del genere. Mi spieghereste meglio? Cmq. sono effettivamente orientato verso l'Hdx500se di helidirect, penso prendero' quello.
Vecchio 15 settembre 07, 06:32   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Ciao,

Come ti accennavo la versione di alluminio pesa (con 4S) circa 1880 grammi.
Se inizi a darci dentro con il collettivo e hai sotto un buon motore arrivare a picchi di 60/80 ampere e molto facile.
Ti allego una sessione di volato allegrotto (ma non 3D) dove si vede che arrivo a 55A (tieni conto però che io vado a 5S che vuol dire minori Ampere a parità di potenza)

Se hai deciso di non prendere L'esc di scatola del HDX io andrei (per stare tranquillo) su un 75/80 A.

Se non vuoi andare sul Kontronik, dell'ultima versione dell'Hyperion parlano bene, io prenderi quella.
Sul sito è questa.
http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=331&page=2.

Ciao.
Icone allegate
Consiglio per acquisto 3dx500-sessione-3dx-500.jpg  
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 14:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ma perchè non ti prendi un bel trex 600 super collaudato?
Vecchio 15 settembre 07, 16:00   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Che lipo utilizzi?Quanto tempo voli con quelle lipo?
Grazie
LiPo Sonix 4s 4200 mha e facendo un volo abbastanza allegro, ma non da 3D estremo, ci faccio circa 7/8 min.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks